Jamie Inserito: 8 dicembre 2024 Segnala Inserito: 8 dicembre 2024 (modificato) Siccome con l'abbigliamento - e non solo - di oggi si fa sempre più fatica a trovare roba che resista a lavaggi sopra i 30-40°, sorge il problema di evitare proliferazioni indesiderate. Quando non posso lavare a 60° uso spesso l'amuchina che contiene anche ammorbidente. Ma si trovano sempre più spesso detersivi che dicono di essere anche igienizzanti. Qual è la vostra opinione a riguardo? Avendo un animo abbastanza ecologista, mi spiace un po' usare questi prodotti, però purtroppo non voglio neanche ritrovarmi con la lavatrice che diventa una nursery per batteri. Cerco di compensare usando detersivi come il Winni's o lo Chante Claire eco, però... Modificato: 8 dicembre 2024 da Jamie
Ganimede77 Inserita: 9 dicembre 2024 Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 2 ore fa, Jamie ha scritto: Siccome con l'abbigliamento - e non solo - di oggi si fa sempre più fatica a trovare roba che resista a lavaggi sopra i 30-40°, sorge il problema di evitare proliferazioni indesiderate. Giusto! 2 ore fa, Jamie ha scritto: Ma si trovano sempre più spesso detersivi che dicono di essere anche igienizzanti. E' una furbata del marketing, qualsiasi detersivo, è igienizzante. Che non vuol dire disinfettante o essere un presidio medico. occhio!
Ganimede77 Inserita: 9 dicembre 2024 Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 2 ore fa, Jamie ha scritto: Avendo un animo abbastanza ecologista, mi spiace un po' usare questi prodotti, però purtroppo non voglio neanche ritrovarmi con la lavatrice che diventa una nursery per batteri. Cerco di compensare usando detersivi come il Winni's o lo Chante Claire eco, però... Per prima cosa, per abbattere la maggior parte di micosi, batteri e virus... ""interviene l'ossigeno attivo"". Dove si trova? Nei detersivi in polvere "universali" (ad eccezione del nuovo Dixan polvere), c'è un ingrediente, specificato come "sbiancante a base d'ossigeno". Oggi questo è percarbonato di sodio (nel passato era perborato di sodio, oggi bandito dai prodotto domestici per questioni ecologiche) che sopra i 60° naturalmente, in acqua, genere ossigeno. Questa azione, oltre ad ossidare le macchine (pomodoro, vino, caffè, fragola, tè, erba, ecc.), fa il "lavoro sporco" sui batteri, muffe, micosi, virus, ecc. I chimici hanno messo appunto una serie di composti che fanno attivare il percarbonato di sodio anche a basse temperature, si chiamano TAED. Già a 30° si ha una buona funzionalità del percarbonato. Questo insieme di percarbonato di sodio + TAED viene anche venduto separatamente, con nomi vari che vanno da smacchiatore ad additivo per igiene, ecc. I nomi sono tipo Napisam, Vanish, Omino Bianco, Oxy-qualcosa ed anche con i vari brand del supermercato. Bene, sono tutti la stessa cosa con percentuali medie intorno al 30% di percarbonato (I detersivi in polvere per bianchi/universali solitamente ne hanno al 5%, i migliori al 15%. E' un po' una presa per i fondelli? ...bhè si, tutto il mondo dei detersivi domestici è marketing. Guarda il prezzo del Napisan ed il prezzo dello smacchiatore Conad, ad esempio... alla fine è la stessa cosa. Perché esistono questi additivi al percarbonato + TAED? Per potenziare l'effetto di un detersivo o per aggiungere questo ad un detersivo che non ha percarbonato di sodio. Quali sono? Praticamente tutti i liquidi e quelli in polvere per colorati. (Alcuni brand differenziano anche smacchiatore per colorati o per bianchi, stessa cosa... solo che a quello per i bianchi viene aggiunto lo sbiancante ottico, una tinta azzurra che rende i bianchi più smagliati ai nostri occhi ma che può ingrigire i colori). Alle polveri per colorati, spesso, si aggiunge comunque un poco di questo additivo proprio per avere un effetto smacchiate in caso di macchine difficili o perché si vuole evitare muffe, micosi, batteri, virus, ecc. Ovviamente il dosaggio di questi additivi deve essere più o meno parsimonioso a seconda del carico, a seconda di quanto sia resistente il colore. In genere, comunque sono ben tollerati. Ovviamente questo effetto "ossigenante" sui batteri, muffe, ecc. avviene sul carico ma anche sulla lavatrice. Le lavatrici con "alitosi" come capita spesso, non era cosa nota dalle nostre nonne che usavano prevalentemente detersivi in polvere universali. Nei liquidi, per scelta (chissà se più economica che per questioni chimiche...per creare mercato degli additivi) non ci sono composti che liberano ossigeno. C'è da dire che per ragioni chimiche, nei liquidi si fatica a mantenere enzimi ("esserini" aggiunti per mangiare lo sporco proteico e amidaceo, sto banalizzando, lo so) vivi ed è impossibile aggiungere percarbonato senza che questo liberi ossigeno immediatamente. Questo è il motivo per cui i liquidi, lavano meno dei polvere. comunque, lo stesso effetto ossigenante nel formato liquido lo si ottiene col perossido di idrogeno (che è poi acqua ossigenata). Quindi l'industria unendo questo perossido ad una addensante, colorante, profumo, tensioattivi vari... ci vende la candeggia gentile. Che in proporzione costa di più di un vecchio additivo in polvere al percarbonato + TAED. E' un tema che mi sta a cuore perché per un certo periodo ho sofferto di micosi causa bucato tecnico da ciclismo non lavato correttamente, oltre che con odore sgradevole. Usando un normale ed economico additivo che contiene percarbonato ho risolto micosi ed odori. Lavando comunque a 30° ed in cicli adatti alla lycra, ecc. Gli odori impiegano comunque un poco, a seconda della fibra e del capo, ad andarsene ma dopo qualche lavaggio... zero odori anche a basse temperature con un poco di additivo al percarbonato + TAED (continuo a scriverlo perchè c'è sempre qualche chimico, o para-chimico, che mi corregge). Altro tema è un disinfettante per bucato. In genere sono additivi che contengono cloruro di banzalconio (il principio attivo del Lysoform per capirci). A seconda delle formulazioni questo devono essere aggiunti al lavaggio o al risciacquo finale al posto dell'ammorbidente. Sono anni che non ne uso, però ho memoria di uno di questi prodotti da aggiungere al risciacquo finale che indicava che l'effetto disinfettante si aveva solo lasciando i capi lavati in ammollo per ore ed un dosaggio molto più elevato di quello della vaschetta dell'ammorbidente. Poi solita domanda, serve veramente disinfettare il bucato? In genere credo di no, a meno di esigenze specifiche. Usare additivi al percarbonato + TAED credo sia ottimale per il 99% dei casi e consigliato. PS: percarbonato di sodio è pure eco/bio.
Ganimede77 Inserita: 9 dicembre 2024 Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 3 ore fa, Jamie ha scritto: Cerco di compensare usando detersivi come il Winni's o lo Chante Claire eco, però... E' una mezza fregatura... tutti i detersivi sono biodegradabili al 90%, Questo sono solo più attenti ad usare profumazioni più tollerabili, evitano coloranti, confezioni più eco... ma nella sostanza c'è poca differenza. Credo sia più importante pretendere dalle autorità depuratori efficienti e usare correttamente la lavatrice (per esempio preferendo detersivo il polvere che è molto più eco del liquido) per inquinare meno. Il resto è marketing.
fr4nz83 Inserita: 9 dicembre 2024 Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 (modificato) Ganimede ha fatto un’ottima analisi sull’argomento detersivi e igienizzanti. Vorrei solo aggiungere la mia esperienzaa personale sui disinfettanti per bucato. Qualche volta uso l’ammorbidente con disinfettante dell’Amuchina che comprai qualche tempo fa, piu' che altro per curiosita': devo dire che funziona davvero bene. Tuttavia, con abitudini di lavaggio corrette, trovo utile usarlo solo in situazioni particolari: ad esempio quando non si ha pieno controllo sulla lavatrice che si utilizza (vedi lavatrici condivise, spesso maltrattate…mi ricordo ancora quelle condiminiali di quando vivevo in Canada...), o si è costretti a usare un detersivo liquido, oppure si vuole disinfettare o eliminare odori persistenti da un capo problematico. In condizioni normali, come ha già sottolineato Ganimede: polvere, polvere, polvere, e abitudini di lavaggio corrette. Modificato: 9 dicembre 2024 da fr4nz83
Jamie Inserita: 13 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 Il 9/12/2024 alle 13:22 , fr4nz83 ha scritto: Ganimede ha fatto un’ottima analisi sull’argomento detersivi e igienizzanti. Vorrei solo aggiungere la mia esperienzaa personale sui disinfettanti per bucato. Qualche volta uso l’ammorbidente con disinfettante dell’Amuchina che comprai qualche tempo fa, piu' che altro per curiosita': devo dire che funziona davvero bene. Curiosità: come fai a dire che funziona davvero bene? Non penso tu faccia analisi sui vestiti alla ricerca di microbi E' lo stesso che uso io, in effetti. Ma, come dicevo, anche per una questione ecologica non lo uso ad ogni lavaggio e vorrei anzi non usarlo più. Da quel che dite con un detersivo adeguato ed eventualmente l'aggiunta del percarbonato e/o candeggina gentile non ce ne dovrebbe essere bisogno. @Ganimede77 Grazie per lo spiegone! Quando parli di "normale ed economico additivo che contiene percarbonato" a quale ti riferisci? Ma si può usare con tutti i tessuti? Ultima domanda un po' offtopic: voi mettete tutto in asciugatrice, anche capi che andrebbero lavati solo a 30° col simbolo no asciugatrice? Io purtroppo ne ho tanti così. Ma se sono cotoni con elastan? Sono tutti refrattari all'asciugatrice? Con un pigiama ho rischiato e purtroppo mi si è ristretto di una taglia 😢 utilizzando il programma dry care 40
Ganimede77 Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 2 ore fa, Jamie ha scritto: Quando parli di "normale ed economico additivo che contiene percarbonato" a quale ti riferisci? Solo degli esempi: https://spesaonline.conad.it/p/conad-additivo-smacchiatore-capi-colorati-600-g--401459 https://spesaonline.esselunga.it/commerce/nav/supermercato/store/prodotto/672051/esselunga-smacchiatore-con-ossigeno-attivo-per-capi-colorati-600-g https://nuncas.com/products/smackia-smacchiante-ogni-macchia https://www.coop.it/il-prodotto-coop/casa/detersivi-e-pulizia-della-casa/cura-della-casa/cura-tessuti/smacchiatore-bianchi-e-colorati-500-g Sono la stessa cosa del Napisan, Vanish, ecc. 2 ore fa, Jamie ha scritto: Ma si può usare con tutti i tessuti? In linea di massima, si. Sempre seguendo le istruzioni. Ovviamente qualche capo con tintura naturale, può scolorire.
Ganimede77 Inserita: 13 dicembre 2024 Segnala Inserita: 13 dicembre 2024 2 ore fa, Jamie ha scritto: voi mettete tutto in asciugatrice, anche capi che andrebbero lavati solo a 30° col simbolo no asciugatrice? Io purtroppo ne ho tanti così. Ma se sono cotoni con elastan? Sono tutti refrattari all'asciugatrice? Con un pigiama ho rischiato e purtroppo mi si è ristretto di una taglia 😢 utilizzando il programma dry care 40 Questione controversa. Io si, tranne qualcosina (costumi da bagno in lycra, pantaloncini da ciclista, ecc.). I pigiami sono un classico del restringimento e per questo acquisto solo quelli che hanno l'indicazione o che sono stati provati da altri. Diciamo che preferisco acquistare capi con l'indicazione dell'asciugatrice, diversamente lascio dove si trova. Negli anni, man mano ho acquistato solo cose compatibili o testate da altri.
bakasana Inserita: 15 dicembre 2024 Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Per gli odori di sudore (la roba della palestra) ho risolto con una tazzina di caffé di ammoniaca al lavaggio, invece dell'addittivo disinfettante all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente. Non so se ha anche azione disinfettante, ma suppongo di si, se gli odori persistenti sono causati dai batteri. In tutti i casi, 40 centesimi il litro di ammoniaca da Lidl contro il Sanytol, non c'é paragone
kiko_6600 Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 Santa ammoniaca! Io ho aggiunto un prelavaggio di 12 minuti nel quale ce la metto e poi il normale lavaggio di colorati/scuri a 45* con ariel color
Ganimede77 Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 1 ora fa, kiko_6600 ha scritto: Santa ammoniaca! Io ho aggiunto un prelavaggio di 12 minuti eh io ho risultati discordanti, forse usato ad ogni ciclo sortisce effetto, in modalità preventiva. Caso, maglietta termica usata più volte in allenamento invernale di 2-3 ore, sudatissima a volte intrisa di sudore. Dopo qualche tempo, odore, tipo la muffa dei salami. Fatti più ammolli in acqua fredda e ammoniaca ma nulla. Odore persistente. Solo con più cicli di additivo al percarbonato aggiunto al lavaggio è sparito completamente.
_.Giuseppe._ Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 Il 09/12/2024 alle 13:22 , fr4nz83 ha scritto: vedi lavatrici condivise, spesso maltrattate Ho vissuto per 3 mesi in Irlanda per lavoro, in casa avevamo una Beko che veniva condivisa da altre 17 persone ed era perennemente maltrattata con l'abuso di lavaggi (spesso consecutivi) brevi e fiumi di detersivo liquido e ammorbidente (macchina con alle spalle almeno 6-7 anni ed io mi domando ancora come cuscinetti e crociera del cestello non abbiano fatto a cedere). Io per quello che potevo, utilizzavo la polvere per tutti i capi (da aldi riuscivo a trovare la polvere a marchio almat sia per bianchi che colorati). Purtroppo non per colpa mia, mi ritrovavo a dover utilizzare il daily quick ma quando potevo, impostavo un programma cotoni bello lungo e lasciavo andare la lavatrice la notte quando nessuno la doveva usare. Detto ciò, lì era difficilissimo recuperare un additivo igienizzante da aggiungere al detersivo e se lo trovavo costava parecchio, ad esempio il napisan in polvere lo pagavo intorno alle 15€ e solo un paio di volte sono riuscito a recuperare un paio di bottiglie di ace gentile.
Messaggi consigliati