Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona o altro ?

il_che

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sottoporvi questo mio recente problema.

Appartamento su due piani con riscaldamento a zone : zona giorno con termostato dedicato della caldaia Beretta Meteo mix.
Zona notte con suo termostato .
Quindi due collettori , uno per piano , con elettrovalvola (o attuatore o comando elettrotermico, dipende da come si vuole chiamare) Caleffi 656112.
Fino a due settimane fa , funzionava tutto a dovere : in base alla temperatura impostata per piano, il relativo cronotermostato dava o non dava ordine alla caldaia di accendersi o spegnersi.
Poi , circa due settimane fa appunto , mi sono accorto che al piano notte continuava a scaldare anche oltre la soglia della temperatura fissata.
Smonto l' elettrovalvola (Caleffi 656112 ) e vedo che la valvola di zona sul collettore era bloccata : con l' aiuto di svitol e facendo un po' di forza sono riuscito a sbloccarla e, adesso, sembra libera. Si apre e chiude facilmente.
Anche l' elettrovalvola in base al segnale che riceve dal termostato , mi sembra che si apra e si chiuda.
Il problema e' la caldaia non risponde piu' al segnale di acceso o spento del termostato di sopra, ma solo del suo termostato al piano di sotto.
Cioe' , se il termostato al piano di sotto ordina alla caldaia di accendersi , parte il riscaldamento anche al piano superiore . 
Quando si spegne al piano di sotto , si spegne anche al piano di sopra .
Anche se , magari , il termostato al piano di sopra chiede ancora alla caldaia di andare.
Insomma , il termostato di sopra sembra escluso dalla caldaia .
Spero di essermi spiegato.

Ringrazio in anticipo chi puo' darmi consigli e suggerimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se funziona il micro interruttore posto sulla valvola del piano superiore. 

Secondo quanto dici dovrebbe risultare aperto anche quando la valvola è aperta.,  quando dovrebbe essere chiuso a valvola aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se funziona il micro interruttore posto sulla valvola del piano superiore. 

Secondo quanto dici dovrebbe risultare aperto anche quando la valvola è aperta.,  quando dovrebbe essere chiuso a valvola aperta. 

.... provo a sostituire la Caleffi 656112 ? 

Se fosse "solo" quello (dopo 15 anni di onesto lavoro :D  )  mi andrebbe piu' che bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, il_che ha scritto:

.... giustamente mi hanno detto che non mi sono spiegato benissimo. Probabilmente non uso la terminologia corretta.

Per me elettrovalvola o micro interruttore sono la stessa cosa. E tutto l' ambaradan della prima immagine .

Quella che si era bloccata , e che ho poi sbloccato con svitol e forza e' la valvola (cerchiata in giallo) attaccata al collettore nella seconda figura.

il pistoncino (cerchiato in giallo ) della prima figura , a me sembra , che funzioni .... anche se la sua corsa e' breve : circa 5 millimetri ?

1733923186508-png.3078555

1733924765624-png.3078568

Link al commento
Condividi su altri siti