chris92 Inserito: 8 dicembre 2024 Segnala Inserito: 8 dicembre 2024 Salve a tutti. Sto ristrutturando casa, una bifamiliare con giardino su tre lati, e voglio rifare l'impianto di terra. L'abitazione dispone di un intercapedine ispezionabile, al piano interrato, che gira sui tre lati, la vorrei sfruttare per installare i nuovi dispersori di terra. Avevo pensato di installare qualche dispersore (consigliatemi voi quanti) lungo l'intercapedine, direttamente nel terreno e di collegarli insieme. Purtroppo a causa di un lato in comune con l'altra villetta non posso chiudere l'anello, sarebbe una C. Ogni consiglio è ben accetto. Saluti
reka Inserita: 8 dicembre 2024 Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 non è necessario l'anello, a volte basta un solo dispersore a livello di imipianti domestici, dipende fondamentalmente dal tipo di terreno in cui si mette
chris92 Inserita: 8 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 Non sono un esperto ma credo sia argilloso Quindi un dispersore soltanto e un cavo del 16 fino al quadro potrebbe andare? Dato per scontato che poi saranno fatte le dovute misurazioni.
ivano65 Inserita: 8 dicembre 2024 Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 io ne metterei almeno due collegati con corda nuda da 25mmq. se tra qualche anno uno dei due va' fuori usi la sicurezza e' garantita dall'altro e dalla corda nuda.
chris92 Inserita: 9 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 Grazie mille. Se invece del cavo nudo uso il guainato da 16 dai dispersori al quadro?
reka Inserita: 10 dicembre 2024 Segnala Inserita: 10 dicembre 2024 chiaro che du is mejo che uan, ma se uno è fatto bene e tenuto controllato va bene uguale. come detto da Ivano la corda nuda fa essa stessa da dispersore, se usi il gialloverde questo plus viene a mancare.
Microchip1967 Inserita: 11 dicembre 2024 Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 Non hai la possibilità di collegarti ad un ferro di armatura? otterresti un dispersole di qualità ben migliore di qualsiasi picchetto
chris92 Inserita: 11 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 No non credo che riesco ad arrivare al ferro.
Messaggi consigliati