Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristino asciugatrice Zoppas PTH-487 di 12 anni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ultimamente l'asciugatrice Zoppas PTH-487 andava in blocco con carichi pesanti di cotone.

Controllati i due condensatori col multimetro

Il primo da 18 µF tutto sommato ok

hy5Kv3Xm.jpg

Il secondo da 9 µF decisamente KO

5KGYsCFm.jpg

Che guarda caso è quello di spunto del motore, acquistato al volo per ridare vita all'asciugatrice.

Avendo il sabato a disposizione mi son detto, perchè non dare una bella pulita globale ? In fondo dopo 12 anni col condensatore/evaporatore messo male era d'obbligo.

Situazione iniziale delle lamelle della macchina con lanuggine sparsa ovunque

7tnWQK9m.jpg

Smontaggio andato abbastanza spedito, e più smontavo più lanuggine tiravo fuori

z76u09Zm.jpg

Arrivato alla base il dramma, i geni hanno ideato la macchina in modo da non permetterne la scoperchiatura di condensatore/evaporatore e pulizia ! (i tubi frigo sono saldati a posteriori. Metterli di lato no eh ??)

b9DhvAJm.jpg

Alla fine la soluzione l'ho trovata: svitando le viti del coperchio, mettendo in sicurezza il compressore (avvolto in sacchi ermetici), ho sollevato compressore + condensatore/evaporatore e coperchio superiore sganciandolo dalla base.

Messo tutto in doccia e col getto del tubo a pressione ho provveduto a pulire tutto per bene.

Rimontaggio non privo di ostacoli, ma alla fine il risultato è stato decente.

E5hGcwwm.jpg

lK8CClnm.jpg

n0LhpSLm.jpg

Qualche considerazione a posteriori :

• Serve decisamente tanto tempo per il lavoro, iniziando alle 10:00 ho finito alle 22:00
  • La macchina ha una soluzione di filtri pessima, filtri che sono sempre stati puliti ad ogni ciclo di asciugatura in questi anni
  • Per chi ha spazio ed attrezzatura la via più semplice è metterla in obliquo e lavarla con l'idropulitrice col getto ampio finchè dal condensatore non risulti totalmente pulito
  • Sto tentando di capire se posso installare una spugna tra il filtro del condensatore e lo stesso, in modo da tenerlo il più possibile pulito
  • Obiettivamente ora la macchina asciuga molto più velocemente creando meno umidità ambientale (testato con igrometro)

E qualche dubbio :

• I filtri sono di plastica a maglia fitta, si esauriscono col tempo ? Se esteticamente sono ben messi ha senso cambiarli ?
  • Data la struttura della macchina comune all prime electrolux a PDC, qualcuno sa se queste essendo di fascia più alta erano provviste di sistema filtrante superiore (così da adattarlo alla mia ?)

Inserita:
19 minuti fa, Lins ha scritto:

Data la struttura della macchina comune all prime electrolux a PDC, qualcuno sa se queste essendo di fascia più alta erano provviste di sistema filtrante superiore (così da adattarlo alla mia ?)

Nei modelli top di Electrolux era previsto un filtro davanti al evaporatore. 

Inserita:

io ne ho una uguale con gli stessi anni, non è così conciata, la usi moltissimo direi.

@Ganimede77 nelle foto non si vede ma dovrebbe avere un filtro principale davanti all'evaporatore, si vedono le guide e il segno della battura sulla guarnizione

Inserita: (modificato)

Sisi nella foto non c'è

C'è un filtro di plastica a maglia fitta di fronte l'evaporatore, ma è insufficiente.

Stavo pensando se incastrargli davanti una spugna

Questo è il filtro di serie che serve a poco :

• Codice ricambio: 1123553107
  • Codice a barre EAN: 7321420280210

PSGBAP180PP000ZR.jpg

Modificato: da Lins