Vai al contenuto
PLC Forum

errore f24 lavastoviglie miele modello g4910sc

marco cavallaro

Messaggi consigliati

Buon giorno , vi ringrazio per avermi accolto nel forum , ho cercato tramite ricerca sul forum prima di aprire magari l'ennesima discussione sullo stesso argomento ma non sono riuscito a trovare lo schema elettrico del relè .

Ho sulla lavastoviglie questo errore f24 ho sostituito i relè e il pressostato ma il problema persiste , sono ritornato dall'inizio visto che i relè li ho fatti saldare sulla vecchio supporto non vorrei che chi mi ha fatto i lavoro abbia fatto danno , chi ha fatto i lavoro purtroppo ha problemi seri di salute e non mi sento di disturbare , ho chiesto ha un amico che capisce qualcosa in più di me , mi ha detto che con lo schema elettrico dei relè si può provare se c'è qualche pista rovinata , su internet questo schema non sono riuscito a trovarlo , vorrei provare se si  è guastato prima di procedere con l'acquisto del pezzo per intero, vi allego foto del relè, grazie in anticipo della vostra cortese e paziente risposta  , cordiali saluti.

5140dcd1-22ea-4e4a-ae7a-a00743d75189.jpg

5f1d0bf6-25d2-4783-be6a-07cb44ba49d6.jpg

366963aa-d408-4115-a772-ed7d28de970a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci voglia lo schema per capire da dove vengono alimentati i due relè ,  

nella foto qui in alto  , dove i relè sono a vista , sono i primi due pin a sinistra .   Di cui una pista sta sullo stesso lato e l’altra alla parte opposta .  
a seguire
i contatti di chiusura , sono , i due pin esterni  , il relè a sinistra ,

i due pin centrali  , il relè di destra , leggermente più in basso  di quello di sinistra 

però quello che più mi preoccupa è che dove si è bruciata la pcb   , proprio da lì , centrale , passa la pista con la bassa tensione dei relè , ma la combustione , l’ha generata una alta tensione , per cui se è andato tutto in corto è andata alta tensione sulla linea a bassa tensione che alimenta i relè , e non è una cosa da stare tranquilli . Potrebbe aver causato problemi sulla zona che manda tensione ai relè e magari la scheda relè non venga pilotata . 
  Ripeto è facile seguire le piste dei relè.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non credo ci voglia lo schema per capire da dove vengono alimentati i due relè ,  

nella foto qui in alto  , dove i relè sono a vista , sono i primi due pin a sinistra .   Di cui una pista sta sullo stesso lato e l’altra alla parte opposta .  
a seguire
i contatti di chiusura , sono , i due pin esterni  , il relè a sinistra ,

i due pin centrali  , il relè di destra , leggermente più in basso  di quello di sinistra 

però quello che più mi preoccupa è che dove si è bruciata la pcb   , proprio da lì , centrale , passa la pista con la bassa tensione dei relè , ma la combustione , l’ha generata una alta tensione , per cui se è andato tutto in corto è andata alta tensione sulla linea a bassa tensione che alimenta i relè , e non è una cosa da stare tranquilli . Potrebbe aver causato problemi sulla zona che manda tensione ai relè e magari la scheda relè non venga pilotata . 
  Ripeto è facile seguire le piste dei relè.

Grazie per la risposta e la disponibilità ,la scheda prima della saldatura era buona la bruciatura è avvenuta quando hanno fatto la scollatura dei vecchi e saldato i nuovi , cerco di venirne a capo con la tua spiegazione ,speriamo che riesca a risolvere, ma se non dovesse essere neanche lui il problema ci sono altre cose che dovrei controllare ? Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti