cristiano1974 Inserito: martedì alle 15:11 Segnala Share Inserito: martedì alle 15:11 Buongiorno, spero che qualcuno mi possa aiutare. Vivo in un appartamento in uno condominio molto vecchio (1890), l'impianto elettrico è stato rifatto circa 15 anni fa (tutto a norma). Da circa 3 settimane sento la scossa nell'acqua del rubinetto della cucina e del bagno, nei piccoli tagli che ho sulle mani. Molto fastidiosa, da far fatica a tenere la mano sotto. Ho provato a staccare il generale e la sento ugualmente. Nell'appartamento sotto al mio abita una sig.ra anziana che lamenta lo stesso problema sul lavandino della cucina. Il suo impianto è vecchio e non ha messa a terra. Staccando il suo generale non sento più questo fastidio, quindi suppongo che il problema venga dal suo impianto. Basta dare alimentazione e torna il problema anche con elettrodomestici scollegati. Cosa può essere successo? Ringrazio in anticipo che risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: martedì alle 15:16 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:16 Stabile senza adeguato impianto di terra condominiale oppure qualcuno usa i tubi dell'acqua come impianto di terra. E quel qualcuno ha degli elettrodomestici con dispersioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: martedì alle 15:23 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:23 Direi che la tua vicina ha una dispersione nell'impianto. Non avendo il filo di terra, la dispersione trova la via più facile per caricarsi a terra comunque; in questo caso, la via è l'impianto idrico. 8 minuti fa, cristiano1974 ha scritto: anche con elettrodomestici scollegati. Avete scollegato tutti gli elettrodomestici? Anche caldaia e scaldabagno? Ho avuto un caso simile, alla fine si è scoperto che il colpevole era lo scalda acqua del lavello cucina, che disperdeva anche da spento perché l'interruttore di comando era unipolare ed interrompeva solo il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: martedì alle 22:57 Segnala Share Inserita: martedì alle 22:57 7 ore fa, Michele V ha scritto: Non avendo il filo di terra, la dispersione trova la via più facile per caricarsi a terra Parole sante! Ma la "corrente non ama fare fatica" (cit. ing. Quarantotto) e non va verso il rubinetto del vicino, ma verso l'acquedotto. Poi arriva l'idraulico moderno che ci mette un pezzo di tubo in politene, o il puritano che ci mette un giunto dielettrico... e la corrente decide di andare verso l'alto contro la sua volontà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmz599 Inserita: ieri dalle 07:28 Segnala Share Inserita: ieri dalle 07:28 Non indugiare, chiama subito un elettricista, adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano1974 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 23 ore fa Grazie a tutti per i preziosi consigli! Farò fare un controllo al più presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati