Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli su tubofix

andyp

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..

Sto ristrutturando casa e mi trovo a dover spostare un termosifone. La colonna condominiale presenta derivazioni in ferro da 3/4. So che la soluzione migliore sarebbe filettare ma non credo ci passi la testa della filiera. Mi hanno consigliato questi raccordi che hanno la femmina in cui il ferro va ad innesto (non filettato) e all uscita poi ti raccordi con multistrato o con rame. La mia perplessità sta nelle esperienze di alcuni secondo cui questo tipo di raccordi non sarebbero proprio idonei per i tubi di riscaldamento in quanto avrebbero tendenza a gocciare dopo un po a causa degli oring di gomma che a temperature elevate dell acqua tenderebbero a indurirsi. Ovviamente tali raccordi andrebbero murati quindi non sono a vista. Avete esperienze e consigli in merito?

Grazie!

Modificato: da andyp
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andyp ha scritto:

La mia perplessità sta nelle esperienze di alcuni secondo cui questo tipo di raccordi non sarebbero proprio idonei

Posso aggiungere la mia esperienza di più di 30 anni, ho usato quel tipo di raccordo fino al diametro 90....(3") Ovviamente in posti dove non si poteva saldare filettare o stringere (superiore al 2 1/2 li trovi anche flangiati) 

Acqua fredda calda e soprattutto riscaldamento e raffreddamento 

Non ho mai avuto una perdita, l'importante è che il produttore certifica quel tipo di raccordo per l'uso che ne vuoi fare e che il tubo dove lo metti deve essere buono

va spazzolato e pulito con carta vetrata e non deve avere segni o difformità di diametro 

Ad esempio tati anni fa si usavano tubi in ferro a saldare con diametro diverso 

Trovavi tubi da 1 1/4 da 40 e non 42 etc..

Io non li ho messi perché sono nato più tardi ma nei vecchi condomini quando fai una riparazione a volte si trovano

2 ore fa, andyp ha scritto:

avrebbero tendenza a gocciare dopo un po a causa degli oring di gomma che a temperature elevate dell acqua tenderebbero a indurirsi.

Di solito non hanno orig ma guarnizioni coniche

E comunque ci sono raccordi a pressare con orig certificati per impianti a vapore che vanno a 130/150 gradi o per impianti di condizionamento a più di 40 bar

Oring e generico....non sono tutti uguali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

I raccordi sono i FIX ITS e in uscita si andrebbero a raccordare con un pressfitting x multistrato. Prima ho erroneamente scritto che le derivazioni erano da 3/4 invece sono da 3/8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, andyp ha scritto:

ho erroneamente scritto che le derivazioni erano da 3/4

Era strano

Da 3/8 se li vuoi filettare  con la fiamma basta scaldarli e li allarghi facile

1 ora fa, andyp ha scritto:

I raccordi sono i FIX ITS

Materiali e condizioni d’esercizio

• Corpo e dado in ottone OT 58 UNI 5705/65 stampato a caldo
    e sottoposto a distensione finale
  • Anello inox AISI 303 UNI 6901/71
  • Guarnizione di tenuta conica in EPDM
  • Guarnizione di tenuta in gomma siliconica per gas
    (disponibile su richiesta)
  • Pressione d’esercizio 50 atm
  • Temperatura d’esercizio da -20° C a +120° C
  • Tubi in acciaio UNI EN 10255
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo... ho una voglia di prendere la testa della filettatrice, infilarla nel tubo e con un pappagallo farla girare a mano.. una volta l ho fatto su un 2 pollici (ci si era rotta la filiera e rimanevano le ultime 2 filettature da fare), però eravamo in 2 e il tubo era sul cavalletto.. uno girava la prussiana e un altro teneva spinto a morte la testina sul tubo!

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyp ha scritto:

ho una voglia di prendere la testa della filettatrice, infilarla nel tubo e con un pappagallo farla girare a mano..

Con il 3/8 puoi farlo tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti