Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico: detrazioni e conformità edilizia

saveconi

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo scusa in anticipo se la domanda non è di natura tecnica ma amministrativa.

Purtroppo non ho tovato in rete risposte al mio quesito e quindi mi permetto di esporlo qui, chiedendo eventualmente agli amministratori una deroga se OFF TOPIC.

Vi espongo il problema: Tizio compra da Caio un immobile e dopo qualche mese dall'acquisto decide di far montare i pannelli sul tetto a falde della casa.

Si rende necvessario frazionare un bagno per realizzare un piccolo locale tecnico dove installare inverte e batterie.

Il tecnico di Tizio invia al Comune una CILA per giustificare le operazioni effettuate nell'immobile ed il Comune boccia la pratica perchè trova degli abusi edilizi nell'immobile di cui Tizio non era al corrente. Tizio subito contatta Caio, il venditore, che ignaro anch'egli dell'entità degli abusi si mette subito a disposizione per sanarli a proprie spese.

La mia domanda è la seguente: Tizio avrebbe dovuto depositare entro il 31 Dicembre la pratica all'Enea per chiedere grazie all'installazione dei pannelli la detrazione IRPEF del 65% in 10 anni.

Dato che l'immobile non ha la conformità edilizia la pratica non può andare a buon fine.

Ho però letto che si hanno 90 giorni per presentare la pratica all'ENEA dal FINE LAVORI. Io suppongo che il fine lavori Tizio lo possa dichiarare solo dopo il positivo accoglimento della CILA da parte del Comune il quale attesterà che i lavori effettuati nell'immobile sono a norma. A quel punto Tizio con la CILA approvata (e quindi l'immobile conforme) potrà dichiarare il fine lavori e presentare la pratica all'ENEA per ottenere la detrazione del 65%. Secondo questo ragionamento quindi Tizio ha il tempo di farsi regolarizzare l'immobile da Caio, anche se l'anno successivo rispetto all'acquisto dei pannelli fotovoltaici, ripresentare la CILA, ottenerne l'accoglimento, dichiarare il fine lavori e quindi avviare la pratica ENEA per ottenere il rimborso del 65% in IRPEF. 

Confermate oppure no il mio ragionamento? Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Innanzitutto, mi risulta che le detrazioni non siano il 65% ma solo il 50. E l'anno prossimo addirittura (anche se non ho capito ancora molto bene) pare che scendano al 36%

In secondo luogo, da quel che ho capito negli anni, mi pare che se ci sono difformità edilizie tra la realtà e gli atti depositati in comune o a catasto, l'atto di vendita potrebbe addirittura essere annullato.

Quindi, tristemente, il problema del FV (per quanto importante, senza dubbio) è forse il minore dei problemi.

Ma tutto ciò sono "chiacchiere da bar" che potrebbero essere sbagliate (a parte le detrazioni che non ho mai sentito poter essere del 65% su un impianto FV).

Link al commento
Condividi su altri siti