Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzazione impianto di terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sto ristrutturando casa, una bifamiliare con giardino su tre lati, e voglio rifare l'impianto di terra.

L'abitazione dispone di un intercapedine ispezionabile, al piano interrato, che gira sui tre lati, la vorrei 

sfruttare per installare i nuovi dispersori di terra. Avevo pensato di installare qualche dispersore (consigliatemi voi quanti)

lungo l'intercapedine, direttamente nel terreno e di collegarli insieme. Purtroppo a causa di un lato in comune con l'altra villetta non posso chiudere l'anello,

sarebbe una C.

Ogni consiglio è ben accetto.

Saluti

Inserita:

non è necessario l'anello, a volte basta un solo dispersore a livello di imipianti domestici, dipende fondamentalmente dal tipo di terreno in cui si mette

Inserita:

Non sono un esperto ma credo sia argilloso 

Quindi un dispersore soltanto e un cavo del 16 fino al quadro potrebbe andare? Dato per scontato che poi saranno fatte le dovute misurazioni.

Inserita:

io ne metterei almeno due collegati con corda nuda da 25mmq. se tra qualche anno uno dei due va' fuori usi la sicurezza e' garantita dall'altro e dalla corda nuda.

Inserita:

Grazie mille.

Se invece del cavo nudo uso il guainato da 16 dai dispersori al quadro?

Inserita:

chiaro che du is mejo che uan, ma se uno è fatto bene e tenuto controllato va bene uguale.

come detto da Ivano la corda nuda fa essa stessa da dispersore, se usi il gialloverde questo plus viene a mancare.

Inserita:

Non hai la possibilità di collegarti ad un ferro di armatura? otterresti un dispersole di qualità ben migliore di qualsiasi picchetto

Inserita:

No non credo che riesco ad arrivare al ferro.