Vai al contenuto
PLC Forum

Forno incasso a gas Ariston : bassa temperatura e strani rumori

Giuseppe_Pi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei qulche suggerimento per risolvere il malfunzionamento di un vecchio forno anni 90'. All'accensione la fiamma del bruciatore è alta ma dopo un pò di tempo si abbassa al minimo con sbuffi ripetuti e infatti non raggiunge mai i 180° ma è molto più bassa la temperatura. Verrebbe da pensare al termostato ma non sò dove sia nè come procedere. Non credo che il termostato sia quello accanto all'accenditore elettrico vicino allo spartifiamma, quanto la termocoppia per mantenere la fiamma.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa il difetto anche lasciando la manopola in posizione di massimo o quando di preciso?

Il bulbo del termostato non si trova dove c'è la termocoppia ma dovrebbe essere nella parte alta del forno, sulla parete frontale. Ha una forma cilindrica e si collega al rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto verso il massimo. Verso il minimo è meno accentuato il borbottamento.

Che tipo di collegamento ha con il rubinetto ?

Si sostituisce solo il bulbo ?

Immagino si acceda da sopra il forno uana volta tolto dal mobile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe_Pi
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Che io sappia è tutto un blocco..

ma quando si abbassa al minimo , lo spartifiamma rimane acceso tutto intorno? O tende a spegnersi ?

Rimane acceso al minimo anche se parrebbe che nel borbottare tendesse ad aumentare per un'istante per ritornare al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai visto se la sonda del termostato sta in sede o  magari sta più vicino alla fonte di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe_Pi
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai visto se la sonda del termostato sta in sede o  magari sta più vicino alla fonte di calore?

Non l'ho ancora visionato, devo rimuovere il forno dal mobile. A questo punto se ho capito, penso che la sonda attraverso un tubicino dal rubinetto, sia posizionata nella parte bassa del forno. Mi dà da pensare che il termostato se fosse davvero guasto, difficilmente effettua la regolazione, cioè a temperatura ambiente la fiamma è al massimo e dopo poco che si alza la temperatura va al minimo come se avesse superato i 230°. O sbaglio ?

Pensi dunque che si sia sganciato dalla sede, immagino ci sia un fissaggio apposito ?

Pensi che l'incriminato possibile sia solo il termostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2024 alle 12:03 , UABC80 ha scritto:

Il bulbo del termostato non si trova dove c'è la termocoppia ma dovrebbe essere nella parte alta del forno, sulla parete frontale

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe_Pi

Vole

19 ore fa, Giuseppe_Pi ha scritto:

Non l'ho ancora visionato, devo rimuovere il forno dal mobile. A questo punto se ho capito, penso che la sonda attraverso un tubicino dal rubinetto, sia posizionata nella parte bassa del forno. Mi dà da pensare che il termostato se fosse davvero guasto, difficilmente effettua la regolazione, cioè a temperatura ambiente la fiamma è al massimo e dopo poco che si alza la temperatura va al minimo come se avesse superato i 230°. O sbaglio ?

Pensi dunque che si sia sganciato dalla sede, immagino ci sia un fissaggio apposito ?

Pensi che l'incriminato possibile sia solo il termostato ?

Volevo aggiungere che il forno ha la resistenza riscaldatrice in alto per il grill. Il cui funzionamento è regolare.

Allego foto.

image.png.0b9b0749602ab27aa771296be4110bd5.png

Link al commento
Condividi su altri siti