Antony3000 Inserito: domenica alle 18:03 Segnala Share Inserito: domenica alle 18:03 Salve a tutti, Mi ritrovo con un mini compressore ( alto in totale circa 19 cm. e di diametro meno di 10 cm.) praticamente nuovo (che si vede in foto), che chi me l' ha dato mi ha detto che era montato in un deumidificatore. Prendendo per buono che effettivamente sia cosi' (ma questo forse ha poca importanza perche' presumo che non ci sia grossa differenza con quelli per frigo), vorrei provare a riutilizzarlo / riciclarlo ma confesso che con questo genere di meccanica sono pressocche' a zero, per cui chiedo aiuto in questo forum dove ci sono certamente esperti del settore. In particolare avrei alcune domande salienti: 1) - Ho visto che il motore funziona a 220 V. A quali fili si collega alla rete 220 V? (Aggiungo che io non ho una presa di terra). Poiche' vedo che nel compressore ci sono 3 fili (oltre la presa di terra), a cosa serve il terzo filo? 2) - Poiche' ho letto che il compressore utilizza miscela refrigerante R134A , chiedo se sia possibile farlo funzionare anche come semplice compressore (e quindi fare a meno del liquido refrigerante). In questo caso che ordine di pressione e' lecito aspettarsi da questo compressore? Il liquido refrigerante svolge anche una azione lubrificante e/o di raffreddamento nel compressore? Faccio questa domanda perche' se svolge anche queste funzioni, e' ovvio che non e' possibile fare a meno del liquido. 3) - Qualora volessi utilizzarlo per farci un mini frigo, che quantita' di liquido richiederebbe questo compressore? Per ora e' tiutto qui. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...