cristiano1974 Inserito: 10 dicembre 2024 Segnala Inserito: 10 dicembre 2024 Buongiorno, spero che qualcuno mi possa aiutare. Vivo in un appartamento in uno condominio molto vecchio (1890), l'impianto elettrico è stato rifatto circa 15 anni fa (tutto a norma). Da circa 3 settimane sento la scossa nell'acqua del rubinetto della cucina e del bagno, nei piccoli tagli che ho sulle mani. Molto fastidiosa, da far fatica a tenere la mano sotto. Ho provato a staccare il generale e la sento ugualmente. Nell'appartamento sotto al mio abita una sig.ra anziana che lamenta lo stesso problema sul lavandino della cucina. Il suo impianto è vecchio e non ha messa a terra. Staccando il suo generale non sento più questo fastidio, quindi suppongo che il problema venga dal suo impianto. Basta dare alimentazione e torna il problema anche con elettrodomestici scollegati. Cosa può essere successo? Ringrazio in anticipo che risponderà.
drn5 Inserita: 10 dicembre 2024 Segnala Inserita: 10 dicembre 2024 Stabile senza adeguato impianto di terra condominiale oppure qualcuno usa i tubi dell'acqua come impianto di terra. E quel qualcuno ha degli elettrodomestici con dispersioni.
Michele V Inserita: 10 dicembre 2024 Segnala Inserita: 10 dicembre 2024 Direi che la tua vicina ha una dispersione nell'impianto. Non avendo il filo di terra, la dispersione trova la via più facile per caricarsi a terra comunque; in questo caso, la via è l'impianto idrico. 8 minuti fa, cristiano1974 ha scritto: anche con elettrodomestici scollegati. Avete scollegato tutti gli elettrodomestici? Anche caldaia e scaldabagno? Ho avuto un caso simile, alla fine si è scoperto che il colpevole era lo scalda acqua del lavello cucina, che disperdeva anche da spento perché l'interruttore di comando era unipolare ed interrompeva solo il neutro.
Maurizio Colombi Inserita: 10 dicembre 2024 Segnala Inserita: 10 dicembre 2024 7 ore fa, Michele V ha scritto: Non avendo il filo di terra, la dispersione trova la via più facile per caricarsi a terra Parole sante! Ma la "corrente non ama fare fatica" (cit. ing. Quarantotto) e non va verso il rubinetto del vicino, ma verso l'acquedotto. Poi arriva l'idraulico moderno che ci mette un pezzo di tubo in politene, o il puritano che ci mette un giunto dielettrico... e la corrente decide di andare verso l'alto contro la sua volontà.
mmz599 Inserita: 11 dicembre 2024 Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 Non indugiare, chiama subito un elettricista, adesso.
cristiano1974 Inserita: 11 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 Grazie a tutti per i preziosi consigli! Farò fare un controllo al più presto.
Messaggi consigliati