antoniofrc Inserito: 7 dicembre 2024 Segnala Inserito: 7 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, vi scrivo per porre alla vostra attenzione il seguente problema, il caricatore 10A portatile della mia smart collegandolo a qualsiasi presa del garage non funziona invece collegandolo tramite prolunga a una presa della casa funziona, contatore unico. Il mio impianto è strutturato nel seguente modo, linea da 6mm dal contatore ENEL all'inverter da 6KW dei pannelli solari poi scende una linea da 6mm e va in un interruttore differenziale GENERALE e 3 interruttori differenziali magnetotermici GARAGE, PRESE, LUCI. GENERALE C25 della Chint NB1-63 GARAGE C20 della Chint NB1L 0,03 PRESE C16 della Chint NB1L 0,03 LUCI C10 della Chint NB1L 0,03 I dati che escono dall'inverter sono Tensione 240 Frequenza 50,02 Da controlli col tester non è presente bifase. La ciliegina sulla torta è questa che nel garage ho installato una wallbox mercedes impostata a 16A ed eroga 3,7 KW e collegandola a una Mercedes GLE350DE funziona, se collego il caricatore portatile della Smart funziona, invece se collego o la wallbox o il caricatore piccolo alla Smart non funzionano nessuno dei due. Sono entrambe EQ e collegandole in concessionaria alla wallbox come la mia ricarica entrambe perfettamente sia la mercedes che la smart. Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno nella discussione.
reka Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 ma non va proprio o salta l'interruttore? sicuro che siano alimentate le prese garage?
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 Assolutamente si, il caricatore da 10A si accende poi fa la procedura di avvio e si blocca, se invece lo collego alla prolunga che scende da casa funziona. Il garage è collegato alla casa con una linea da 6mm e il contatore o l'inverter non scattano si blocca solamente il caricatore o la wallbox che sono collegati nel garage.
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 (modificato) lo stesso problema si presenta su una renault twingo elettrica sempre col caricatore piccolo, alle prese del garage non funziona e invece collegandolo alla prolunga della casa funziona Modificato: 7 dicembre 2024 da antoniofrc
reka Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 non conosco il caricatore in questione, non da un errore di blocco? posso pensare, ma sparo a caso, ad un problema di temperatura magari
drn5 Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 La wallbox da 3.7KW ha la possibilità di essere isolata per provare il caricatore piccolo della smart come unico utilizzatore ? Immagino che la linea in arrivo dentro il garage abbia un quadretto con magnetotermici e differenziale, una foto anche di quello sarebbe utile.
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 Nel garage c'è solamente un magnetotermico differenziale da 32 che mi serve solamente per isolare il garage dall'interno, il caricatore della smart fa la procedura di avvio e poi si arresta in standby, luce accesa ma non carica. Ho fatto una prova a collegarmi alle linea da 6mm che arriva dalla casa, dal magnetotermico denominato GARAGE, e non funziona. Oggi pomeriggio collegherò la prolunga direttamente sotto il magnetotermico diff GARAGE e vedere che succede. Ma secondo voi potrebbe essere il cavo da 6mm che parte dalla casa e va nel garage?
reka Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 ma nelle prese garage hai provato un altro utensile elettrico qualsiasi?
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 50 minuti fa, reka ha scritto: non conosco il caricatore in questione, non da un errore di blocco? posso pensare, ma sparo a caso, ad un problema di temperatura magari Se lo collego da una qualsiasi presa del garage alla mercedes funziona, alla smart va in standby. Se invece lo collego alla prolunga che viene dalla casa funziona sia sulla mercedes che sulla smart. Scusate se ripeto le prove che ho fatto.
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 3 minuti fa, reka ha scritto: ma nelle prese garage hai provato un altro utensile elettrico qualsiasi? Funziona tutto, tutte le prese funzionano, la wallbox collegata alla mercedes funziona, solamente se collego la wallbox o il caricatore piccolo alla smart o alla twingo non funziona. invece il caricatore piccolo collegato alla prolunga di casa funziona sia sulla smart che sulla twingo che mercedes.
frabarla Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 La messa a terra nelle prese del garage è collegata e funzionante?
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 49 minuti fa, frabarla ha scritto: La messa a terra nelle prese del garage è collegata e funzionante? Se collego o la Wallbox o il caricatore piccolo alla Mercedes funziona.
reka Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 ha chiesto se c'è la massa a terra funzionante non se funzionano le oltre cose che ormai è appurato funzionino. altra cosa che potrei ipotizzare è l'inversione del neutro (ma è solo un'ipotesi, non capisco che problema dovrebbe dare) rispetto al resto dell'impianto.. ma ripeto, non ho idea di come sia fatto sto caricatore
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 18 minuti fa, reka ha scritto: ha chiesto se c'è la massa a terra funzionante non se funzionano le oltre cose che ormai è appurato funzionino. altra cosa che potrei ipotizzare è l'inversione del neutro (ma è solo un'ipotesi, non capisco che problema dovrebbe dare) rispetto al resto dell'impianto.. ma ripeto, non ho idea di come sia fatto sto caricatore
reka Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 hai provato inserendo la presa al contario?
antoniofrc Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 4 ore fa, reka ha scritto: non conosco il caricatore in questione, non da un errore di blocco? posso pensare, ma sparo a caso, ad un problema di temperatura magari RISOLTO!!!!!!!! Era il cavo di messa a terra insufficiente, era da 6mm e ho passato il 10mm, ora funzionano sia la wallbox che il caricatore piccolo sia su mercedes che smart. Vi ringrazio per le osservazioni fatte grazie alle quali siamo arrivati alla risoluzione del problema.
RiccardoS Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Il 6mm era più che sufficiente, solo che probabilmente c'era qualche altro problema, magari non era collegato bene sulle prese o sul nodo e sostituendo il cavo si è risolto. La smart e la twingo (renault in genere) hanno un caricatore di bordo particolare che è molto sensibile alle messe a terra meno che ottime. Se cerchi su forum specifici di auto elettriche, è pieno di problemi di questo tipo. Bene comunque che hai risolto.
peron Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio Salve, sono un'elettricista, un caso simile è successo ad un mio cliente, ma non dipendeva dalla terra, ho scoperto che era causato dall'inverter, quando per prova ho escluso l'inverter aprendo il suo interruttore MT, il caricabatterie portatile, ha funzionato nella stessa presa, correttamente, con l'inverter acceso entrava in standby, mentre la wallbox funziona normalmente (sempre montata nello stesso locale), purtroppo l'inverter è fuori garanzia, è chiaro che ha qualche problemino... immette qualcosa in rete che disturba l'elettronica di quel caricabatterie, ora il cliente dovrebbe provarne un'altro portatile per capire se è legato a quella marca in particolare, poichè prima di chiamarmi lo aveva inviato alla ditta dove è stato testato senza riscontrare problemi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora