Vai al contenuto
PLC Forum

Troppo odore di detersivo sui vestiti

Messaggi consigliati

Inserita:

volevo chiedere però a @Ganimede77  e a tutti i sostenitori del detersivo in polvere: anche io, seguendo i vostri consigli,  per circa un anno ho fatto il mio bucato normale (magliette, pantaloni, intimo) con una polvere a 40 gradi. Ottimi risultati, niente da dire.

Ma adesso volevo provare a virare sui 30 gradi, almeno per qualche indumento più delicato o a cui tengo di più (non sto parlando di lana o seta). Dopo qualche esperimento ho la sensazione che la polvere non dia il suo meglio a temperature così basse. Ottengo invece risultati migliori con liquidi, se di qualità. L'avete sperimentato anche voi?

Inserita:
2 ore fa, trivial105 ha scritto:

Se calcoli una 15ina di minuti a risciacquo significa che molto probabilmente fa solo due risciacqui (pochi) e lava per una mezz'oretta. In questa mezz'oretta devi considerare che l'acqua ci mette un tot ad arrivare alla temperatura desiderata. quella alla quale tutti composti chimici fanno il loro dovere (di base, più è alta la temperatura più le reazioni chimiche sono veloci). insomma, sottraendo sottraendo i tuoi capi avranno un'azione di lavaggio decente di massimo 20 minuti, e successivamente vengono sciacquati male.

Di conseguenza penso che gli ingredienti ci sono tutti affinchè tu sia sempre in bilico tra un bucato "troppo profumato" o "venuto male".

Rassegnati, i programmi standard purtroppo sono lunghi. Certo, l'azione meccanica sfotterà un po' più i capi, ma è tutta l'industria del bucato che ci ha portato in questa direzione. Dall'altra parte li stai sollecitando, rispetto ad un tempo, meno termicamente e con detersivi/additivi efficaci ma meno aggressivi sulle fibre. 

io dico che manca ancora l'informazione importante. il peso EFFETTIVO di un tuo carico tipo.

IL peso importa poco se la lavatrice lo ricalcola a modo suo.

Inserita:
2 ore fa, trivial105 ha scritto:

Ma adesso volevo provare a virare sui 30 gradi, almeno per qualche indumento più delicato o a cui tengo di più (non sto parlando di lana o seta). Dopo qualche esperimento ho la sensazione che la polvere non dia il suo meglio a temperature così basse.

Quale polvere? ...Denk Mit Color funziona già a 20°  e si scioglie. 

Inserita: (modificato)

11 ore fa, ek92 ha scritto:

IL peso importa poco se la lavatrice lo ricalcola a modo suo.

il peso importa per la quantità di detersivo che devi metterci. la lavatrice che ne sa?

e anche per i tempi. perchè 1,35h può essere sufficiente per 2,5 kg di bucato, insufficiente per 4,5kg

inizia ad affidarti un attimo alla macchina. livello di sporco L2, che è una cosa media. quindi tempo di lavaggio ORIENTATIVO 2:20h mi pare. parti da lì, vedrai che non saranno esattamente 2:20, anzi se il tuo carico è inferiore potrà accorciarsi.

ps: ok mescolare capi diversi. ma qualora tu non lo facessi considera che le cose particolarmente sporche, come asciugamani o strofinacci cucina, vanno separati a 60 gradi.

Modificato: da trivial105
Inserita: (modificato)
10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Quale polvere? ...Denk Mit Color funziona già a 20°  e si scioglie. 

Sempre il Dash Color Frische che trovo sotto casa, ne parlammo in altro topic. Nulla di fenomenale ma un buon detersivo, almeno dai 40 in su, come dicevo. Anche lui "attivo già a 20°". Il problema non è che non si sciolga, è come se non si attivasse a dovere. Quindi macchie e odori.

comunque al di là di quello che scrivono in etichetta, tu effettivamente usi la polvere anche con lavaggi a 20 o 30 gradi?

Modificato: da trivial105
Inserita:
12 ore fa, trivial105 ha scritto:

comunque al di là di quello che scrivono in etichetta, tu effettivamente usi la polvere anche con lavaggi a 20 o 30 gradi?

A 30° si... a 20° mi capita raramente per roba non sporca/sudata.