Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Super Color 1510A

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ogni tanto ci tengo a non farvi dimenticare questi vecchietti e i loro cari bei difetti (mica tanto), come da titolo ho un grundig 1510A metà anni 70, tv molto vissuto, riparato svariate volte e sicuramente abbandonato per non aver risolto due dei difetti che aveva, dopo aver sistemato un po' di cose, tra sfiammature, saldature andate e aver risolto uno dei due difetti mi rimane un problema che non riesco a risolvere, nonostante il tv sia pieno di buchi, piste ricostruite in malo modo, e usura a non finire, funziona adesso abbastanza bene, ma manca totalmente il colore, tenendo conto che ho montato ben 3 moduli croma senza risolvere, poi testati su un altro grundig e perfettamente funzionanti, mentre il suo non andava, ma pare solo starato il compensatore che vedrò poi di ritarare se risolvo (sicuramente starato dal precedente tentativo di riparazione) tenuto conto che ho provato a cambiare anche il modulo IF, tenendo conto che i 15V sono presenti, tenendo conto che il trimmer del colore sembra funzionare, cosa a questo punto potrebbe far mancare il colore? Forse il tuner? ma non credo, ho notato che starando il trimmer sincronismo orizzontale a tratti aggancia il colore, anche se si tratta in realtà di macchie rosse artefatte sulle parti rosa o rosse delle immagini, mentre il resto manca (ma ad esempio in quel caso il comando del colore agisce tranquillamente con lo slider frontale, quindi qualcosa sta funzionando), non ho modo di fare misure con l'oscilloscopio quindi mi devo fermare, non ho più idee, capitato mai a qualcuno? Ricordo un difetto simile sul modello successivo, ma quello agganiciava il colore solo se fuori sintonia (e così è rimasto, anche in quel caso non ero riuscito a risolvere) Ovviamente adesso monta uno dei moduli croma correttamente funzionanti, non quello suo da ritarare, grazie

Inserita: (modificato)

Verifica la tensione dal potenziometro del colore fino all' IC di controllo, e soprattutto la presenza di condensatori da sostituire da 100 nF neri, verticali dimensione circa 6 x 12 x 3 mm, andavano spesso in dispersione e ce ne sono dappertutto.

IMG_6662.jpg

Escluderei il tuner.

La frequenza del quarzo croma si allinea mettendo in "service" il circuito integrato croma (esclusione del killer e tensione croma al massimo) e regolando le barre per il minimo movimento.

Non ricordo esattamente, ma c'erano un paio di ponticelli da fare, per questa taratura, che si fa senza bisogno dell'oscilloscopio.

Modificato: da patatino59
Inserita: (modificato)

Ciao! Allora, la tensione arriva all'integrato e si regola agendo sul potenziamento slider, ho misurato al minimo 1,61V e al massimo 3,96V , sul suo modulo croma ho cambiato prima di capire che non era lui guasto già tutti i 100nf i tantalio e gli elettrolitici, a meno che tu non ti riferisca ad altri situati altrove, mi pare di averli cambiati solo sul modulo if, oltre al croma, devo vedere sul resto dei moduli e telaio, sugli altri moduli croma che ho invece ci sono ma per ora li lascio visto che funzionanove li ho testati per assicurarmi che fossero ancora funzionanti, poi se risolvo li cambio anche su quelli e vedo se riesco a trovare le note per ritarare la sua, ma magari riesco anche senza

Modificato: da france_53
  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, in fine era un elettrolitico sul modulo RGB a fare mancare il colore, adesso rimane da risolvere solo uno sdoppiamento dell'immagine, in alcune scene si vedono delle sagome tipo ombre proiettate verso destra, il difetto si presenta solo con questo modulo, con un altro modulo croma no, come detto il suo ha già gli elettrolitici, tantalio e 100nf neri sostituiti, aggiornato sul difetto vi auguro un buon anno 😄