Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema apri porta quando citofono su vecchio Urmet

OldGianni

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei un aiuto sul mio citofono, voglio modificarlo di modo che quando una persona suona automaticamente si apre il cancello.

So che devo acquistare un fider 40.51.8.012 o 40.52.8.012 ed uno zoccolo 95.05.

Quello che non riesco a capire sono i collegamenti da fare, poiché sul forum non sono riuscito a trovare un'immagine chiara o almeno di mia comprensione.

Allego foto del citofono, vi ringrazio.

IMG_7353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao OldGianni,

3 ore fa, OldGianni ha scritto:

voglio modificarlo di modo che quando una persona suona automaticamente si apre il cancello.

Ma gli altri condòmini sono d'accordo con ciò?

Perché chiunque sappia che c'è tale collegamento, può aprire il portone in qualsiasi momento, basta suonare il tuo campanello.

3 ore fa, OldGianni ha scritto:

Quello che non riesco a capire sono i collegamenti da fare, poiché sul forum non sono riuscito a trovare un'immagine chiara o almeno di mia comprensione.

Cosa non ti è chiaro dello schema che c'è nella discussione a cui ti sei accodato?

E sì che pensavo di averlo fatto anche bene quella volta 😁:

https://www.plcforum.it/f/topic/300227-apriporta-automatico-quando-citofonano-urmet-1130/#comment-2378511

554331530_CollegamentoRelperaperturaautomaticasuchiamata.jpg.ec25f2ced368332015fdaf84fe5934a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi è chiara sarebbe che:

il primo schema sarebbe il Finder giusto? 
mentre il secondo sarebbe lo zoccolo 95.05

se il Finder viene inserito nello zoccolo tramite i suoi pin, e quindi non ha nessun cavo collegato, lo schema a cosa si riferisce?

inoltre hai scritto nel post precedente che nel caso non si usi l’interruttore bisogna portare il filo 7 al 14NO

Quindi il 7 ed il 9 vanno collegati assieme ed id il 7 non più in basso allo zoccolo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, OldGianni ha scritto:

........se il Finder viene inserito nello zoccolo tramite i suoi pin, e quindi non ha nessun cavo collegato, lo schema a cosa si riferisce?

L'hai detto tu stesso, il relè va inserito nello zoccolo e la numerazione presente nel relè è anche esattamente quella nello zoccolo stesso che sono i morsetti che a te interessano.

Nella foto è solo raffigurata (citofono a parte, parlo solo del relè), a sinistra la numerazione e a destra la posizione fisica dei morsetti sullo zoccolo.

inoltre hai scritto nel post precedente che nel caso non si usi l’interruttore bisogna portare il filo 7 al 14NO

Mi rendo conto solo adesso di aver sbagliato a scrivere quel "14NO" nella vecchia discussione.

No, fai finta che l'interruttore (che alla fine è solo un filo eventualmente tagliato) non esista e che il filo sia diretto, quindi il morsetto 7 va sempre sullo zoccolo nel morsetto A2 naturalmente.

Quindi il 7 ed il 9 vanno collegati assieme ed id il 7 non più in basso allo zoccolo? 

No, per il motivo sopradescritto, il filo dal morsetto 9 del citofono va al 14NO del relè e NON va collegato assieme al 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

OldGianni
18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ti Ringrazio,

i cavi possono essere tagliati tranquillamente, non occorre staccare la corrente giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, OldGianni ha scritto:

i cavi possono essere tagliati tranquillamente, non occorre staccare la corrente giusto?

Sì, sempre uno alla volta e se proprio fosse necessario li isoli man mano in modo che non si tocchino tra loro per sbaglio mentre fai i collegamenti.

Comunque vai tranquillo, non prendi la scossa, c'è bassissima tensione

Link al commento
Condividi su altri siti