Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore 117 Ariston egis plus 24ff

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi chiedo nuovamente aiuto riguardo un problema ad una caldaia ariston egis plus 24ff, praticamente quando si apre il rubinetto o riscaldamento va in errore 117, resettando l'errore una volta su dieci funziona poi compare di nuovo l'errore 117, una volta si è aperta la valvola di sicurezza per l'innalzamento di temperatura, ho controllato il circolatore è gira, può darsi che sia un problema di scheda?. 

Grazie per la vostra disponibilità. 

Inserita: (modificato)

cosi' dicono su youtube

Il manuale pero' parla di circolazione insufficiente.

Modificato: da teo kojak
Inserita:

qualcuno parla di condensatore del circolatore.

Inserita:

Ho controllato il condensatore, misurato era 1  invece di 2, purtroppo non avendolo un condensatore ne ho messo uno di 1.3 che ha funzionato per una sera ma l'indomani ha ridato l'errore E117. A questo punto potrebbe essere davvero la scheda? Ho conviene riprovare con un condensatore nuovo? Grazie.

Inserita:

Scusa , ma secondo te , il condensatore da 2 UF lo hanno messo tanto per?   O magari non avevano altro e hanno messo quello ,  proprio come hai fatto tu . !  Alla fine hai dimezzato il valore occorrente. 

Se ha un condensatore da 2  lo devi sostituire con uno da 2 . 

Altrimenti tutte le prove che fai sono false. 

Inserita:

Stefano Dalmo, hai ragione, non ti arrabbiare 😄, avevo sul furgone uno da 2 che avevo sostituito da un altra parte ma che effettivo misurava 1.3, sempre meglio di quello che c'era, poi l'avrei sostituito comunque con uno nuovo. 

Inserita:

Aggiornamento, ho cambiato condensatore ma comunque da errore E117, cosa potrebbe essere oltre la scheda ? 

Grazie.

Inserita:

Devi verificare cosa succede   , tenendo la camera di combustione aperta , 

e  magari accendendo il riscaldamento . 
tenendo una mano sulla tubazione di mandata che entra nel muro , 

sentire se c’è circolazione o no   .  Magari vedendo il termometro  che temperatura riporta ,  magari abbassi la fiamma con la chiave di arresto  in modo da limitare tu la temperatura , ma se ti accerti che il circolatore funziona e anche a bassa temperatura si presenta l’errore   , 

hai solo una prova da fare prima di  passare alla scheda ,

sostituire il sensore del riscaldamento , che se da una lettura sbagliata alla scheda , questa rileva l’errore di sovratemperatura . . 
dopo rimane solo la scheda 

Inserita:

L'errore si presenta sin da subito, alcune volte riesce a partire è funziona correttamente per qualche ora poi ritorna l'errore che dopo aver resettato alla prima accensione compare di nuovo. Sul manuale errore e117 risulta come ostruzione. 

Inserita:

Ma hai seguito tutto il discorso? 

Inserita:

Si si ho seguito tutto il discorso, domani provo e le faccio sapere. Grazie.