madebyn Inserito: domenica alle 19:23 Segnala Share Inserito: domenica alle 19:23 avevo una vecchia caldaia "normale", direi anni 2000, sostituita con una BOSCH Condens 2200 W. sulla precedente, avevo (in autonomia, con un po' di pazienza ma senza problemi) installato un termostato Nest che mi è subito apparso fantastico sulla nuova caldaia, era compreso (su Amazon costa un botto!! boh...) il termostato BOSCH SMART EasyControl CT 200 che non conoscevo ma che ho sostituito al Nest convinto che poi non ci fosse tanta differenza tra due termostati smart e moderni. Invece, il Bosch non si avvicina neanche al Nest. come confrontare un vecchio PC del 2000 con un moderno Apple (per dire, il Wifi del Bosch neanche va a 5GHz ma, soprattutto, mi si scollega ogni 3x2, lasciandomi al freddo), insomma... vorrei reinstallare il caro NEST Non essendo del mestiere, ho googlato per trovare info e da lì ho capito di aver comprato una caldaia EMS invece delle più comuni OT ( OpenTherm ) per le quali , le EMS, il Nest non dà nessun vantaggio e, se non sbaglio, si può installare ma senza i vantaggi della modularità della fiamma. Ora, prima domanda: è davvero importante la modularità? Permette davvero di risparmiare? Perché, se la differenza è minima, vi chiederei un parere per ricollegare il Nest e qualche indicazione tecnico/pratica su come eseguire il collegamento (ho letto, anche su questo forum, della possibilità di installare un Nefit EMS OpenTherm converter ma non ho capito se effettivamente abilita la modularità oppure è proprio necessario per un funzionamento on/off) grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 19:30 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:30 Da quanto so , su quella caldaia non è possibile montare nessun sistema on off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati