Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con camino termoventilato sento freddo

Alessandro2994

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Spero di spiegare nella miglior maniera possibile il mio problema; da qualche anno ho diviso casa di mia mamma con una parete di cartongesso per andarci a vivere, nei piani avrei scaldato la mia parte che è compresa di piano terra open space e piano superiore tutto collegato tramite una scala e nessun muro di mezzo tramite un camino termoventilato/riscaldamento. Al inizio abbiamo avuto dei problemi perchè accendendo il camino rimasto nella taverna nella parte di mia madre in contemporanea al camino termoventilato in casa mia, quest’ultimo aspirando l’aria da dentro casa tirava dentro il fumo dall’altra camino (probabilmente c’era una perdita nella canna)attravarso la parete che confinava con la canna del camino della parte di mia madre; una volta risolto questo problema apportando varie migliorie all’interno di questa cappa ( che perfortuna passava esternamente alla casa ) ora abbiamo purtroppo un altro problema. Quando il camino termoventilato inizia a buttare aria tira da dentro casa aria al suo interno, purtroppo questo effetto “aspirapolvere “ fa si che dal piano di sopra venga aspirata aria dalle camere portandola al piano di sotto e generando un effetto di “vento freddo”; questa sensazione è molto percepibile se mi metto davanti alla porta della prima camera appena si sale le scale si sente proprio l’aria fresca che si muove, aggiungo che un altro problema che il mio piano di sopra è fatto con un corriodio e 5 stanze ai lati di esso cin il termostato al centro, questo fa si che il corridoio spesso rimanga “caldo” sia tramire il calore dei termostati che tramite il calore che sale dal camino termoventilato mentre le stanze tendono a rimanere più fredde. La mia domanda è se è normale che il camino termoventilato generi tutto questo “risucchio” e se avete idee per ovviare a questo problema.

purtroppo aggiungo che sto cercando di migliorare nella maniera migliore possibile l’isolamento della casa perchè appena si spengono i termosifoni specialmente al piano terra l’ambiente si raffredda subito, ho già messo una valvola di non ritorno per la cappa d’aspirazione dei fornelli che altrimenti tirava all’interno della casa tanto freddo e ora sto valutando se cambiare le guarnizioni agli infissi e alla porta, anche se facendo il test dell’accendino non ho notato particolari spifferi. Vi ringrazio per eventuali consigli che mi potrete dare

Link al commento
Condividi su altri siti