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Rumore compressore semiermetico dorin


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Inserito:

Salve a tutti e Piacere, spero di non disturbare, volevo porvi una domanda. Ho da pochi giorni sostituito un compressore semiermetico dorin rotto con uno nuovo uguale della stessa marca. Il compressore monta sotto un banco gelateria, ed essendo in periodo di chiusura il banco è sempre spento. Il problema è,  che quando magari lo riaccendo dopo 3-4 gg di inattività il compressore alla prima partenza fa un rumore strano che dura 5-6 secondi come se volesse spaccarsi qualcosa non so spiegarvi e un rumore strano. Lo fa solo alla prima ripartenza appena acceso poi non lo fa piu. Secondo la vostra grande esperienza cosa puo essere? Anche perche come dicevo il compressore è nuovo e non ha mai lavorato essendo chiusi con l'attività.  Grazie a chi mi darà un aiuto


Alessio Menditto
Inserita:

Innanzitutto sarebbe meglio registrare il rumore, così è impossibile rispondere, seconda cosa non meno importante, sarebbe interessante sapere “perché” il vecchio compressore si è rotto, rompere un compressore è sempre una cosa complicata, servono cause molto gravi e sé queste cause non vengono sistemate, poi si romperà anche il nuovo.

Inserita:

Dalla descrizione sembra un problema di  schiumaggio olio.

Puoi controllare se la resistenza di riscaldamento dell'olio è funzionante, e se il corpo del compressore è almeno tiepido alla prima partenza.

E, soprattutto in questo periodo, rispettare la regola di mettere sotto tensione almeno per 24 ore prima dell'accensione.

Inserita:

come sopra

accertati di "scaldarlo" prima di accenderlo

Inserita:

se lo spegni staccandolo è un problema di preriscaldo dell'olio come già suggerito.

 

sono apparecchi da lasciare sempre alimentati soprattutto in inverno

Inserita:

Innanzitutto grazie a tutti voi per avermi dedicato del tempo per rispondermi, Perdonate l'ignoranza, sono un gelaterie, non un tecnico frigorista, con "riscaldarlo" prima cosa intendete?  Ps: quando spengo il compressore ovviamente spengo anche tutto il banco e tiro giu la corrente avendo appunto l'attività chiusa. Sono uno stagionale da marzo a settembre per intenderci 

Inserita:

quei compressoti di solito hanno una resistenza che serve a scaldare l'olio all'interno mantenendolo ad una temperatura minima, alla prima accensione dopo mesi di fermo dovresti avere l'accortezza di dare corrente al banco ma non avviare subito il compressore.

come hai intuito tu non è una bella cosa quando fa quel rumoraccio.

se recuperi il manuale probabilmente è scritto.

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

quei compressoti di solito hanno una resistenza che serve a scaldare l'olio all'interno mantenendolo ad una temperatura minima, alla prima accensione dopo mesi di fermo dovresti avere l'accortezza di dare corrente al banco ma non avviare subito il compressore.

come hai intuito tu non è una bella cosa quando fa quel rumoraccio.

se recuperi il manuale probabilmente è scritto.

Ok ok , quindi per riscaldare il compressore devo dare corrente al banco ma senza premere anche il pulsante di accensione del compressore. Non si smette mai di imparare 😊

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

quei compressoti di solito hanno una resistenza

 

1 ora fa, mariointero ha scritto:

per riscaldare il compressore devo dare corrente al banco ma senza premere

 

E verificare che ci sia la resistenza, e che sia funzionante

Inserita:
1 ora fa, stebar1 ha scritto:

 

 

E verificare che ci sia la resistenza, e che sia funzionante

Credi che riesca a vederla anche da solo se c'è? Sapresti indicarmi dovè posizionata di solito

Inserita:

Dai tensione, il giorno dopo vedi se è caldo

(non ti fare eccessive preoccupazioni) 

 

Inserita:
6 ore fa, click0 ha scritto:

Dai tensione, il giorno dopo vedi se è caldo

(non ti fare eccessive preoccupazioni) 

 

Grazie per la risposta. In che senso non devo preoccuparmi?😊

Inserita:

nel senso:

il "capire" dove si trova ecc, ecc

 

verifica se si scalda la parte bassa del compressore, una volta che hai messo in tensione e passata la giornata

il resto, viene dopo se non succede

 

Inserita:
3 minuti fa, click0 ha scritto:

nel senso:

il "capire" dove si trova ecc, ecc

 

verifica se si scalda la parte bassa del compressore, una volta che hai messo in tensione e passata la giornata

il resto, viene dopo se non succede

 

Intendete la resistenza carter??? Non è presente 

Inserita:
8 ore fa, stebar1 ha scritto:

 

 

E verificare che ci sia la resistenza, e che sia funzionante

Non è presente la resistenza carter se intendi questa

Inserita:

Si, intendo la resistenza carter.

Se hai l'esigenza di accendere occasionalmente la gelatiera mi farei consigliare dal frigorista che ha cambiato il compressore , e ti potrà trovare una soluzione.

Il rumore che senti:

Il 7/12/2024 alle 22:55 , mariointero ha scritto:

che dura 5-6 secondi come se volesse spaccarsi qualcosa

è un classico che porta alla distruzione delle valvole della testa del compressore e al grippaggio del pistone.

Inserita:
1 ora fa, stebar1 ha scritto:

Si, intendo la resistenza carter.

Se hai l'esigenza di accendere occasionalmente la gelatiera mi farei consigliare dal frigorista che ha cambiato il compressore , e ti potrà trovare una soluzione.

Il rumore che senti:

è un classico che porta alla distruzione delle valvole della testa del compressore e al grippaggio del pistone.

Quindi senza resistenza carter non è possibile far partire un compressore nel periodo invernale?, per quanto riguarda la cosa che ha detto della distruzione delle valvole ec ecc, credi che dopo averlo fatto 1 volta si sia gia compromesso qualcosa nel compressore?

Inserita:

che compressore è di preciso? essendo recente si vedrà la targhetta, comunque per una volta non è un problema.

 

piuttosto per l'anno prossimo potresti ricordarti un po' prima di avviarlo di scaldarlo anche senza resistenza automatica.

dico l'anno prossimo perchè mi pare di capire che adesso rimarrà acceso per tutta la stagione, non è che farai molti avviamenti a freddo.

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

che compressore è di preciso? essendo recente si vedrà la targhetta, comunque per una volta non è un problema.

 

piuttosto per l'anno prossimo potresti ricordarti un po' prima di avviarlo di scaldarlo anche senza resistenza automatica.

dico l'anno prossimo perchè mi pare di capire che adesso rimarrà acceso per tutta la stagione, non è che farai molti avviamenti a freddo.

Semiermetico dorin h11  modello h281cs,  sisi ora che ne sono a conoscenza farò sempre così lo riscalderò prima di avviarlo, purtroppo da ignorante in materia non ero a conoscenza di tutto ciò.  Ora lo terrò spento(anche perche sono nel periodo di chiusura del locale) fin quando non gli equipaggio la resistenza carter che ho ordinato. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma come mai non è presente come deve essere?

La compri tu va bene ma quei motori, oltre che costosi, vanno montati da un tecnico abbastanza bravo, e mi sembra strano se è bravo che non si sia accorto mancasse…oltretutto il collegamento per legge Fgas non lo può fare uno non abilitato, insomma la situazione non è chiara.

Inserita:

guardando i dati sul sito dorin il compressore ha una resistenza carter!

 

se non te l'hanno collegata perchè il banco non la prevede doveva almeno dirti che il carter andava preriscaldato, quando te l'ha cambiato non ti ha detto nulla?

Inserita:

leggendo il manuale la resistenza è un "accessorio" ma nel tuo caso direi che è un accessorio d'obbligo.

 

visto che non c'è il mio consiglio è la prossima volta prima di un riavvio a freddo preriscalda la coppa dell'olio 

Inserita:

Ma il compressore te lo sei sostituito in "fai da te"? 

Inserita:
5 ore fa, click0 ha scritto:

Ma il compressore te lo sei sostituito in "fai da te"? 

Magaariii😅 avrei risparmiato bei soldini

Inserita:
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma come mai non è presente come deve essere?

La compri tu va bene ma quei motori, oltre che costosi, vanno montati da un tecnico abbastanza bravo, e mi sembra strano se è bravo che non si sia accorto mancasse…oltretutto il collegamento per legge Fgas non lo può fare uno non abilitato, insomma la situazione non è chiara.

Non è presente perche per questo compressore la resistenza carter non è di serie ma si compra a parte, ciò che io non sapevo, e tanto meno mi era stato detto. Lho scoperto qui grazie a tutti voi che me lo avete suggerito. Infatti mi sono subito attivato per acquistarla. Purtroppo di tecnici bravi ce ne sono sempre di meno, il precedente tecnico addirittura mi ha fatto lavorare con un compressore senza olio per anni fino ad arrivare a spaccarsi tuttto. Ed eccomi dopo averne acquistato 1 nuovo

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