Vai al contenuto
PLC Forum


Un termosifone completamente bucato e quello più vicino alla caldaia che acceso sembra che ci sia un rubinetto aperto


Orny78

Messaggi consigliati

. Abbiamo convissuto dal 2012 ad oggi con la presenza di idraulici in casa . Siamo gli unici che non so quante autoclavi pressostati e vasi di espansione abbiamo sostituito per poi arrivare a sostituire anche la caldaia . Da lì non si è capito più nulla . Sempre problemi di pressione e di calcare questa è stata la causa per ogni idraulico interpellato . E noi ad ogni idraulico abbiamo chiesto se non fosse il caso di mettere qualche filtro o cose del genere . Loro hanno risposto sempre che era superfluo . Siamo arrivati però a maggio che da lì non si è capito nulla . Nessuno ha compreso né il problema né il disagio. Questo perché secondo gli altri , solo io vedevo  che la lavatrice non lava . Solo io sentivo e sento che i bicchieri puzzano di muffa . Solo io sento che dove ristagna l’acqua c’è un tanfo misto tra muffa e la tipica puzza che ha un acquario . Più idraulici sono saliti e più errori sono stati fatti . Primo fra tutti una risoluzione a monte che nessuno ha mai consigliato di fare , quando già negli anni si sono verificati episodi causati dalla pressione di calcare e di disagi puntuali. E già lì che sarebbero dovuti intervenire . Il discorso è però che sostituendo l’autoclave o il pressostato le cose tornavano a funzionare per i mesi a seguire  e quindi  ci siamo affidati alle maestranze convinti che fosse normale cambiare un autoclave ogni due anni . Questa volta no . Nessun intervento è stato capace di risolvere la questione . Questione che ho potuto esprimere a pochi per non essere collocata nelle categorie dei pazzi . Invito tutte quelle persone che dopo anni che uso la lavatrice a stare in casa mia solo 24 ore . Le invito a fare loro una lavatrice . A bollire l’acqua per la pasta e vedere il risultato . A lavare il bagno e a vedere il risultato . A lavare i pavimenti …. Prima li lavavo ogni giorno . Il profumo restava fino al giorno dopo . Oggi riempi il secchio metti il detergente e scompare subito dopo . Lavi a terra ed è come se non avessi lavato . Cosa sia accaduto non lo so . La catastrofe è iniziata con il cambio della caldaia . Già il montaggio è stato fatto in maniera errata . La mandata sul ritorno e il ritorno sulla mandata . Infatti nonostante il denaro cacciato abbiamo passato un inverno al freddo con i termosifoni sempre tiepidi e puntualmente fuori al balcone  a regolare la pressione ogni volta che ci si faceva la doccia. 
Ogni volta che si accendevano i termosifoni . L’indomani la caldaia era in blocco . 
La situazione poi è sfuggita di mano quando dal rubinetto sono usciti dei grossi di  pezzi di calcare  dal rubinetto della cucina . 
 Febbraio 2024 . Tutto è documentato sul mio telefono . Nonostante sia stata dietro ad ogni rumore strano infatti  3-4 mesi partiva o un messaggio o una chiamata all’ idraulico ).
Così l’idraulico appena è entrato ha detto che la situazione era grave , e poi ha deciso  di intervenire alla pulizia del serbatoio . Da lì è iniziato una serie di episodi assurdi . L’ autoclave subito dopo la pulizia del serbatoio  ha iniziato a dare colpi quando partiva … per lui era una fesseria sicuramente dovuta ai cuscinetti usurati . Così ha portato un’ altra autoclave ( che poi era sempre nostra ma sistemata da lui ) . Contemporaneamente alla pulizia del serbatoio e’ venuto il tecnico della caldaia che ha pulito lo scambiatore . Pieno di calcare e melma dopo solo 4 mesi dall’installazione della caldaia . Il tecnico in fase di lavaggio dello scambiatore ci ha invitato a pulire l’impianto di riscaldamento che sarebbe già dovuto avvenire nel momento della sostituzione della
 Caldaia, ma a noi non ci era 
Stato detto . 
Una notte poi,  dalla vaschetta del wc e’ iniziata ad uscire acqua bollente. Sono andata a controllare la caldaia e mi sono accorta che il rubinetto della pressione era stato lasciato aperto .lho richiuso e dalla
 Vaschetta del wc non usciva più l’acqua . 
Da quel momento l’acqua è iniziata a puzzare ovunque si depositava . La lavatrice ha iniziato a non funzionare più . I tubi hanno iniziato a gorgogliare .in particolare quello del box doccia ogni volta che azioniamo lo scarico i apriamo il rubinetto del lavandino  Abbiamo chiamato idraulico e tecnico caldaia . 
idraulico ( nuovo ) ha controllato gli scarichi. Gli sfiati e controllando la caldaia si è reso conto ( trovando difficoltà a fare il lavaggio ) che avevano invertito la mandata con il ritorno . Hanno provveduto al ripristino e solo dopo hanno fatto il lavaggio dell impianto di riscaldamento. Con enormi difficoltà perché non c’era pressione , così hanno deciso di sostituire autoclave e pressostato . Il tecnico così è tornato nuovamente e ha pulito lo scambiatore che era pieno di nuovo di melma calcare e ruggine ( caldaia nuovissima) . Nel frattempo un termosifone completamente bucato che abbiamo chiuso e quello più vicino alla caldaia che acceso sembra come se ci fosse un rubinetto dell’acqua aperto . Ora mi chiedo dato  che : l’acqua dove ristagna puzza , la lavatrice non lava i panni perché carica e scarica acqua di continuo … l’acqua in generale non fa schiuma a contatto con nessun detersivo . La metto a bollire e non bolle più … ma si riempie di scaglie bianche , mi chiedo : e’ avvenuto un colpo d ariete o è più probabile che l’acqua della caldaia si sia mischiata con quella sanitaria ?c’e’ una corrosione seria alle tubature ? 
Non so più che fare . Nel giro di 6 mesi casa mia è diventata una discarica . 
Il dramma è che più persone in questa situazione hanno mischiato il mio stato confusionale lavorativo con quello che è accaduto a casa . E invece di credermi o di provare a capire ( tranne mio marito che non mi ha mollato un attimo e mia figlia idem) mi hanno dato lezioni di come deve essere fatta una lavatrice . Di che prodotti usare . Di come vanno stesi i panni . Come se in questi anni le lavatrici era qualcun’altro a farmele . Cioè boh ! Sta di fatto che io non ne vengo più a capo . Credo veramente che si sia scagliata una maledizione diversamente non si spiega 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Capisco il tuo disagio  Ornella , ma in questo modo rendi le cose ancora più difficili . 
Per cortesia , scrivi in due righe il problema che vuoi  mettere in evidenza , 

ma non i problemi di tutta la casa . Che se non li hanno risolti le persone che sono venute sul posto , figurati , come li possiamo risolvere noi da lontano .  
oltretutto già sei stata risposta su un’altra discussione , dove hai postato lo stesso romanzo . 
Ti prego non aprire più discussioni  con lo stesso romanzo , 

questa la chiudo e continua su quella dove ti è stato risposto dí farti analizzare l’acqua in ingresso  dal tuo contatore o simile . 
. visto che sono state chiuse molte altre stesse discussioni , ti esorto a non postarne altre , altrimenti devi prendere dei provvedimenti , che onestamente non vorrei .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...