Daniele104 Inserito: lunedì alle 18:00 Segnala Share Inserito: lunedì alle 18:00 (modificato) Buonasera! oggi mentre cambiavo un rele connesso alle luci della cucina ho erroneamente montato fase e neutro su una morsettiera del rele dove i due contatti erano ponticellati. Quando o ricollegato tutto il Magnetotermico nel quadro delle luci da 10 Ampere ha fatto un flash da dietro ed è saltato il MGT generale da 32Ampere e non quello delle luci. La mia configurazione: CONTATORE -> Generale MGT 32A -> DIFF PURO 32A -> MGT 16A (prese) -> MGT 10A (luci) TUTTI curva di intervento C con potere di interruzione fino a 6000A protetti su entrambi i poli (stessa marca). Il quadro è piccolo e tutto vicino, il CONTATORE è a circa 1 metro di distanza dal GENERALE (un normale appartamento in città) con 5Kw erogabili e un impianto con 2 fasi. Staccato tutto e tolto il corto tutto ha continuato a funzionare senza problemi e tutti MGT si riarmano senza problemi e/o danni. Quel che mi sono domandato subito è perchè non fosse scattato il MGT 10A delle luci. Quel che ho pensato: essendo un corto franco diretto e pieno con valori immediati molto elevati la "selettività" è naturalmente andata a farsi friggere ponendo entrambi i MGT quasi allo steso livello di intervento o simile... ed il generale da 32 essendo più vicino al contatore ha rilevato qualche millesimo prima i valori ed è scattato, parliamo di un contatto non parziale o attraverso qualcosa ma diretto fase/neutro (anzi direi anche fase/fase perchè mi arrivano due fasi in casa e non una fase e un neutro). Quadra? Modificato: lunedì alle 18:08 da Daniele104 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: lunedì alle 18:32 Segnala Share Inserita: lunedì alle 18:32 Il tuo pensiero è esatto, la corrente li ha superati tutti e due, il più veloce è scattato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: lunedì alle 18:48 Segnala Share Inserita: lunedì alle 18:48 Anni fa con MT D32 a monte e MTD C16 a valle, inserendo in una presa Interbloccata un co cavo in corto sono scattati entrambi MT e i fusibili nella presa... La corrente di cortocircuito misurata in quel punto con lo strumento HT era inferiore a 300A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati