Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie ariston HFO 3C32 W O C X errore F15

Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti 
come da titolo ho un problema con questa lavastoviglie , ogni tanto mi si presenta l'errore F15 e a volte (quando funziona) non mi apre lo sportello del dispenser dove va messo il sapone 
2 settimane fa ho sostituito il tubo curvo a 90 che va dall'elettro pompa alla vasca perche stava marcendo e perdeva acqua 
informandomi qeusto errore risulta come "L'afflusso idrico è bloccato o intasato"
ho capito che questo tipo di lavastoviglie non ha il classico pressostato ed una un procedimento combinato tra pompa di scarico e elettropompa alta pressione , se "fallisce" questa lettura per 3 volte la lavastoviglie va in errore F15
questo comportamente l'ho verificato di persona , il problema è che a volte va bene ed altra volte non da il problema 
quando funziona si comporta in questo modo 
pompa scarico (10-15secondi) > elettro pompa (10 secondi) > carico acqua 
quando presenta il problema
Pompa scarico (10-15 secondi) > elettro pompa (10-20 secondi) > pompa scarico (10-15) > elettro pompa (10-20) > pompa scarico > elettro pompa > Errore F15
leggendo pare che a volte il problema sia l'elettro pompa , però quello che mi disturba è che per 2-3 lavaggi mi va bene , poi presenta il problema , a volte subito altre verso fine lavaggio 
avete consigli su come essere certi che sia l'elettro pompa il vero problema e non la scheda che impazzisce? non mi convince neanche il fatto che avolte lo sportellino del sapone non si apre) 
stavo pensando di smontare l'elettro pompa e lubrificare l'albero , visto che la lavastoviglie ha aavuto un fermo di 3-4 mesi , anche se il primo mese di utilizzo non ha dato problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti