il_che Inserito: martedì alle 16:53 Segnala Share Inserito: martedì alle 16:53 Buongiorno, volevo sottoporvi questo mio recente problema. Appartamento su due piani con riscaldamento a zone : zona giorno con termostato dedicato della caldaia Beretta Meteo mix. Zona notte con suo termostato . Quindi due collettori , uno per piano , con elettrovalvola (o attuatore o comando elettrotermico, dipende da come si vuole chiamare) Caleffi 656112. Fino a due settimane fa , funzionava tutto a dovere : in base alla temperatura impostata per piano, il relativo cronotermostato dava o non dava ordine alla caldaia di accendersi o spegnersi. Poi , circa due settimane fa appunto , mi sono accorto che al piano notte continuava a scaldare anche oltre la soglia della temperatura fissata. Smonto l' elettrovalvola (Caleffi 656112 ) e vedo che la valvola di zona sul collettore era bloccata : con l' aiuto di svitol e facendo un po' di forza sono riuscito a sbloccarla e, adesso, sembra libera. Si apre e chiude facilmente. Anche l' elettrovalvola in base al segnale che riceve dal termostato , mi sembra che si apra e si chiuda. Il problema e' la caldaia non risponde piu' al segnale di acceso o spento del termostato di sopra, ma solo del suo termostato al piano di sotto. Cioe' , se il termostato al piano di sotto ordina alla caldaia di accendersi , parte il riscaldamento anche al piano superiore . Quando si spegne al piano di sotto , si spegne anche al piano di sopra . Anche se , magari , il termostato al piano di sopra chiede ancora alla caldaia di andare. Insomma , il termostato di sopra sembra escluso dalla caldaia . Spero di essermi spiegato. Ringrazio in anticipo chi puo' darmi consigli e suggerimenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 20:58 Segnala Share Inserita: martedì alle 20:58 Controlla se funziona il micro interruttore posto sulla valvola del piano superiore. Secondo quanto dici dovrebbe risultare aperto anche quando la valvola è aperta., quando dovrebbe essere chiuso a valvola aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il_che Inserita: mercoledì alle 13:58 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 13:58 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se funziona il micro interruttore posto sulla valvola del piano superiore. Secondo quanto dici dovrebbe risultare aperto anche quando la valvola è aperta., quando dovrebbe essere chiuso a valvola aperta. .... provo a sostituire la Caleffi 656112 ? Se fosse "solo" quello (dopo 15 anni di onesto lavoro ) mi andrebbe piu' che bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il_che Inserita: mercoledì alle 14:55 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 14:55 50 minuti fa, il_che ha scritto: .... giustamente mi hanno detto che non mi sono spiegato benissimo. Probabilmente non uso la terminologia corretta. Per me elettrovalvola o micro interruttore sono la stessa cosa. E tutto l' ambaradan della prima immagine . Quella che si era bloccata , e che ho poi sbloccato con svitol e forza e' la valvola (cerchiata in giallo) attaccata al collettore nella seconda figura. il pistoncino (cerchiato in giallo ) della prima figura , a me sembra , che funzioni .... anche se la sua corsa e' breve : circa 5 millimetri ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati