antony-95- Inserito: 7 dicembre 2024 Segnala Inserito: 7 dicembre 2024 Salve, Ho riscontrato un problema con una caldaia hermann spaziozero basic 24 SE, quando utilizzata in sanitario funziona regolarmente ma non appena si accendono i riscaldamenti parte riscalda solo la mandata ma sul ritorno niente, dopo alcuni secondi si ferma, ricomincia di nuovo dopo alcuni secondi si riferma, ritorno sempre freddo, poi l'errore E02. Il mio dubbio sta sul sensore del riscaldamento o sul circolatore anche se l'ho sento girare. Quando si avvia i riscaldamenti emette un singhiozzo. Consigli? Grazie.
teo kojak Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 (modificato) Errore di sovratemperatura. Hai controllato che non sia bloccato il circolatore? Il singhiozzo potrebbe essere il sintomo di circolatore bloccato. Io lo chiamo stu tun stu tun L'errore e02 significa che il termostato di sicurezza ha arrestato il ciclo di funzionamento. Questo avviene quando la temperatura in caldaia supera i 105-110°C e quindi il componente manda in blocco. Se hai lo scambiatore bitermico,la pompa funziona solo in riscaldamento mentre in sanitario non si attiva.(l'acs transita direttamente dentro lo scambiatore bitermico). Indiziato n.1 circolatore. si puo' tentare questo Modificato: 7 dicembre 2024 da teo kojak
antony-95- Inserita: 7 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 Grazie mille, lunedì verifico il circolatore è vi aggiorno.
antony-95- Inserita: 12 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 Buonasera, ho cambiato il condensatore perché misurava 0.9 invece di 2, cambiato sensore riscaldamento, ho acceso è funzionava dopo un pò si è rifermato di nuovo, continuo a sentire all'accensione un rumore al circolatore come se ci fosse aria, provato ad aprire i radiatori ma essendo la caldaia più alta rispetto l'impianto non cambiava nulla. Adesso si accende dopo 1 minuti si spegne, poi si riaccende cosi per 3-4 volte poi errore e02. Provato a scollegare il termostato di sicurezza con l'unica differenza che non andava in errore ma comunque si accendeva e si spegneva ma non riscaldava.
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2024 Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 Ma , mica c'è una valvola di zona sul collettore del riscaldamento?
antony-95- Inserita: 12 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 No, non ci sono valvole, caldaia, collettore e radiatori direttamente.
antony-95- Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Novità adesso anche l'acqua sanitaria resta tiepida è non riscalda.
antony-95- Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Buonasera, aggiornamenti, caldaia non funzionante in sanitario ma in riscaldamento il solito problema errore e02, provato a chiudere i contatti del flussostato ma non parte comunque, invece alimentando il circolatore esternamente in riscaldamento parte è funziona ma anche con il riscaldamento acceso l'acqua sanitaria resta tiepida, quasi fredda. Provato se arriva alimentazione hai contatti del circolatore mentre era alimentato esternamente con caldaia in funzione ma non arriva tensione. Soluzioni ?
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Controlla o sostituisci il relè che alimenta il circolatore .
antony-95- Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Ciao, ho gia ordinato il relè ma non capisco perché non funzioni in sanitario anche con il riscaldamento acceso con il circolatore alimentato esternamente l'acqua esce fredda.
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Lascia stare il riscaldamento , se apri la calda, in caldaia cosa succede.?
antony-95- Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 (modificato) Prima si accendeva è restava tiepida adesso niente. Modificato: 13 dicembre 2024 da antony-95-
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Si ma non mi hai risposto ! Lo so che non funziona , mi devi dire se parte il ventilatore . O se il consenso arriva o non in caldaia. Ha il flussostato sulla condotta della fredda in ingresso caldaia . Questa caldaia ha lo scambiatore bitermico , quindi in sanitario il circolatore non deve funzionare.
antony-95- Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Il consenso non arriva o meglio si sente un tic del relè ma non parte il ventilatore.
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Ma c'è o non c'è l'icona del rubinetto nel display , che lampeggia o fissa. Quando apri la calda ? Questo è il consenso. Poi se il ventilatore non parte , devi andare a misurare la tensione sulla bobina del relè che alimenta il ventilatore . Perché visto che non parte neanche il circolatore , non vorrei che mancasse la 24 v che alimenta i relè ecc.
antony-95- Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Non ho guardato sul display, il ventilatore parte in riscaldamento, comunque posso verificare se c'è tensione alla bobina dei relè.
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2024 Segnala Inserita: 14 dicembre 2024 Se il ventilatore parte in riscaldamento , è inutile provare . Piuttosto devi vedere se la caldaia riceve il consenso di fontana aperta . Visibile sul display, altrimenti va indagato il flussostato.
antony-95- Inserita: 15 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Buongiorno, ieri ho provato ad aprire il rubinetto ma sul display non compariva niente, sostituisco la scheda con un'altra di prova ma il sanitario non funzionava ugualmente mentre il riscaldamento si, con il riscaldamento acceso provo ad aprire il rubinetto è la caldaia si spegne, quindi il consenso arriva, ho pensato che fosse il sensore ti temperatura del sanitario, cambio il sensore è torna tutto a funzionare correttamente. Quindi sul sanitario il problema era il sensore di temperatura, sul riscaldamento la scheda o il relè, cercherò di sostituirlo e provo. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 15 dicembre 2024 Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Ecco , 👍 grazie della condivisione .
antony-95- Inserita: 20 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 Grazie a voi per i consigli. 😃
Messaggi consigliati