Vai al contenuto
PLC Forum

Came problema fotocellula DIR10

DaxMan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho un problema al mio cancello Came con circa 15 anni di onorato servizio.
Ho due coppie di fotocellule DIR10 in serie, capita sempre più spesso che il cancello una volta aperto non si richiuda.
Ho isolato il problema in una coppia di fotocellule perché, ogni volta che il cancello non si richiude, passando la mano davanti non si sente scattare il relé nella fotocellula. La cosa (per me) strana è che rimuovendo il coperchietto della fotocellula e lasciandola quindi "nuda" funziona perfettamente, rimettendo il coperchietto spesso smette di funzionare. Visivamente il coperchio non sembra particolarmente rovinato, ho provato a scambiarlo con quello di un'altra fotocellula e per qualche giorno il problema sembrava risolto ma questa mattina si è puntualmente ripresentato.
Ho pensato che forse le fotocellule non siano bene allineate che sono fissate su paletti nella terra e quindi sucettibili a movimento, oppure che per qualche motivo abbiano perso "potenza" e quindi il coperchio fosse un ostacolo. La cosa strana è che senza coperchio funziona perfettamente.
Voi che ne pensate, vi è mai successo un problema simile?? È possibile che sia un malfunzionamento della fotocellula che non ha abbastanza potenza? Un problema di allineamento?
Prima di comprare delle nuove fotocellule volevo un parere esperto.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DaxMan,

13 ore fa, DaxMan ha scritto:

.........Ho pensato che forse le fotocellule non siano bene allineate che sono fissate su paletti nella terra e quindi sucettibili a movimento,

Presumo sia proprio questo il motivo.

Le colonnine sono fissate bene a terra, oppure traballano un po se le muovi?

Da quello che capisco, non c'è un basamento in cemento, ma sono piantate direttamente nella terra, giusto?

Controlla che le colonnine siano appunto fissate bene e a bolla, perché se ce n'è una leggermente storta fuori piombo, "spara" il raggio verso l'alto o verso il basso non permettendo l'allineamento corretto.

13 ore fa, DaxMan ha scritto:

oppure che per qualche motivo abbiano perso "potenza" e quindi il coperchio fosse un ostacolo.

Non è che "perdano potenza", il fatto è che con il coperchio il raggio TX-RX è più concentrato nel cerchietto di allineamento, mentre senza è leggermente più ampio ed è per questo che funzionano meglio (o per lo meno così sembra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è fissata sull'asfalto mentre l'altra non so cosa ci sia sotto perché sicuramente alla base c'è terra, scavando non so se sotto ci sia del cemento, fatto sta che traballa abbastanza a destra e sinistra, l'unico mio dubbio è che quando non prende, il tic tac del relé non si sente mai neanche muovendola a mano nelle varie posizioni.
Vorrei poter vedere se l'allineamento è buono ed eventualmente scavare e fissare bene il paletto, il problema è che non so come si faccia... come si fa ad allineare correttamente queste fotocellule? Ho letto che in alcuni cancelli basta misurare la tensione e sopra una certa soglia significa che l'allineamento è buono, c'è qualcosa di simile anche con Came? O in alternativa come si fa? Ho provato con un filo ma la misura è troppo empirica considerando anche che le fotocellule sono distanti circa 6 metri tra loro...

Link al commento
Condividi su altri siti