Del_user_62129 Inserito: 2 maggio 2009 Segnala Inserito: 2 maggio 2009 Ciao a tutti, vorrei delle info sull'acquisizione dei requisiti professionali, in particolare per la lettera E (allacciamento rete gas ecc. ecc).Lavoro con una ditta da 3 e più, ci accupiamo di impianti gas, caldaie ecc. Avrei intenzione di mettermi in proprio ma la prima cosa che mi preoccupa sono i requisiti. Dopo quanti anni li posso acquisire? Purtroppo ho la licenza media.Esistono dei corsi o simili?Grazie.
davide83 Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 DECRETO 22 gennaio 2008, n. 37-omissis-Art. 4.Requisiti tecnico-professionali1. I requisiti tecnico-professionali sono, in alternativa, uno dei seguenti:a) diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una universita'statale o legalmente riconosciuta;b- diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclocon specializzazione relativa al settore delle attivita' di cui all'articolo 1, presso unistituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, dialmeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Ilperiodo di inserimento per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 2, lettera d) e' di unanno;c) titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia diformazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anniconsecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo diinserimento per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 2, lettera d) e' di dueanni;d) prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitatanel ramo di attivita' cui si riferisce la prestazione dell'operaio installatore per unperiodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistatoe quello svolto come operaio qualificato, in qualita' di operaio installatore conqualifica di specializzato nelle attivita' di installazione, di trasformazione, diampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all'articolo 1. I periodi di inserimento di cui alle lettere b e c) e le prestazioni lavorative dicui alla lettera d) del comma 1 possono svolgersi anche in forma di collaborazionetecnica continuativa nell'ambito dell'impresa da parte del titolare, dei soci e deicollaboratori familiari. Si considerano, altresi', in possesso dei requisiti tecnicoprofessionaliai sensi dell'articolo 4 il titolare dell'impresa, i soci ed i collaboratorifamiliari che hanno svolto attivita' di collaborazione tecnica continuativa nell'ambitodi imprese abilitate del settore per un periodo non inferiore a sei anni. Per leattivita' di cui alla lettera d) dell'articolo 1, comma 2, tale periodo non puo' essereinferiore a quattro anni.-omissis-Se non hai un diploma tecnico devi per forza avere una qualifica di "operaio specializzato" con mansione specifica.
Del_user_62129 Inserita: 5 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2009 Quindi avendo l'attestazione di impiantista, nel mio caso, vale il discorso coloroto in blu? Cioè 3 anni vanno bene?grazie
davide83 Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Inserita: 5 maggio 2009 esatto se sei a 3 o più anni operaio specializzato sei a posto, comunque basta che ti rechi alla camera di commercio della tua Provincia o da un commercialista con l'ultima busta paga e ti spiegano tuttociao
Del_user_62129 Inserita: 5 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2009 sinceramente stavo aspettando una conferma del commercialista.grazie bizza!
THEPROFESSOR Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 il commercialista ne sà generalmente quanto tèchi conta è la camera di commercio, la quale delibera se riconoscerti i requisiti oppure no (non è scontato)non basta la busta, ma serve la lettera dei tuoi datori di lavoro che confermano le mansioni ricopertecerca di fare più cose che puoi senza l'aiuto di consulenti vari e di capire cosa stai facendoun piccolo "trucco": ricorda che tutto quello che incassi i primi due anni, non sono soldi tuoi!!bye
Del_user_62129 Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2009 Prof infatti il commercialista ne sa quanto me, infatti mi fa da tramite con la camera di commercio. Giorni fa mi fece leggere la lista di tutto quelle che ci vuole per l'inizio attività, oltre a bollettini vari, fotocopie delle buste paghe ecc ecc nella lista c'era anche un certificato che mi deve lasciare il mio datore di lavoro.Per il discorso tasse ed incassi vari il commercialista mi disse che bene o male era solo il primo anno che mi spennavano.Però sinceramente è un passo che mi conviene fare ora, perchè sono giovane non devo campare una famiglia e quindi non ho molte spese, quindi se il primo anno mi spennano posso tirare a campare.
mingo72 Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 Per il discorso tasse ed incassi vari il commercialista mi disse che bene o male era solo il primo anno che mi spennavano.Però sinceramente è un passo che mi conviene fare ora, perchè sono giovane non devo campare una famiglia e quindi non ho molte spese, quindi se il primo anno mi spennano posso tirare a campare.Ciao Flavio, guarda che è il contrario, cioè è proprio il primo anno che non ti "spennano" !!
Del_user_62129 Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2009 in bocca al lupo Flavio crepi Ciao Flavio, guarda che è il contrario, cioè è proprio il primo anno che non ti "spennano" !!quindi sarò spennato a vita?
THEPROFESSOR Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 che bene o male era solo il primo anno che mi spennavanodimostra che il commercialista è importante e ti assicuro che a fronte di questa affermazione ti conviene cambiarlo o quantomeno consultane altri; il primo anno è quello che generalmente gli studi di settore non sono attivi e sopratutto non paghi anticipi dell'anno dopo e consuntivo di quello prima; mi sembra elementare e un commercialista che ti espone a questo rischio è un lestofantemai fidarsi di chi te la racconta facilecomunque in bocca al lupo sicuramente e ricorda che sei abilitato a fare e capire tutto, ma che senza la voglia di alzarsi tutte le mattine e cominciare a correre......... a proposito, guarda che l'IVA e le tasse sono due cose diverse........!!!!!!!!! quindi quando la incassi mettila da parte subito subito perchè ogni tre mesi la devi ridare al tuo socio (si si hai letto bene, non pensare di non avere soci; il tuo socio si chiama stato, e viene in ufficio solo quando ha bisogno di grano; da lui non aspettarti niente, non lavora non ti aiuta e non ti facilita in niente; in compenso ha deciso che sà già quanto "dovete" guadagnare come minimo e in base a quello comincia a chiederti la "sua parte")comincia a correre........ e cambia subito commercialistabyeTP
risat Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 Riguardo al fisco prova a informarti su questa possibilità "Nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo (art. 13 L.388/2000)" , Ciao!
Del_user_62129 Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2009 (modificato) Prof grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli.Risat terrò in considerazione il tuo suggerimento. Modificato: 7 maggio 2009 da Flavio.
paolotronico Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 quindi sarò spennato a vita? Benvenuto nel mondo del lavoro autonomo............. Fatti coraggio, sii onesto (per quello che puoi) e non smettere di imparare!Buona fortuna!!!Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora