Vai al contenuto
PLC Forum

Troppo odore di detersivo sui vestiti

ek92

Messaggi consigliati

Salve. Ho una Candy carica dall'alto 6 kili EYT 1262DWE/1-S . Sono costretto a usare un detersivo di quelli catalogati come senza profumo proprio perchè non sopporto il troppo odore di detersivo. Ad esempio con il Dixan liquido per colorati mi ci vogliono due risciacqui a parte con il programma apposito, delle durata di 30 minuti, per mandare via l'odore di detersivo. Una roba da non credere. Non ho ovviamente mai usato l'ammorbidente. Come risolvere se volessi tornare ai detersivi normali? Possibile che non ci sia un modo? Un trucco o qualcosa per non usare migliaia di risciacqui aggiuntivi?

Modificato: da ek92
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base della mia esperienza il trucco non c'è, anche se non tutti i detersivi hanno la stessa intensità di profumazione. Ovvio migliora se diminuisci le dosi, se aggiungi risciacqui, se stendi all' aria aperta con sole e venti. Ma non lo azzeri. Io anche ho lo  stesso problema e uso da anni detersivi completamente biodegradabili che non hanno profumazione se non quella, leggerissima, data dagli oli essenziali non chimici. Continua con questi detersivi , se già li usi, che sono i migliori per l'ambiente e per la pelle. C'è anche da aggiungere che, quando ci si "dis-abitua" alle profumazioni, tornare indietro è ancora più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, trivial105 ha scritto:

cominciando dalle basi: di solito come fai a dosare la quantità di detersivo?

Ovviamente dosaggio sporco medio per il Dixan. Per quello senza profumo invece dosaggio molto sporco perchè non lava bene a meno che non faccio programmi di più di 1 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi metti il dosaggio indicato, per sporco medio, per 4,5kg di biancheria.

ma ti sei assicurato che siano veramente 4,5kg di biancheria? potrebbe essere che la capienza effettiva del tuo cestello, considerata anche la voluminosità di certi capi da asciutti, sia molto minore. e che quindi tu debba usare meno detersivo.

e per la durezza acqua, consideri il valore corretto? conosci la durezza della tua acqua?

20 minuti fa, ek92 ha scritto:

a meno che non faccio programmi di più di 1 ora.

leggendo tra le righe potrei trarre la conclusione, ma forse mi sbaglio, che sia tua abitudine fare cicli brevi. comincia a dosare il detersivo correttamente e fai solo cicli normali (Cotone, Sintetici, Delicati, a seconda del tessuto). Meglio fare un ciclo come si deve che un ciclo breve + due risciacqui.

Infine, se non ti piace usare ammorbidente. una soluzione di citrico nella vaschetta dell'ammorbidente potrebbe aiutare nella fase dell'ultimo risciacquo. con la sua acidità funziona un po' da "annulla detersivo", si usa per ristabilire un ph più vicino a quello della pelle. magari funziona anche per l'odore, non saprei.

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mich_armdoors ha scritto:

Sulla base della mia esperienza il trucco non c'è, anche se non tutti i detersivi hanno la stessa intensità di profumazione. Ovvio migliora se diminuisci le dosi, se aggiungi risciacqui, se stendi all' aria aperta con sole e venti. Ma non lo azzeri. Io anche ho lo  stesso problema e uso da anni detersivi completamente biodegradabili che non hanno profumazione se non quella, leggerissima, data dagli oli essenziali non chimici. Continua con questi detersivi , se già li usi, che sono i migliori per l'ambiente e per la pelle. C'è anche da aggiungere che, quando ci si "dis-abitua" alle profumazioni, tornare indietro è ancora più difficile.

Si, ma questi detersivi senza profumo come il chanteclare senza profumo che uso lavano peggio di quelli classici (e ce ne sono in giro pochissimi), almeno nel programma da 1 ora a 40 gradi misti che uso io. Che tra l'altro non ha nemmeno il risciacquo intensivo e mi tocca impostarne uno a parte. Mi piacerebbe usare le capsule pre dosate ma trovarle con poca profumazione pare impossibile. Una volta usavo le sole pre dosate. Non avevano tanto profumo, poi sono sparite dal mercato. Ho la netta impressione che più passa il tempo più i detersivi diventano profumati e / o le lavatrici risciacquano peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, trivial105 ha scritto:

quindi metti il dosaggio indicato, per sporco medio, per 4,5kg di biancheria.

ma ti sei assicurato che siano veramente 4,5kg di biancheria? potrebbe essere che la capienza effettiva del tuo cestello, considerata anche la voluminosità di certi capi da asciutti, sia molto minore. e che quindi tu debba usare meno detersivo.

e per la durezza acqua, consideri il valore corretto? conosci la durezza della tua acqua?

leggendo tra le righe potrei trarre la conclusione, ma forse mi sbaglio, che sia tua abitudine fare cicli brevi. comincia a dosare il detersivo correttamente e fai solo cicli normali (Cotone, Sintetici, Delicati, a seconda del tessuto). Meglio fare un ciclo come si deve che un ciclo breve + due risciacqui.

Infine, se non ti piace usare ammorbidente. una soluzione di citrico nella vaschetta dell'ammorbidente potrebbe aiutare nella fase dell'ultimo risciacquo. con la sua acidità funziona un po' da "annulla detersivo", si usa per ristabilire un ph più vicino a quello della pelle. magari funziona anche per l'odore, non saprei.

Il programma Misti c'è solo da un'ora per chi vuole lavare tutto insieme. Ovviamente 4.5 kili teorici. In pratica saranno 3 kili che occupano tutto il cestello. Però se poi ne metto troppo poco c'è il rischio che lavi male. Durezza medio dolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per "tutto insieme"?
 un'ora mi sembra poco per raggiungere 40 gradi, lavare e sciacquare bene 3 kg di biancheria. io inizierei a fare come ti ho detto:

1) PESA la biancheria, se sulla confezione sono indicati 50 ml e il tuo bucato è di 3kg non ci vorranno 50 ml ma in proporzione ce ne vorranno circa 33

2) Usa i programmmi standard, con adeguate fasi di risciacquo e con adeguate temperature (dai 30 ai 60, a seconda di cosa lavi)
3) se i risultati non ti soddisfano, più che aumentare il deteresivo a iosa userei altre due strategie: pretratta le parti più critiche e aggiungi 22ml/kg di candeggina delicata

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ek92 ha scritto:

Sono costretto a usare un detersivo di quelli catalogati come senza profumo proprio perchè non sopporto il troppo odore di detersivo

Anche io sono diventato parecchio infastidito, ti capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ek92 ha scritto:

Come risolvere se volessi tornare ai detersivi normali? Possibile che non ci sia un modo? Un trucco o qualcosa per non usare migliaia di risciacqui aggiuntivi?

Dosaggi inferiori. Però so bene che i liquidi lavano poco o nulla, per questo sono tornato alla polvere.

Io trovo i Denk Mit in polvere (la variante per colorati che quella universale), poco profumati pur avendo profumo nei loro componenti. Le poche recensioni negative, sono proprio riferite all'assenza di profumo sui capi lavati.

Ai dosaggi indicati a me, almeno con lavatrice Asko e Rex, praticamente non resta profumo. Sto provando i Claro, sia polvere per colorati che per bianchi, sono veramente senza profumo però questi sono già della categoria bio/eco. Stesso discorso per i lavastoviglie, non sopporto più le stoviglie che sanno di detersivo e brand citati, nei formati polvere, si comportano allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, trivial105 ha scritto:

cosa intendi per "tutto insieme"?
 un'ora mi sembra poco per raggiungere 40 gradi, lavare e sciacquare bene 3 kg di biancheria. io inizierei a fare come ti ho detto:

1) PESA la biancheria, se sulla confezione sono indicati 50 ml e il tuo bucato è di 3kg non ci vorranno 50 ml ma in proporzione ce ne vorranno circa 33

2) Usa i programmmi standard, con adeguate fasi di risciacquo e con adeguate temperature (dai 30 ai 60, a seconda di cosa lavi)
3) se i risultati non ti soddisfano, più che aumentare il deteresivo a iosa userei altre due strategie: pretratta le parti più critiche e aggiungi 22ml/kg di candeggina delicata

Per tutto insieme intendo con più tessuti e tipi di colori diversi. Tanto uso sempre i foglietti per il colore. Il programma cotone e sintetici ha il calcolo del peso a automatico a cui non sono abituato e poi ha il livello di sporco chiamato l1 l2 e l3 che aumenta il tempo di lavaggio 1.30 per l1 2.10 per l2 e 2.40 per l3. Potrei usare il programma cotone l2 a pieno carico con il dosaggio medio del detersivo. Ma non ho mai fatto lavaggi così lunghi. Non vorrei che si rovinassero i tessuti. Perchè dici che che un'ora è poco per arrivare a 40 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abiti vicino a negozi Denk Mit...vendono le proprie polveri senza profumi, ecc., e ne parlano benissimo (vedi anche Ganimede). Ci sono sia la versione universale che per colorati. 

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-ultra-sensitive-p4066447328820.ht

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-per-capi-colorati-p4066447101003.htmlml

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, fr4nz83 ha scritto:

Se abiti vicino a negozi Denk Mit...vendono le proprie polveri senza profumi, ecc., e ne parlano benissimo (vedi anche Ganimede). Ci sono sia la versione universale che per colorati. 

Aggiungo precisazione, questi della serie "ULTRA SENSITIVE" non hanno proprio profumi. Io personalmente li trovo un pelo meno efficaci ma comunque molto meglio di qualsiasi liquido, anche di Dash/Dixan liquidi.

Gli altri due Denk Mit, il verde ed il viola.

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-per-capi-colorati-p4058172585791.html

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-bianco-splendente-p4058172453403.html

..sono "solo" leggermente profumati, ai dosaggi indicati lasciano quasi niente, se passato in asciugatrice, non resta profumo sul carico.

Deve essere un trend che viene dalla Germania, i miei vicini sono quasi ossessionati, non so se è successo qualcosa da loro... ma preferiscono i detergenti senza profumi. Sono scioccati ogni volta che chiedo del Persil Color perché per loro è troppo profumato. Stessa cosa in lavastoviglie, mi portano Claro polvere/tabs pregandomi di usarlo per le stoviglie che usano da me quando prendiamo insieme il té, ed io sono ben contento che me lo portino! Ormai mi sono abituato pure io. Se i panni e stoviglie, son ben pulite, non serve il profumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti piace l'odore di detersivo sui capi, non capisco per quale motivo usi il detersivo liquido (che è famoso per non lavare bene e per essere troppo profumato).

La maggior parte delle polveri non lasciano quasi nessun odore, con alcune eccezioni come il Dash che comunque resta più delicato del liquido.

I lavaggi brevi fanno male ai vestiti, alla salute, all'ambiente e alla lavatrice.

Anche perché non hanno tempo per risciacquare bene. Già le lavatrici di adesso risciacquano male, figuriamoci coi programmi brevi.

PS: credo che la tua lavatrice abbia l'opzione extra risciacquo, ma non vorrei sbagliarmi.

Controlla il libretto e semmai posta una foto del pannello comandi. Se ha il tasto opzione con 3 selezioni possibili, di solito è quello in alto con il simbolo "+" sopra una bacinella con un getto d'acqua 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2024 alle 00:02 , Ganimede77 ha scritto:

Io trovo i Denk Mit in polvere (la variante per colorati che quella universale), poco profumati pur avendo profumo nei loro componenti. Le poche recensioni negative, sono proprio riferite all'assenza di profumo sui capi lavati.

Più del 30% di zeolite però...se sono quelli che ho capito io.

Il 8/12/2024 alle 14:49 , ek92 ha scritto:

Ovviamente dosaggio sporco medio per il Dixan. Per quello senza profumo invece dosaggio molto sporco perchè non lava bene a meno che non faccio programmi di più di 1 ora.

Però secondo me è impossibile che tutti i detersivi liquidi che hai usato abbiano un odore persistente, se così fosse se ne lamenterebbero tutti.

Ogni detersivo ha il suo profumo e quelli senza sono pochissimi, sarebbe interessante sapere quali hai provato finora e quali non ti sono piaciuti.

I consigli che ti hanno dato penso siano tutti validi, si tratta di fare delle prove e vedere cosa funziona per te.

Pesa il bucato e dosa di conseguenza, oltre alla dose consigliata per sporco normale a volte c'è quella consigliata per poco sporco, poi riduci eventualmente di poco la dose di detersivo consigliata, cerca opzioni che ti consentano di aumentare la durata del lavaggio come prelavaggio, aggiunta di acqua, risciaquo aggiuntivo e via dicendo, fai asciugare bene il bucato all'aria aperta preferibilmente e vedi che non dovrebbe rimanere odore forte di detersivo.

Anche tenendeo tutti questi accorgimenti, alla fine se appoggi il naso sul bucato sentirai sempre il profumo, ma non dovrebbe dare fastidio.

Modificato: da Honig
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/12/2024 alle 14:20 , Ganimede77 ha scritto:

Aggiungo precisazione, questi della serie "ULTRA SENSITIVE" non hanno proprio profumi. Io personalmente li trovo un pelo meno efficaci ma comunque molto meglio di qualsiasi liquido, anche di Dash/Dixan liquidi.

Gli altri due Denk Mit, il verde ed il viola.

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-per-capi-colorati-p4058172585791.html

https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-in-polvere-bianco-splendente-p4058172453403.html

..sono "solo" leggermente profumati, ai dosaggi indicati lasciano quasi niente, se passato in asciugatrice, non resta profumo sul carico.

Deve essere un trend che viene dalla Germania, i miei vicini sono quasi ossessionati, non so se è successo qualcosa da loro... ma preferiscono i detergenti senza profumi. Sono scioccati ogni volta che chiedo del Persil Color perché per loro è troppo profumato. Stessa cosa in lavastoviglie, mi portano Claro polvere/tabs pregandomi di usarlo per le stoviglie che usano da me quando prendiamo insieme il té, ed io sono ben contento che me lo portino! Ormai mi sono abituato pure io. Se i panni e stoviglie, son ben pulite, non serve il profumo.

Vale anche per queste? https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-detersivo-per-capi-colorati-3in1-in-caps-p4058172755385.html

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Mai provate, non amo liquidi e pre-dosati. comunque, nei componenti ci sono molti profumi, troppo per i miei gusti: profumo (LINALOOL, BENZYL ALCOHOL, LINALOOL)

Questo utente dice che non c'è profumo.

Inutilizzabile, purtroppo

Raramente valuto i prodotti, ma devo criticare questo. 1. la confezione: non si riesce ad aprirla bene, ci vuole molta fatica ogni volta per spingere di lato il cartone, ora ho strappato il lembo superiore per arrivare ai tappi. 2. nessun profumo, come affermato. Dopo aver utilizzato 1 tappo per lavaggio, la biancheria non odora o non è lavata. Dopo aver usato 2 tappi per lavaggio, neanche il profumo. Non è affatto possibile, secondo me. 3. Le macchie rimangono sugli indumenti se lavati a 60 gradi. Figuriamoci a 30 o 40 gradi. Conclusione: il prodotto finisce nella spazzatura. Molto fastidioso aver buttato i soldi dalla finestra!

1 minuto fa, ek92 ha scritto:

Questo utente dice che non c'è profumo.

Inutilizzabile, purtroppo

Raramente valuto i prodotti, ma devo criticare questo. 1. la confezione: non si riesce ad aprirla bene, ci vuole molta fatica ogni volta per spingere di lato il cartone, ora ho strappato il lembo superiore per arrivare ai tappi. 2. nessun profumo, come affermato. Dopo aver utilizzato 1 tappo per lavaggio, la biancheria non odora o non è lavata. Dopo aver usato 2 tappi per lavaggio, neanche il profumo. Non è affatto possibile, secondo me. 3. Le macchie rimangono sugli indumenti se lavati a 60 gradi. Figuriamoci a 30 o 40 gradi. Conclusione: il prodotto finisce nella spazzatura. Molto fastidioso aver buttato i soldi dalla finestra!

★★★★★★★★★★5 su 5 stelle.
Mappa0705 
· 2 anni fa  

Fa quello che promette

Utilizziamo questo detersivo per colori da molto tempo e ne eravamo e siamo ancora completamente soddisfatti.
La gestione è abbastanza semplice. A seconda della quantità di bucato, mettiamo uno o due tappi nella lavatrice e li utilizziamo per lavare prevalentemente biancheria colorata e scura. Finora è stato tutto pulito. Abbiamo trattato diversamente anche le macchie ostinate, ma anche in questo caso il 98% delle macchie sono venute via.
Un altro punto a favore importante è l'odore. Rispetto ad altri detersivi dalla profumazione molto forte questo è molto gradevole e delicato.
Non vogliamo perdercelo e continueremo ad acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti