steve lukather Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Inserito: 15 maggio 2009 devo realizzare un circuto di arresto impianto di sicurezza in categoria 4 per le nostre macchine, che sono linee automatiche avvolgi pallet montate dopo un palletizzatore.il grado di rischio e stato valutato in categoria 2, ma un cliente ha richiesto la categoria 4. Qualcuno sa dove posso trovare informazioni su come realizzare fisicamente i cablaggi e quali elementi utilizzare per rispettare i requisiti di categoria 4 ? ..... o comunque darmi direttamente una dritta su questo forum.attualmente in campo abbiamo 3 pulsanti di emergenza a fungo con 2 contatti NC, 2 porte di accesso protette con finecorsa ad innesto a chiave 2 contatti NC e uno NO e 2 barriere immateriali con self muting in categoria 2 a doppia uscita statica connessi al rele sicurezza ADSR0, il tutto in serie va a connettersi ad un PILZ in categoria 2. Quando interviene uno di questi elementi si sgancia il PILZ che sgancia 2 contattori con ritorno di feedback dei contatti NC verso il PILZ che tolgono potenza ed ausiliari agli attuatori
cieffe76 Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Inserita: 16 maggio 2009 ciaocon " il tutto in serie va a connettersi ad un PILZ in categoria 2"cosa intendi? quale modulo usi?per fare la categoria 4 devi utilizzare i trigger del modulo di sicurezza, sono dei 24V interrotti per pochi millisecondi per permettere al modulo di sicurezza di "accorgersi" di eventuali cortocircuiti.inoltre non puoi fare la serie delle barriere con i funghi o con le 2 porte...con 3 pulsanti di emergenza, 2 porte e 2 barriere ti conviene utilizzare un plc di sicurezza, tipo il multi della pilz, visto che hai citato e penso tu utilizzi.noi lo utilizziamo per un numero di ingressi simile al tuo e in categoria 4.comunque a fine anno non si parlerà più di categorie ma di SIL e PL (performance level) e allora si che ci sarà una strage...ho visto il tuo sito e il sito di dove lavori, mi è capitato di vederle in giro da qualche cliente, ma non so se erano quelle della tua ditta...ciao.
steve lukather Inserita: 18 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2009 con " il tutto in serie va a connettersi ad un PILZ in categoria 2"cosa intendi? quale modulo usi?http://www.fiber.it/db/pdf/E61%20F81.pdfquesto e il modulo che utilizziamonon è esattamente un PILZ ma un FIBER costa molto meno e fa il suo doverela circuitazione e in doppio canale.tolgo sia il positivo che il negativo al modulo di sicurezza non ho idea di cosa costi un PLC di sicurezza ma non penso sia tanto economico
cieffe76 Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Inserita: 22 maggio 2009 come vedi dallo schema dell'E62 F80 a differenza dell'altro, il pulsante di emergenza e i sensori dei ripari, oltre ad essere in doppio canale, non puoi alimentare uno dei 2 capi con 24V ma devi usare i morsetti S11-S12 e S21-S22 che sono gli ingressi triggerati necessari per la categoria 4. un'altra cosa importante è che nella cat 4 NON puoi fare la serie dei ripari o delle barriere, ma solo dei pulsanti di emergenza(anche se non ne sono sicuro...)devi quindi avere un modulo per ogni riparo, barriera e fungo di emergenza.non è che se togli sia il positivo che il negativo all'alimentazione del modulo di sicurezza, sei in doppio canale!!!l'alimentazione del modulo in cat 4 deve sempre essere attiva, quello che vai ad interrompere sono un o entrambi i canali dei morsetti S11-S12 e S21-S22E' per questo che ti dico che un plc programmabile forse ti conviene, fatti fare qualche preventivo...ciao.
awake76 Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Inserita: 16 giugno 2009 Ciao,sono d'accordo con cieffe.Non é buona cosa tagliare un modulo di sicurezza con i 2 NC su A1 e A2.Lo 0V non andrebbe mai tagliato altrimenti possibili guasti verso 0V non vengono rilevati.Dubito che un costruttore di moduli di sicurezza possa darti questo tipo di collegamentoin Cat.4. Ho visto che alcuni costruttori li danno al max in Cat. 3, ma rimango dell'idea che sia meglio acquistare una centralina con i canali dedicati.Come dice cieffe la serie é consentita solo con le emergenze. Se fai le cose fatte bene ti serve un moduloelettromeccanico per la serie delle emergenze, un modulo per ogni barriera, un modulo per ogni riparo ed un modulo che faccia da riassuntivo. Se fai due conti é conveniente e soprattutto comodo e flessibile l'utilizzo di una centralinaconfigurabile come il Multi della Pilz. Occhio che se fai una macchina che viene messa in funzione nel 2010, non sarà più posibile ragionare con le Categorie secondo EN 954-1ma per ogni funzione di sicurezza andrà calcolato il livello di SIL o PL. Con le nuove normative diventa ancora più evidente comele serie non siano realizzabili e che quella che oggi chiamiamo Cat.2 non sia tecnicamente più realizzabile. Questo éil motivo per cui tutti i grandi costruttori stanno uscendo con le centraline configurabili.Io ho lavorato nel settore packaging, ho fatto tavole, bracci e anelli rotanti, il multi é stato comodissimo perché dividevo le linee in zonee soprattutto perché compravo barriere senza muting e realizzavo il muting all'interno del software del Multi con dei blocchi certificati.Fatti fare un conto visione, é una figata!Ciao!
Messaggi consigliati