Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro elettrico a norma?

xman80an

Messaggi consigliati

5 minuti fa, xman80an ha scritto:

... ma poiché è stato approvato dai vigili del fuoco ,va bene a prescindere...

Ogni settore ha le sue specificità e criticità ma ti posso garantire che nelle aziende in cui vado io (e sono diverse come tipologia produttiva, dimensione e gestione) la parola dei Vigili del Fuoco è LEGGE e nessuno si sogna di metterla in dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, xman80an ha scritto:

È un anno che abbiamo chiesto il DVR, anche tramite rsl .....nessuna risposta....questa è la realtà....

La richiesta e' stata fatta secondo le regole? se sì dovresti avere un numero di protocollo! trascorsi 30gg  puoi richiedere ai sensi della 241/90

lo stato di avanzamento della richiesta e il nominativo del responsabile del procedimento.

P.S. il DVR e' pubblico, se non affisso deve essere accessibile e consultabile da tutti anche con mezzi telematici/informatici.

P.P.S. non sò quale e' la tua amministrazione, ma in genere non hanno il personale con le adeguate competenze e pertanto si

affidano per la redazione del DVR a ditte esterne specializzate (vale anche per la formazione del personale).

P.P.P.S. parere mio:

Dal punto di vista prettamente "elettrico" e' una battaglia persa in partenza.

Se invece in quell'armadio c'e' qualcosa che "ronza" permanentemente ( a volte succede) puoi fare qualcosa. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Ogni settore ha le sue specificità e criticità ma ti posso garantire che nelle aziende in cui vado io (e sono diverse come tipologia produttiva, dimensione e gestione) la parola dei Vigili del Fuoco è LEGGE e nessuno si sogna di metterla in dubbio...

Se in un locale, hai pazienti bloccati su un lettino e un impianto automatico che riduce la presenza dell ossigeno in pochi secondi... Come può essere a norma?? Certo l'impianto è a norma nel senso che realizzato bene...ma non può essere idoneo in quel contesto...una eventuale scarica dell impianto porterebbe a morte il paziente e l impossibilità agli operatori di entrare...questa e la realtà...e infatti sono passati dall' automatico al manuale....per l attivazione...ed è assurdo perché poi in alcuni giorni alla settimana non c'è nessuno e quindi l apparecchiature super costose non sono protette...ripeto l impianto sarà a norma ma il contesto è sicuramente sbagliato e lo sperpero di denaro pubblico sia evidente..

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, xman80an ha scritto:

antiincendio non a norma...che tutti lo sanno...e finché non succede nulla.....

Beh ..spesso non è facile fare la valutazione di certi impianti per chi è del settore...per chi non conosce la normativa direi impossibile...poi per carità...spesso le pubbliche amministrazioni si avvalgono di accordi quadri e danno in mano manutenzioni e verifiche periodiche  a queste mega imprese sul quale operato...non mi esprimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, xman80an ha scritto:

Imbarazzante la tue risposte ironiche..

Non sono ironiche, credimi.

Penso che la tua richiesta esuli dalla preoccupazione sui problemi di salute per chi lavora nelle vicinanze del quadro, ma si estenda ad una serie di malumori generalizzati verso il datore di lavoro, azienda, ente o quant'altro. ma anche qui potrei essere classificato ironico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il DVR deve essere visionato e firmato dal RSL, non so se è visionabile da chiunque ma non vedo il motivo di non farlo vedere.

comuque per come la racconti l'ultimo dei tuoi problemi è quel quadro elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti