mariointero Inserito: sabato alle 22:55 Segnala Share Inserito: sabato alle 22:55 Salve a tutti e Piacere, spero di non disturbare, volevo porvi una domanda. Ho da pochi giorni sostituito un compressore semiermetico dorin rotto con uno nuovo uguale della stessa marca. Il compressore monta sotto un banco gelateria, ed essendo in periodo di chiusura il banco è sempre spento. Il problema è, che quando magari lo riaccendo dopo 3-4 gg di inattività il compressore alla prima partenza fa un rumore strano che dura 5-6 secondi come se volesse spaccarsi qualcosa non so spiegarvi e un rumore strano. Lo fa solo alla prima ripartenza appena acceso poi non lo fa piu. Secondo la vostra grande esperienza cosa puo essere? Anche perche come dicevo il compressore è nuovo e non ha mai lavorato essendo chiusi con l'attività. Grazie a chi mi darà un aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 05:42 Segnala Share Inserita: domenica alle 05:42 Innanzitutto sarebbe meglio registrare il rumore, così è impossibile rispondere, seconda cosa non meno importante, sarebbe interessante sapere “perché” il vecchio compressore si è rotto, rompere un compressore è sempre una cosa complicata, servono cause molto gravi e sé queste cause non vengono sistemate, poi si romperà anche il nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: domenica alle 10:17 Segnala Share Inserita: domenica alle 10:17 Dalla descrizione sembra un problema di schiumaggio olio. Puoi controllare se la resistenza di riscaldamento dell'olio è funzionante, e se il corpo del compressore è almeno tiepido alla prima partenza. E, soprattutto in questo periodo, rispettare la regola di mettere sotto tensione almeno per 24 ore prima dell'accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: domenica alle 14:22 Segnala Share Inserita: domenica alle 14:22 come sopra accertati di "scaldarlo" prima di accenderlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: domenica alle 15:49 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:49 se lo spegni staccandolo è un problema di preriscaldo dell'olio come già suggerito. sono apparecchi da lasciare sempre alimentati soprattutto in inverno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: domenica alle 21:58 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 21:58 Innanzitutto grazie a tutti voi per avermi dedicato del tempo per rispondermi, Perdonate l'ignoranza, sono un gelaterie, non un tecnico frigorista, con "riscaldarlo" prima cosa intendete? Ps: quando spengo il compressore ovviamente spengo anche tutto il banco e tiro giu la corrente avendo appunto l'attività chiusa. Sono uno stagionale da marzo a settembre per intenderci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: lunedì alle 07:37 Segnala Share Inserita: lunedì alle 07:37 quei compressoti di solito hanno una resistenza che serve a scaldare l'olio all'interno mantenendolo ad una temperatura minima, alla prima accensione dopo mesi di fermo dovresti avere l'accortezza di dare corrente al banco ma non avviare subito il compressore. come hai intuito tu non è una bella cosa quando fa quel rumoraccio. se recuperi il manuale probabilmente è scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: lunedì alle 11:30 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 11:30 3 ore fa, reka ha scritto: quei compressoti di solito hanno una resistenza che serve a scaldare l'olio all'interno mantenendolo ad una temperatura minima, alla prima accensione dopo mesi di fermo dovresti avere l'accortezza di dare corrente al banco ma non avviare subito il compressore. come hai intuito tu non è una bella cosa quando fa quel rumoraccio. se recuperi il manuale probabilmente è scritto. Ok ok , quindi per riscaldare il compressore devo dare corrente al banco ma senza premere anche il pulsante di accensione del compressore. Non si smette mai di imparare 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: lunedì alle 12:33 Segnala Share Inserita: lunedì alle 12:33 4 ore fa, reka ha scritto: quei compressoti di solito hanno una resistenza 1 ora fa, mariointero ha scritto: per riscaldare il compressore devo dare corrente al banco ma senza premere E verificare che ci sia la resistenza, e che sia funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: lunedì alle 13:54 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 13:54 1 ora fa, stebar1 ha scritto: E verificare che ci sia la resistenza, e che sia funzionante Credi che riesca a vederla anche da solo se c'è? Sapresti indicarmi dovè posizionata di solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: lunedì alle 14:11 Segnala Share Inserita: lunedì alle 14:11 Dai tensione, il giorno dopo vedi se è caldo (non ti fare eccessive preoccupazioni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: lunedì alle 20:29 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 20:29 6 ore fa, click0 ha scritto: Dai tensione, il giorno dopo vedi se è caldo (non ti fare eccessive preoccupazioni) Grazie per la risposta. In che senso non devo preoccuparmi?😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: lunedì alle 21:06 Segnala Share Inserita: lunedì alle 21:06 nel senso: il "capire" dove si trova ecc, ecc verifica se si scalda la parte bassa del compressore, una volta che hai messo in tensione e passata la giornata il resto, viene dopo se non succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: lunedì alle 21:11 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 21:11 3 minuti fa, click0 ha scritto: nel senso: il "capire" dove si trova ecc, ecc verifica se si scalda la parte bassa del compressore, una volta che hai messo in tensione e passata la giornata il resto, viene dopo se non succede Intendete la resistenza carter??? Non è presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: lunedì alle 21:12 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 21:12 8 ore fa, stebar1 ha scritto: E verificare che ci sia la resistenza, e che sia funzionante Non è presente la resistenza carter se intendi questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: lunedì alle 22:09 Segnala Share Inserita: lunedì alle 22:09 Si, intendo la resistenza carter. Se hai l'esigenza di accendere occasionalmente la gelatiera mi farei consigliare dal frigorista che ha cambiato il compressore , e ti potrà trovare una soluzione. Il rumore che senti: Il 7/12/2024 alle 22:55 , mariointero ha scritto: che dura 5-6 secondi come se volesse spaccarsi qualcosa è un classico che porta alla distruzione delle valvole della testa del compressore e al grippaggio del pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: lunedì alle 23:11 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 23:11 1 ora fa, stebar1 ha scritto: Si, intendo la resistenza carter. Se hai l'esigenza di accendere occasionalmente la gelatiera mi farei consigliare dal frigorista che ha cambiato il compressore , e ti potrà trovare una soluzione. Il rumore che senti: è un classico che porta alla distruzione delle valvole della testa del compressore e al grippaggio del pistone. Quindi senza resistenza carter non è possibile far partire un compressore nel periodo invernale?, per quanto riguarda la cosa che ha detto della distruzione delle valvole ec ecc, credi che dopo averlo fatto 1 volta si sia gia compromesso qualcosa nel compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: martedì alle 07:39 Segnala Share Inserita: martedì alle 07:39 che compressore è di preciso? essendo recente si vedrà la targhetta, comunque per una volta non è un problema. piuttosto per l'anno prossimo potresti ricordarti un po' prima di avviarlo di scaldarlo anche senza resistenza automatica. dico l'anno prossimo perchè mi pare di capire che adesso rimarrà acceso per tutta la stagione, non è che farai molti avviamenti a freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: martedì alle 11:39 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 11:39 3 ore fa, reka ha scritto: che compressore è di preciso? essendo recente si vedrà la targhetta, comunque per una volta non è un problema. piuttosto per l'anno prossimo potresti ricordarti un po' prima di avviarlo di scaldarlo anche senza resistenza automatica. dico l'anno prossimo perchè mi pare di capire che adesso rimarrà acceso per tutta la stagione, non è che farai molti avviamenti a freddo. Semiermetico dorin h11 modello h281cs, sisi ora che ne sono a conoscenza farò sempre così lo riscalderò prima di avviarlo, purtroppo da ignorante in materia non ero a conoscenza di tutto ciò. Ora lo terrò spento(anche perche sono nel periodo di chiusura del locale) fin quando non gli equipaggio la resistenza carter che ho ordinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 12:20 Segnala Share Inserita: martedì alle 12:20 Ma come mai non è presente come deve essere? La compri tu va bene ma quei motori, oltre che costosi, vanno montati da un tecnico abbastanza bravo, e mi sembra strano se è bravo che non si sia accorto mancasse…oltretutto il collegamento per legge Fgas non lo può fare uno non abilitato, insomma la situazione non è chiara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: martedì alle 12:45 Segnala Share Inserita: martedì alle 12:45 guardando i dati sul sito dorin il compressore ha una resistenza carter! se non te l'hanno collegata perchè il banco non la prevede doveva almeno dirti che il carter andava preriscaldato, quando te l'ha cambiato non ti ha detto nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: martedì alle 12:54 Segnala Share Inserita: martedì alle 12:54 leggendo il manuale la resistenza è un "accessorio" ma nel tuo caso direi che è un accessorio d'obbligo. visto che non c'è il mio consiglio è la prossima volta prima di un riavvio a freddo preriscalda la coppa dell'olio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: martedì alle 13:36 Segnala Share Inserita: martedì alle 13:36 Ma il compressore te lo sei sostituito in "fai da te"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: martedì alle 18:37 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 18:37 5 ore fa, click0 ha scritto: Ma il compressore te lo sei sostituito in "fai da te"? Magaariii😅 avrei risparmiato bei soldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariointero Inserita: martedì alle 18:41 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 18:41 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma come mai non è presente come deve essere? La compri tu va bene ma quei motori, oltre che costosi, vanno montati da un tecnico abbastanza bravo, e mi sembra strano se è bravo che non si sia accorto mancasse…oltretutto il collegamento per legge Fgas non lo può fare uno non abilitato, insomma la situazione non è chiara. Non è presente perche per questo compressore la resistenza carter non è di serie ma si compra a parte, ciò che io non sapevo, e tanto meno mi era stato detto. Lho scoperto qui grazie a tutti voi che me lo avete suggerito. Infatti mi sono subito attivato per acquistarla. Purtroppo di tecnici bravi ce ne sono sempre di meno, il precedente tecnico addirittura mi ha fatto lavorare con un compressore senza olio per anni fino ad arrivare a spaccarsi tuttto. Ed eccomi dopo averne acquistato 1 nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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