Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vailant eco tec pure - La pressione scende nell'arco di qualche ora

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho cambiato la vecchia caldaia con una nuova a condensazione. Purtroppo da subito ho riscontrato uno spiacevole inconveniente : La pressione scende in continuazione. Il tecnico della manutenzione intervenuto 2 volte ha controllato anche la pressione del vaso di espansione e dice che è a posto. I termosifoni sono stati tutti sfiatati. Controllato tutti i termosifoni e i raccordi non ci sono segni evidenti di perdita d'acqua. Oltre alla possibilità che ci sia qualche tubo sotto traccia rotto ( ipotesi altamente improbabile visto che prima della sostituzione della caldaia non si ravvisava questo inconveniente) qualcuno mi sa dire se c'è quale altra causa che fa scendere la pressione ? 

Inserita:

Aria nel circuito.

Ma di quanto scende e in quanto tempo?

Inserita:

Se non accendi il riscaldamento, perde lo stesso?

Inserita:
22 ore fa, drn5 ha scritto:

Aria nel circuito.

Ma di quanto scende e in quanto tempo?

I termosifoni sono stati tutti spurgati. Scende a 0 . I termosifoni si spengono vero le 22 e la mattina la pressione è a 0.0 lampeggiante

21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non accendi il riscaldamento, perde lo stesso?

Si la pressione scende lo stesso.

Inserita:

Se non riesci a trovare un punto da dove perde , 

devi fare un by pass  tra entrata e uscita del riscaldamento , sotto la caldaia , così da capire dove effettivamente concentrarsi , non vorrei che perdesse la caldaia  , magari  nello scambiatore e  se ne va via in vapore , oppure attraverso lo scarico della condensa .

a proposito , vedi se quando non è in funzione se esce acqua dal tubo di scarico condensa .

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non riesci a trovare un punto da dove perde , 

devi fare un by pass  tra entrata e uscita del riscaldamento , sotto la caldaia , così da capire dove effettivamente concentrarsi , non vorrei che perdesse la caldaia  , magari  nello scambiatore e  se ne va via in vapore , oppure attraverso lo scarico della condensa .

a proposito , vedi se quando non è in funzione se esce acqua dal tubo di scarico condensa .

Il tecnico ha detto che la prossima volta proverà a smontare la caldaia per verificare lo scambiatore. Per quanto riguarda la condensa è stato verificato  e pare che non sia da li che esce l'acqua in quanto l'acqua di condensa dentro il bidone , al verificarsi del problema, era meno di un dito in orizzontale, e quando non è in funzione non esce acqua.  Per quanto riguarda il by pass non ho capito bene cosa intendi , cosa bisognerebbe fare di preciso? 

Modificato: da oilitta
Inserita:

Non sai cosa è un by pass? 

Collegare un flessibile tra mandata e ritorno riscaldamento , sotto la caldaia . 

Poi la metti in pressione e vedi se si abbassa , come fa adesso. Utilizzandola in sanitario. 

Inserita: (modificato)
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non sai cosa è un by pass? 

Collegare un flessibile tra mandata e ritorno riscaldamento , sotto la caldaia . 

Poi la metti in pressione e vedi se si abbassa , come fa adesso. Utilizzandola in sanitario. 

Si so cosa è un bypass , volevo solo capire se in questo modo si verifica se perde la caldaia perchè si esclude tutto il circuito che va ai termosifoni,  giusto? Ed è la cosa che mi preme di più perchè è ancora in garanzia. Dirò al tecnico di fare questa prova. Grazie mille!

Modificato: da oilitta