xman80an Inserito: martedì alle 22:00 Segnala Share Inserito: martedì alle 22:00 Scusate ho poche informazioni..per casa di un conoscente. Appena andata via la corrente sia luce che prese. In casa ha solo un quadretto penso siano due magnetotermici per le prese FM e la luce... Nel androne del condominio ha un altro quadro di cui non ho ancora foto...dopo vari tentativi è tornata solo la luce..quindi il problema dovrebbe essere legata alle prese. Ha staccato tutti gli elettrodomestici dalle prese, solo la caldaia è rimasta collegata ma è stata spenta. La leva del magnetotermico,( credo che sia quello) rimane giù..che prova fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xman80an Inserita: martedì alle 22:06 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 22:06 In pratica scatta e non si riarma il differenziale di sinistra...... Però tutti gli elettrodomestici sono staccati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: ieri dalle 08:26 Segnala Share Inserita: ieri dalle 08:26 se ha tutte le spine staccate e salta comunque potrebbe esserci un guasto nelle prese o nelle linee. oppure il corto è nella caldaia. potrebbe anche essere solo stanco di lavorare e vuole essere pensionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xman80an Inserita: ieri dalle 10:07 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 10:07 Ho staccato tutto anche la caldaia...come riarmo le prese salta il differenziale...quindi c'è da controllare presa per presa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa 20 minuti fa, xman80an ha scritto: quindi c'è da controllare presa per presa? Potrebbe esserci una dispersione nei cavi. A volte si forma condensa nei tubi e nei corrugati in cui scorrono i cavi; specialmebnte per gli impianti effettuati nel secolo scorso, alcune guaine isolanti sono igroscopiche e, perdurando l'umidità, perdono isolamento così che si supera il limite dei 30mA di dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xman80an Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 23 ore fa Una bella rottura insomma!!! 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa (modificato) 55 minuti fa, xman80an ha scritto: Ho staccato tutto anche la caldaia...come riarmo le prese salta il differenziale...quindi c'è da controllare presa per presa? Devi prima verificare strumentalmente. 1) Apri tutti gli interruttori del quadro. (per sicurezza e' meglio se apri anche il MT del contatore) 2) a valle degli interruttore verifichi che non ci siano presenti tensioni tra fase e neutro e su entrambi verso terra. 3) a valle del MT sospetto fai una misura di resistenza, portata più alta, tra i due fili fase/neutro verso terra. Se riscontri la dispersione puoi aprire presa per presa oppure vai alla prima cassetta di derivazione, isoli le varie sezioni dell'impianto e ripeti le misure su ogni sezione. Modificato: 23 ore fa da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa è un magnetotermico che salta mi pare. se è così io partirei controllando le prese con attaccati gli elettrodomestici più energivori (forni, lavatrici ecc) magari prima togliti il dubbio che sia morto l'interruttore collegando l'impianto sotto l'altro senza carichi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xman80an Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 17 ore fa Trovato problema....una perdita di acqua dal bagno che mandava in corto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Share Inserita: 3 ore fa 13 ore fa, xman80an ha scritto: ..una perdita di acqua dal bagno che mandava in corto.... Effetto simile ma più duro all'accumulo di condensa nei tubi. Quando ci sono dispersioni di questo tipo, che non coinvolgono i carichi, in genere si tratta o di acqua/umiditàsui conduttori o di roditori che si sono infilati nellecanaline rosicchiando l'isolante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati