antonik79 Inserito: martedì alle 21:51 Segnala Share Inserito: martedì alle 21:51 Buonasera a tutti, ho acquistato un condizionatore da 12000btu della daikin, sul manuale e sulla etichetta della macchina esterna non trovo la potenza in kw per dimensionare i cavi. Aprendo la predisposizione ho trovato cavi elettrici da 1,5 mm2 che arrivano direttamente al quadro elettrico dove effettivamente ho notato che l'elettricista all'epoca, circa 10 anni fa, aveva montato un magneto termico c10. Ora vi chiedo se posso usare quei cavi raccordando l'esterno con l'interno utilizzando un cavo 4x1,5 mmq. Allego etichetta sulla macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: martedì alle 22:34 Segnala Share Inserita: martedì alle 22:34 36 minuti fa, antonik79 ha scritto: sulla etichetta della macchina esterna non trovo la potenza in kw per dimensionare i cavi. Come no, c'è la taglia di un fusibile (16A) ed una "rated current" (10.1A), cosa vuoi di più? Un cavo da 1,5 (protetto da un 10A) potrebbe andare più che bene, se vuoi cambiare cavo e metterne uno da 2,5 e se hai soldi da buttare, fallo pure, ma metti sempre un 10A, sarebbe sconveniente intervenisse prima il fusibile all'interno della macchina... e già con un 10 può capitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonik79 Inserita: martedì alle 23:22 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 23:22 31 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Come no, c'è la taglia di un fusibile (16A) ed una "rated current" (10.1A), cosa vuoi di più? Un cavo da 1,5 (protetto da un 10A) potrebbe andare più che bene, se vuoi cambiare cavo e metterne uno da 2,5 e se hai soldi da buttare, fallo pure, ma metti sempre un 10A, sarebbe sconveniente intervenisse prima il fusibile all'interno della macchina... e già con un 10 può capitare. Ok per il fusibile da 16a e il magnetotermico da 10a per proteggerlo...ma la sezione del cavo in base a che lo decido...puoi essere piu chiaro??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 04:00 Segnala Share Inserita: ieri dalle 04:00 C’è scritto sul libretto di installazione tutte le sezioni di cavi, tagli dei magnetotermici ecc, ed è quello che il Cat, se lo chiami per un intervento in garanzia, guarderà se le prescrizioni sono state rispettate. E se non sono state rispettate, addio garanzia, idem stessa cosa faranno i periti in caso di incidente, e pure lì se qualcosa ha causato il danno per colpa di fili o interruttori sbagliati, qualcuno dovrà rispondere, cioè te. Perchè un lato della Legge Fgas che pochi conoscono, è che il responsabile è il proprietario della macchina, qui non ci sono primi secondi terzi responsabili come nelle caldaie che si passano allegramente la colpa, quindi ti conviene leggere attentamente il libretto di installazione e rispettare (o fare rispettare ai tecnici, perché il fai da te non è ammesso a chi non ha i requisiti) tutte le indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 06:42 Segnala Share Inserita: ieri dalle 06:42 7 ore fa, antonik79 ha scritto: ma la sezione del cavo in base a che lo decido Non la decidi tu, ma i calcoli sulla densità di corrente ammassa per ogni mm2. Per correnti di questa entità, "uno bravo" ci tira ad occhio, uno così-così si affida ai calcoli matematici che si ricorda dalla scuola, uno che non sa niente si affida alla APP che calcola la sezione. Ai tempi dei Cavi Pirelli, sulla confezione era riportata una tabella che ammetteva una portata di 7A/mm2, che poi è diventata di uso comune. Tutto questo per ribadire che 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Un cavo da 1,5 (protetto da un 10A) potrebbe andare più che bene, se vuoi cambiare cavo e metterne uno da 2,5 e se hai soldi da buttare, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonik79 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa 15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: C’è scritto sul libretto di installazione tutte le sezioni di cavi, tagli dei magnetotermici ecc, ed è quello che il Cat, se lo chiami per un intervento in garanzia, guarderà se le prescrizioni sono state rispettate. E se non sono state rispettate, addio garanzia, idem stessa cosa faranno i periti in caso di incidente, e pure lì se qualcosa ha causato il danno per colpa di fili o interruttori sbagliati, qualcuno dovrà rispondere, cioè te. Perchè un lato della Legge Fgas che pochi conoscono, è che il responsabile è il proprietario della macchina, qui non ci sono primi secondi terzi responsabili come nelle caldaie che si passano allegramente la colpa, quindi ti conviene leggere attentamente il libretto di installazione e rispettare (o fare rispettare ai tecnici, perché il fai da te non è ammesso a chi non ha i requisiti) tutte le indicazioni. Ho preso il libretto ed ho notato che addirittura per alimentare l'unità esterna vuole un 2,5 mmq o un 4 mmq con una Protezione a monte di 16 A... Ora i dubbi sono quintuplicati.... Allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 ore fa Segnala Share Inserita: 14 ore fa Ma scusa, hai già scritto quello che serve, non devi avere dubbi, non serve che pensi, altri hanno pensato per te, tu metti 8 minuti fa, antonik79 ha scritto: per alimentare l'unità esterna vuole un 2,5 mmq o un 4 mmq con una Protezione a monte di 16 A e sei a posto. Se non lo fai, come ho scritto, la garanzia non risponde e in caso di incidente sono cavoli tuoi. Non ho capito cosa non capisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Share Inserita: 14 ore fa 30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: hai già scritto quello che serve, Appunto! Fai quello che richiedono e dormi tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 ore fa Segnala Share Inserita: 13 ore fa Ci andrebbe cavo e non filo di tipo RNF... Ci andrebbe il sezionatore esterno rotativo... Ecc ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Share Inserita: 4 ore fa 9 ore fa, click0 ha scritto: Ci andrebbe cavo e non filo di tipo RNF... Ci andrebbe il sezionatore esterno rotativo... Ecc ecc ecc Beh... adesso non esageriamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Share Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: non esageriamo Se si vuole seguire ciò che indica il costruttore, di solito, è come ho scritto 12 ore fa, click0 ha scritto: Ci andrebbe cavo e non filo di tipo RNF.. Ci andrebbe cavo di tipo RNF e non filo Come ho scritto prima è " poco chiara" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Share Inserita: 1 ora fa 47 minuti fa, click0 ha scritto: Se si vuole seguire ciò che indica il costruttore, di solito, è come ho scritto Certamente. Diciamo che la discussione ha il titolo “sezione dei cavi”. Se si fosse chiamata in altro modo le risposte sarebbero state diverse ecco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati