Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cj1m - programma di esempio

berto77

Messaggi consigliati

sono nuovo in ambiente omron , ho sempre usato siemens c'è qualcuno che mi invierebbe un file tipo un semplice marcia arresto per vedere come ragione questo soft ???? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

---[   ]-----------------[ / ]----------------------------------------------O--
   0.00          I            1.00                                            100.00
                 I
                 I
---[  ]---------
  100.00

----------------------------------------------------------------------------END

ho editato il messaggio perchè lo schema non si visualizza in modo corretto, spero che ti serva.

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
sono nuovo in ambiente omron , ho sempre usato siemens

se hai sempre lavorato in ambiente Siemens sei abbastanza "quadrato" e quindi l'ambiente "semplice" e "disordinato" Omron ti apparirà come una pacchia... o almeno è così per la maggior parte.

a livello di programmazione a contatti è molto simile, agli ambienti siemens, puoi utilizzare sia i tasti funzione sia il mouse per inserire il contatto o blocco che ti interessa.

seguendo la "via" del Ladder puoi copiare i programmi pari pari, cambiando con la corretta funzione accettata dal compilatore. attenzione all'impostazione dei timer ed alla visualizzazione dei dati. è un po diversa rispetto alla logica siemens. nella sezione didattica e up/download file sono presenti alcuni esempi di programmazione.

una buona lettura del manuale non fai mai male comnunque, anche perchè sono riportati gli esempi per ogni funzione, come nel manuale riferito a S7-200 di siemens.

oltretutto dipende dalla versione di software che utilizzi per programmare Omron, in quanto LSS o Syswin erano molto semplici ed intuitivi, CX è un po più comlicato e simile a Step7 - RsLogix, pieno di finestre e di selezioni...

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ora ci capisco qualcosa ...............

un'altra domanda .....

che tipo di contatore devo usare de devo utilizzare 2 proximity su un carro che si muove a dx e a sx e voglio sapere in che posizione si trova ??????

mi spiego meglio un carro qualsiasi dove sono montati due sensori se io lo faccio muovere a destra ad esempio prima legge uno e poi l'altro e quindi ipotizziamo che conti 1 . se lo faccio muovere ancora a destra lui deve contare 2 ecc... ecc.... se torno indietro il contatore ovviamente deve tornare indietro nel conteggio e quindi se i sensori leggono all'inverso il contatore deve mammano azzerarsi .....

ho bisogno di questa funzione per far fermare un carro nella posizione dove dico io ad esempio ...

partenza da zero e fermo alla 18 .... poi torni alla 5 poi vai alla 20 poi torni alla 3 ecc.... ecc......

Grazie in anticipo ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

quello che cerchi di realizzare è il funzionamento di un encoder con il segnale B "sfasato" di 90° rispetto ad A.

molte CPU compatte hanno a bordo ingressi veloci adibiti proprio a leggere un encoder di questo tipo, magari funziona anche se utilizzi due proximity, devi verificarlo.

le funzioni dipendono dal tipo di CPU, controlla nel manuale dove "spiega" il funzionamento degli ingressi di conteggio veloce, normalmente dovresti trovare qualche esempio.

nel caso non sia così, devi realizzare la funzione tu stesso...

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Gestire un contatore bidirezionale è abbastanza semplice, ma prima occorre inviduare alcuni dati come :

- La frequenza degli impulsi, questo per capire se è sufficiente un ingresso normale oppure occorre un ingresso veloce o adirittura una scheda a conteggio veloce ad esempio la CT021.

- Risoluzione di ogni impulso, in genere è legata all'errore minimo di posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile soluzione:

se le posizioni sono obbligate, la velocità non eccessiva, dovresti installare sulle guide, del carro, dei riscontri per i prossimiti, al momento dell’inversione di marcia, dovresti, attraverso il programma , commutare l’ingresso del contatore reversibile cntr. ,

poi con una comparazione attivare un eventuale dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti