Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Rulliere

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto per gestire le sicurezze relative a due rulliere per movimentazione pallet:

- velocità di avanzamento di circa 5 metri al min.

- altezza 200 mm circa

- lunghezza rull. 1 2 metri

- lunghezza rull. 1 4 metri

ciclo:

-l'operatore 1 carica il pallet sulla rulliera 1

-preme un puls. e avvia il trasferimento dalla rull. 1 alla 2.

- il pallet si ferma alla fine della rull. 2

- l'op. 2 scarica il pallet con il muletto.

pensavo di mettere due barriere fotoelettriche con riarmo a pulsante agli estremi della linea, una per la rull. 1 e una per la 2.

Ma se l'operatore 1 sale sulla rulliera 1 e cammina fino alla rull. 2 l'operatore 2 potrebbe comandarne il movimento riarmando la barriera 2.

come gestireste la cosa?

allego disegno.

grazie

Inserita:
Ma se l'operatore 1 sale sulla rulliera 1 e cammina fino alla rull. 2 l'operatore 2 potrebbe comandarne il movimento riarmando la barriera 2.

Scusami tanto ma se succede ciò, i due operatori sono cretini, anch'io se mi butto dal ponte e sotto passa un treno, faccio una brutta fine, eppure le barriere sul ponte sono state installate e il treno al suo passaggio......ha anche fischiato :lol: .

La completa sicurezza non esiste, chiunque può manomettere i sistemi di protezione ed accedere al pericolo, naturalmente con operazioni illecite, non logiche e senza l'utilizzo di un minimo di ragionamento.

O NO!

Inserita:

Volevo capire in base alle norme se considerare o no questo eventualità.

Inserita:

Ciao, dove lavoro io le movimentazioni pallet sono fatte tutte con delle rulliere come le tue.

La ditta che ha installato gli impianti (di recente) sulle rulliere non ha montato nessun tipo di protezione.

Le sicurezze sono affidate ai soli funghi e rele di emergenza che va a tagliare il 24Vdc che comanda gli inverter.

Gli inverter sono sempre alimentati e non gli viene tagliata l'uscita, viene tagliato solo il 24V degli ausiliari.

Quando ho chiesto delucidazioni alla ditta installatrice mi ha detto che le rulliere non rappresentano un pericolo mortale, per cui era sufficente tagliare gli ausiliari.

Io non conosco bene il discorso dei vari tipi di sicurezza, tra l'altro non sono molto convinto del sistema utilizzato, per cui ti riporto solo un esempio di come vengono realizzati impianti come il tuo, forse qualcuno qui nel forum ti puo dare informazioni piu precise.

Inserita:

ciao, nella azienda in cui lavoro non ci occupiamo di costruzione di rulliere, ma questo importa poco. la cosa che abbiamo in comune è quella che è alla base per la progettazione dei sistemi di sicurezza : "l'analisi dei rischi". tutto parte da li. se la tua analisi ti porta a verificare che non ci sono rischi elevati (per elevati intendo cesoiamento, schiacciamneto e taglio) allora la cosa è più semplice, altrimenti il tutto si fa complicato.

considera inoltre che (da come vedo sul disegno) la zona è aperta, non ci sono zone nascoste, quindi se un operatore vuole "farsi un giro" sulla rulliera, quello che è di fronte tranquillamente lo vede e può schiacciare il fungo di emergenza.

comunque, ripeto, il tutto parte dall'analisi dei rischi.

saluti

Uber76

Inserita: (modificato)

Non ho visto rulliere con barriera di protezzione a meno che sia abbinata con altre macchine con movimentazione verticale o con lavorazione a mano sopra la rulliera, oltre al prezzo che hanno queste barriere mi sembra che in questo caso non sia necessario. comunque, come dice uber76, è meglio analizzare i possibili rischi in ogni caso.

Ci sono autoadesivi col divieto di camminare sopra i rulli e posso dire che i funghi d'emergenza ci deve essere uno in ogni postazione di lavoro.

Modificato: da osber57