Vai al contenuto
PLC Forum

Manopola regolazione tempo microonde LG Wavedom non regola bene

inno12

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un microonde LG Wavedom (se occorre modello preciso lo metto - vedi foto) che ha la manopola del tempo che funziona male, la giro e non regola il tempo in modo continuo/preciso, sul display i numeri saltano a caso da grandi a piccoli esempio si vede sul display che inizia ad incrementare i secondi ma poi torna a zero, poi va a 99:00, torna a zero..., solo dopo tanti tentavi riseco a impostare il tempo corretto.

Ho smontato la scheda, tolto la monopala, ho individuato il potenziometro ci ho spruzzato dentro uno spray per contatti elettrici ma non ho risolto. Mi sembra che la manopola sia ben inserita nella sede e non abbia problemi. L'altra manopola di selezione potenza funziona bene.

Mi potete aiutare? (Allego immagine scheda).

microonde.jpg

scheda.jpg

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti

• inno12 changed the title to Manopola regolazione tempo microonde LG Wavedom non regola bene

36 minuti fa, inno12 ha scritto:

ho individuato il potenziometro ci ho spruzzato dentro uno spray

Sicuro sia un potenziometro? o forse e' un encoder?

se gira per meno di un giro e' un potenziometro, se gira senza arresti e' un encoder.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, inno12 ha scritto:

Allora è un encoder: gira all'infinito in un senso e nell'altro.

E' molto difficile far entrare lo spray disossidante all'interno.

Con uno spillo dovresti sollevare leggermente da un lato la parte metallica che sostiene l'asse e spruzzare dalla fessura creatasi.

Come sei messo con tester, saldatore, manualità, etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dalla tua foto non si riescono a leggere i dati del S/N e con il modello ne trovo circa una ventina …

Comunque pare che la scheda nuova  (main pcb), non sia più fornibile, pertanto dovrai provare a riparare quella.

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, inno12 ha scritto:

Provo ad alzare la parte metallica e spruzzare? Senza dissaldarlo per ora?

Si, per adesso senza dissaldare, poi se non migliora lo dissaldi per vedere se c'e' una sigla di identificazione sotto. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Allora con lo spillo non si riesce ad alzare nulla, ieri sera l'ho soffiato e rimesso spray e si era messo ad andare, oggi è ripeggiorato un po' ma è accettabile, lo provo un po' poi cerco di sostituirlo se peggiora? Si trova? Sopra c'è scritto Everbest...

MicroondeLGEncoder.thumb.png.d12700c61c8620a08d595dd31bd295ca.png

Modificato: da inno12
Link al commento
Condividi su altri siti