theanto Inserito: lunedì alle 12:40 Segnala Share Inserito: lunedì alle 12:40 Salve a tutti, di recente stiamo sistemando con un elettricista gli impianti elettrici della mia abitazione. L'abitazione ovviamente non è di nuova costruzione, ma gli impianti vecchi (es. alcuni fili rame singolo rigido, alcune parti non hanno corrugato, passano direttamente nei muri etc, colori errati nelle cassette e nelle cassette derivazione etc). Tendo a specificare che l abitazione è a più livelli e dal generale contatore partono 3 diramazioni per i piani. L'elettricista per norma CEI mi ha detto devo inserire dei magnetotermici C32, mi ha detto di comprarli e appena ha tempo passa ad installarli, poiché il filo andrebbe protetto. Solo che non ha specificato se da 6ka o da 4.5kA.. Ho letto che dovrebbero essere da 6kA quelli sotto contatore e gli interni sono da 4.5kA..giusto?Posso prenderli anche da 1DIN? (es. Gewiss GW90250) Inoltre attualmente sul quadro interno al piano zero che sto risistemando rifacendo tracce(poi lui collegherà il tutto) è praticamente a 15 cm dal contatore, immagino non necessiti di magnetotermico C32 da 6k. Attualmente la configurazione ha ingresso su salvavita C25 in uscita a due magnetotermici in cascata (uno per impianto sgabuzzino, dove c e la lavatrice sempre c25) e uno per tutto il resto di casa. Non mi sembra una grandissima configurazione, nonostante la casa ha solo una sala, una stanza e un bagno (5 punti luce e una 10ina di prese, non sono presenti carichi importanti quali condizionatori o forni etc. Presente solo un frigo e una pompa acqua che controlla il livello di acqua sotto terra, che si attiva in caso di pioggia). Gli altri quadri che sono stati fatti successivamente sugli altri piani hanno magnetotermico c25 prese, un c25 su luci e ovviamente il salvavita c25. Come andrebbe messo secondo norma? lo chiedo cosi da poter aggiungere eventuale corrugati per passaggio fili. Altra domanda, sul quadro al primo piano, l'elettricista causa mancanza spazio nel centralino ha sostituito dei magnetotermici c25 2DIN, con dei nuovi 1P+ N a 1 DIN. Non erano migliori quelli con protezione 2P ? Eventualmente posso sostituirli con quelli 1 DIN ma 2P(es. GW90049 ), per avere protezione su entrambi i poli o trovate la cosa superflua e inutile, visto che li ha recentemente sostituiti? Perchè effettivamente non so (per mia ignoranza) che valore aggiunto dia la protezione sui 2P, mi sono affidato interamente a lui per questa sostituzione. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati