Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Wi-Fi su Beretta Meteo 24 CSI box?

Burpo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è da parecchio che vi seguo ma raramente chiedo un consiglio perchè ho sempre trovato sul forum la soluzione ai problemi che riscontravo. Tranne ora, dove sto sbattendo la testa su un quesito da alcuni giorni.

Vorrei aggiornare il vetusto cronotermostato Beretta RC05 con un cronotermostato gestibile in wi-fi.

Premetto che so smanettare e nonostante non sia un tecnico specializzato, so metter mano alla maggior parte dei componenti di una caldaia.

La caldaia è una vecchia ma ancora ben funzionante Beretta Meteo 24 CSI box esterna, totalmente gestita dal cronotermostato RC05 posizionato in sala il quale gestisce tra le cose l'acqua calda sanitaria, gli errori, ecc. altrimenti impossibile per il fatto che in caldaia non è presente alcun comando.

Ho cercato e ricercato sul web una soluzione, tralasciando ovviamente gli economici ma ben funzionali termostati wifi on-off. Mi sono imbattuto nel "Be Smart" e nel "Hi comfort" entrambi per Beretta ma non ho la certezza della compatibilità con la mia caldaia.

Vi chiedo se esiste in commercio un cronotermostato wi-fi compatibile ed eventualmente vi chiederò i passi da seguire per l'installazione, premettendo che nella scatola di derivazione cavi all'interno del box sono presenti: linea di alimentazione, cavi (rosso e bianco) verso il termostato e un altro cablaggio.

Vi ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare , ma la tua caldaia non supporta il protocollo OT bus  dei due comandi remoti che hai postato . 

. Quindi non puoi sostituirli con il tuo CR.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non vorrei sbagliare , ma la tua caldaia non supporta il protocollo OT bus  dei due comandi remoti che hai postato . 

. Quindi non puoi sostituirli con il tuo CR.

Quindi si è "condannati" a rimanere con un cronotermostato vecchio di 20 anni? è incredibile che non ci sia un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti verificare sul manuale del tuo modello specifico, quello che ho visto io permette tre modalità d'uso del controllo tra cui quella solo "controllo caldaia"

se la tua è così imposti il controllo remoto in modo che non faccia da cronotermostato e aggiungi il termostato wifi in modalità TA (relè con contatto pulito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka.

è possibile impostare il RC05 solo come controllo caldaia e escludere termostato, mentre potrei aggiungere un cronotermostato wifi?

Scusate le domande molto probabilmente banali ma:

- Il cronotermostato che aggiungerei dovrà essere sempre uno compatibile Beretta (be smart o hi confort) oppure basta un semplice "on-off"?

- come posso aggiungere il secondo cronotermostato? Utilizzo gli stessi cavi ora presenti (bianco e rosso)? Potrei per assurdo spostare il RC05 all'interno del box e utilizzare i cavi a parete in sala per il nuovo cronotermostato?

Vi allego 2 foto che fanno vedere i cavi in arrivo al RC05 e quanto presente nella scatola in caldaia.

Cavi caldaia.jpeg

Cavi RC05.jpeg

Modificato: da Burpo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che le morsettiere interne alla scheda (2 TA) sono libere. Potrei attaccarmi a quelle per collegare il nuovo cronotermostato? così facendo utilizzerei i cavi già presenti che arrivano in sala per il nuovo termostato, collegandoli in scheda sui 2 TA, mentre come dicevo, sposterei il RC05 nel box in modalità solo controllo caldaia (eventualmente mettendolo in una scatola stagna per proteggerlo da umidità ecc. Portrei inoltre la 220 al nuovo termostato utilizzando la canalina già presente e collegandomi all'alimentazione principale della caldaia.

Che ne dite?

Collegamenti TA.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Burpo ha scritto:

Ho cercato e ricercato sul web una soluzione, tralasciando ovviamente gli economici ma ben funzionali termostati wifi on-off. Mi sono imbattuto nel "Be Smart" e nel "Hi comfort" entrambi per Beretta ma non ho la certezza della compatibilità con la mia caldaia.

Scusa , ma io ho risposto alle tue domande . 

Dove hai detto di tralasciare i semplici on off . Per cui non li ho menzionati . 

Visto che possono solo accendere e spegnere il riscaldamento. . 

Mentre mi era parso di capire che volevi un sostituto dell'attuale CR. Con cui gestisci sanitario , riscaldamento e crono . . E quelli non lo fanno. 

Ma se vuoi solo gestire il riscaldamento in remoto wi fi .   Puoi usare qualunque on off,  sui contatti TA in caldaia 

E rimanere il CR  per il controllo della caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta mi è stata comunque di grande aiuto in quanto inizalmente volevo sostituire l'RC ma essendo impossibile l'utente Reka mi ha aperto la mente per così dire.

Quindi se confermato posso aggiungere un qualsiasi on-off sui morsetti TA in caldaia e far funzionare RC solo come controllo acqua calda sanitaria ed errori.

Un'ultima cosa. Se sposto l'RC in box esterno, meglio metterlo in una cassetta per preservarlo da freddo e umidità? Al bisogno la apro.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare spese , accertati che il sistema funzioni . 

Metti due fili e un interruttore nei collegamenti TA in caldaia , 

Imposta il CR in controllo caldaia . Poi chiudi l'interruttore e vedi se la caldaia parte.

3) CONTROLLO CALDAIA In questa modalità di utilizzo il pannello comandi permette di gestire il funzionamento della caldaia senza controllo della temperatura ambiente. In questo caso è necessario utilizzare un termostato ambiente esterno.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, farò un ponticello. 

Esatto, è la modalità controllo senza temperatura ambiente. Sul libretto dell'RC è presente la procedura. Grazie ancora vi tengo aggiornati, lo farò sabato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

box esterno intendi dentro un telaio con la caldaia ma all'aperto o intendi proprio un locale?

anche se non lo si usa mai io lo metterei in modo che sia accessibile comodamente senza dover smontare nulla.

magari adattarlo in un centralino con sportello trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi come fai la apri col cacciavite ogni volta?

secondo me non dovresti avere problemi se non prende acqua, al limite, se ci sono limiti di temperatura in inverno la puoi avvolgere in un po' di temroisolante che è pure meno ingombrante

Link al commento
Condividi su altri siti