Vai al contenuto
PLC Forum

Corto Franco su Rele luci... scatta il generale.

Daniele104

Messaggi consigliati

Buonasera!

oggi mentre cambiavo un rele connesso alle luci della cucina ho erroneamente montato fase e neutro su una morsettiera del rele dove i due contatti erano ponticellati.

Quando o ricollegato tutto il Magnetotermico nel quadro delle luci da 10 Ampere ha fatto un flash da dietro ed è saltato il MGT generale da 32Ampere e non quello delle luci.

La mia configurazione: CONTATORE -> Generale MGT 32A -> DIFF PURO 32A -> MGT 16A (prese) -> MGT 10A (luci)

TUTTI  curva di intervento C con potere di interruzione fino a 6000A protetti su entrambi i poli (stessa marca).

Il quadro è piccolo e tutto vicino, il CONTATORE è a circa 1 metro di distanza dal GENERALE (un normale appartamento in città) con 5Kw erogabili e un impianto con 2 fasi.

Staccato tutto e tolto il corto tutto ha continuato a funzionare senza problemi e tutti MGT si riarmano senza problemi e/o danni.

Quel che mi sono domandato subito è perchè non fosse scattato il MGT 10A delle luci.

Quel che ho pensato:

essendo un corto franco diretto e pieno con valori immediati molto elevati la "selettività" è naturalmente andata a farsi friggere ponendo entrambi i MGT quasi allo steso livello di intervento o simile... ed il generale da 32 essendo più vicino al contatore ha rilevato qualche millesimo prima i valori ed è scattato, parliamo di un contatto non parziale o attraverso qualcosa ma diretto fase/neutro (anzi direi anche fase/fase perchè mi arrivano due fasi in casa e non una fase e un neutro).

Quadra?

Modificato: da Daniele104
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa con MT D32 a monte e MTD C16 a valle, inserendo in una presa Interbloccata un co cavo in corto sono scattati entrambi MT e i fusibili nella presa...

La corrente di cortocircuito misurata in quel punto con lo strumento HT era inferiore a 300A

Link al commento
Condividi su altri siti