oilitta Inserito: 10 dicembre 2024 Segnala Inserito: 10 dicembre 2024 Buongiorno, ho cambiato la vecchia caldaia con una nuova a condensazione. Purtroppo da subito ho riscontrato uno spiacevole inconveniente : La pressione scende in continuazione. Il tecnico della manutenzione intervenuto 2 volte ha controllato anche la pressione del vaso di espansione e dice che è a posto. I termosifoni sono stati tutti sfiatati. Controllato tutti i termosifoni e i raccordi non ci sono segni evidenti di perdita d'acqua. Oltre alla possibilità che ci sia qualche tubo sotto traccia rotto ( ipotesi altamente improbabile visto che prima della sostituzione della caldaia non si ravvisava questo inconveniente) qualcuno mi sa dire se c'è quale altra causa che fa scendere la pressione ?
drn5 Inserita: 10 dicembre 2024 Segnala Inserita: 10 dicembre 2024 Aria nel circuito. Ma di quanto scende e in quanto tempo?
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2024 Segnala Inserita: 10 dicembre 2024 Se non accendi il riscaldamento, perde lo stesso?
oilitta Inserita: 11 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 22 ore fa, drn5 ha scritto: Aria nel circuito. Ma di quanto scende e in quanto tempo? I termosifoni sono stati tutti spurgati. Scende a 0 . I termosifoni si spengono vero le 22 e la mattina la pressione è a 0.0 lampeggiante 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non accendi il riscaldamento, perde lo stesso? Si la pressione scende lo stesso.
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2024 Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 Se non riesci a trovare un punto da dove perde , devi fare un by pass tra entrata e uscita del riscaldamento , sotto la caldaia , così da capire dove effettivamente concentrarsi , non vorrei che perdesse la caldaia , magari nello scambiatore e se ne va via in vapore , oppure attraverso lo scarico della condensa . a proposito , vedi se quando non è in funzione se esce acqua dal tubo di scarico condensa .
oilitta Inserita: 11 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 (modificato) 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non riesci a trovare un punto da dove perde , devi fare un by pass tra entrata e uscita del riscaldamento , sotto la caldaia , così da capire dove effettivamente concentrarsi , non vorrei che perdesse la caldaia , magari nello scambiatore e se ne va via in vapore , oppure attraverso lo scarico della condensa . a proposito , vedi se quando non è in funzione se esce acqua dal tubo di scarico condensa . Il tecnico ha detto che la prossima volta proverà a smontare la caldaia per verificare lo scambiatore. Per quanto riguarda la condensa è stato verificato e pare che non sia da li che esce l'acqua in quanto l'acqua di condensa dentro il bidone , al verificarsi del problema, era meno di un dito in orizzontale, e quando non è in funzione non esce acqua. Per quanto riguarda il by pass non ho capito bene cosa intendi , cosa bisognerebbe fare di preciso? Modificato: 11 dicembre 2024 da oilitta
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2024 Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 Non sai cosa è un by pass? Collegare un flessibile tra mandata e ritorno riscaldamento , sotto la caldaia . Poi la metti in pressione e vedi se si abbassa , come fa adesso. Utilizzandola in sanitario.
oilitta Inserita: 12 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 (modificato) 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non sai cosa è un by pass? Collegare un flessibile tra mandata e ritorno riscaldamento , sotto la caldaia . Poi la metti in pressione e vedi se si abbassa , come fa adesso. Utilizzandola in sanitario. Si so cosa è un bypass , volevo solo capire se in questo modo si verifica se perde la caldaia perchè si esclude tutto il circuito che va ai termosifoni, giusto? Ed è la cosa che mi preme di più perchè è ancora in garanzia. Dirò al tecnico di fare questa prova. Grazie mille! Modificato: 12 dicembre 2024 da oilitta
Messaggi consigliati