Antony3000 Inserito: domenica alle 18:03 Segnala Share Inserito: domenica alle 18:03 Salve a tutti, Mi ritrovo con un mini compressore ( alto in totale circa 19 cm. e di diametro meno di 10 cm.) praticamente nuovo (che si vede in foto), che chi me l' ha dato mi ha detto che era montato in un deumidificatore. Prendendo per buono che effettivamente sia cosi' (ma questo forse ha poca importanza perche' presumo che non ci sia grossa differenza con quelli per frigo), vorrei provare a riutilizzarlo / riciclarlo ma confesso che con questo genere di meccanica sono pressocche' a zero, per cui chiedo aiuto in questo forum dove ci sono certamente esperti del settore. In particolare avrei alcune domande salienti: 1) - Ho visto che il motore funziona a 220 V. A quali fili si collega alla rete 220 V? (Aggiungo che io non ho una presa di terra). Poiche' vedo che nel compressore ci sono 3 fili (oltre la presa di terra), a cosa serve il terzo filo? 2) - Poiche' ho letto che il compressore utilizza miscela refrigerante R134A , chiedo se sia possibile farlo funzionare anche come semplice compressore (e quindi fare a meno del liquido refrigerante). In questo caso che ordine di pressione e' lecito aspettarsi da questo compressore? Il liquido refrigerante svolge anche una azione lubrificante e/o di raffreddamento nel compressore? Faccio questa domanda perche' se svolge anche queste funzioni, e' ovvio che non e' possibile fare a meno del liquido. 3) - Qualora volessi utilizzarlo per farci un mini frigo, che quantita' di liquido richiederebbe questo compressore? Per ora e' tiutto qui. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 18:13 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:13 Ci sono tre fili perché uno è il comune, uno è per l’avviamento e uno è per la marcia. Teoricamente può funzionare anche per comprimere aria, anzi sicuramente la comprime, non è raffreddato però come se fosse in un circuito frigorifero. La pressione che raggiunge è altissima, anche se per fortuna interviene il clixon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antony3000 Inserita: domenica alle 18:20 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 18:20 (modificato) Innanzitutto grazie per la rapida risposta, ma come ti dicevo il mio livello di esperienza in questo settore e' quasi zero. Cosa e' il clixon? E' interno? Dai colori si puo' evincere quale e' il comune , avviamento , marcia? In pratica quale e' la procedura per metterlo in funzione? Modificato: domenica alle 18:26 da Antony3000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 18:55 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:55 Sì il clixon è sotto la copertura dove entrano i fili, purtroppo non c’è nessuna procedura per metterlo in moto in sicurezza se non monti un gruppo di avviamento, o il suo originale o uno a ptc. Il clixon è una protezione sia termica che di sovraccarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 19:09 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:09 In alternativa devi costruire un avvitatore ruspante con un pulsante e una spina elettrica, ma l’ avviamento ogni volta richiederà una manovra un po’ singolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antony3000 Inserita: domenica alle 21:00 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 21:00 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: In alternativa devi costruire un avvitatore ruspante con un pulsante e una spina elettrica, ma l’ avviamento ogni volta richiederà una manovra un po’ singolare. Credo di aver capito come farlo partire. Poiche' tu mi hai detto che questi compressori raggiungono pressioni altissime, pensi che una bomboleta piccola di estintore da 1/i,5 Lt. possa reggere la pressione e fare da "polmone"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 21:14 Segnala Share Inserita: domenica alle 21:14 Non fare esperimenti azzardati, quei compressori arrivano a più di 100 bar se non ci sono protezioni, non c’è da scherzare. Servono pressostati di sicurezza, se metti un pressostato e ti tieni su pressioni accettabili va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antony3000 Inserita: domenica alle 21:37 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 21:37 19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non fare esperimenti azzardati, quei compressori arrivano a più di 100 bar se non ci sono protezioni, non c’è da scherzare. Servono pressostati di sicurezza, se metti un pressostato e ti tieni su pressioni accettabili va bene. Recepito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati