giopi66 Inserito: mercoledì alle 09:20 Segnala Share Inserito: mercoledì alle 09:20 Ho un condizionatore Haier (unità interna modello AF09AS1ERA; unità esterna Modello 1U09BS3ERA). Quando lo accendo in modalità rinfrescamento la spia RUN (dell'unità interna), lampeggia per 10 volte è poi si accende quella rossa e parte soltanto la ventola dell'unità interna ma non emana aria fredda. Nell'unità esterna non partono ne il compressore ne la ventola. Ho aperto l'unità esterna ed ho visto che uno dei due led della scheda principale (più grande) restava spento. Ho sostituito la scheda perché mi hanno detto che probabilmente era danneggiata ed irreparabile, effettivamente presentava la zona dell'oscillatore piuttosto annerita (l'ho fatta visionare da uno che ripara schede elettroniche) ma con quella nuova succede la stessa cosa. In modalità caldo e deumidificazione nell'unità interna non si accende nemmeno la ventola dell'unità interna. Se non è la scheda elettronica principale dell'unità esterna (che ho sostituito) cosa può essere? Ringrazio anticipatamente per suggerimenti e consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: mercoledì alle 09:30 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 09:30 ma chi ti ha detto di cambiare scheda? facendo un cerca veloce i 10 lampeggi significherebbero tutt'altro.. tipo un sensore che probabilmente costa parecchio meno. ricerca meglio la codifica dei lampeggi e vedi che scopri, spero non abbia buttato la vecchia scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: mercoledì alle 10:27 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 10:27 50 minuti fa, reka ha scritto: ma chi ti ha detto di cambiare scheda? facendo un cerca veloce i 10 lampeggi significherebbero tutt'altro.. tipo un sensore che probabilmente costa parecchio meno. ricerca meglio la codifica dei lampeggi e vedi che scopri, spero non abbia buttato la vecchia scheda Buongiorno Reka, scusa l'ignoranza dove dovrei cercare la codifica dei lampeggi? e il sensore o i sensori dove lo/li trovo? unità esterna o interna? Comunque la scheda vecchia non l'ho buttata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: mercoledì alle 11:24 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 11:24 io su google tu dovresti leggere il manule, di solito spiegano come decifrare i codici errore. se scopri che i 10 lampeggi sono l'errore che ho trovato io poi cerchi di capire di che sensore parlano. io non conosco quella macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: mercoledì alle 12:22 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 12:22 ok, grazie, più tardi cercherò il manuale e vedrò se c'è scritto qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: mercoledì alle 13:33 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 13:33 ciao Reka. puoi postarmi il link dove hai fatto le ricerche? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: mercoledì alle 14:52 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 14:52 ho scritto "clima haier 10 lampeggi" esce: (però non posso assicurarti che sia il tuo caso, devi cercare conferma) LAMPEGGIO DIFETTO SCHEDA EEPROM 2 LAMPEGGIO DIFETTO SCHEDA ERRORE IPM 4 LAMPEGGIO ERRORE COMUNICAZIONE PER PIU' DI 4 MINUTI 5 LAMPEGGIO PROTEZIONE PER ALTA PRESSIONE 4,3 MPa 8 LAMPEGGIO ALTA TEMPERATURA SENSORE DI SCARICO (OLTRE 110° C) 9 LAMPEGGIO BLOCCO MOTORE CC O ANOMALIA MOTORE 10 LAMPEGGIO ANOMALIA SENSORE TUBATURE 11 LAMPEGGIO ERRORE NEL SENSORE DI TEMPERATURA DI ASPIRAZIONE 12 LAMPEGGIO ANOMALIA NEL SENSORE TUBATURE 13 LAMPEGGIO ANOMALIA SENSORE COMPRESSORE DI SCARICO 15 LAMPEGGIO LAMPEGGIO ERRORE COMUNICAZIONE PER PIU' DI 4 MINUTI 16 LAMPEGGIO MANCAZA GAS 17 LAMPEGGIO DIFETTO VALVOLA 4 VIE 18 LAMPEGGIO BLOCCO COMPRESSORE 19 LAMPEGGIO ERRORE SEZIONE MODULO PWM 25 LAMPEGGIO SOVRACCARICO CORRENTE DURANTE LA FASE "U" OPPURE "V" OPPURE "W" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: mercoledì alle 17:28 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 17:28 ok grazie, nel caso che si riferisca al mio condizionatore dovrei controllare i sensori dell'unità esterna, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: mercoledì alle 23:15 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 23:15 https://www.manualslib.com/manual/2251496/Haier-1u12bs3era.html?page=40#manual a pag 38 sembra sia il sensore delllo sbrinamento prova a fare le misure come suggerisce il manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: ieri dalle 08:47 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 08:47 ok, grazie mille, appena posso proverò e comunicherò l'esito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 16 ore fa ho smontato le sonde dell'unità interna (temperatura e refrigerante) che sono unite da un unico connettore a quattro contatti e le ho testate entrambe col multimetro come indicato nell'immagine e sembrano funzionare. Entrambe mi danno lo stesso valore di partenza intorno ai 12.00, valore che aumenta con l'aumentare del freddo e diminuisce con l'aumentare del caldo. Appena il tempo me lo consente verificherò le sonde dell'unità esterna e vediamo che succede. Vi aggiornerò in ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati