drn5 Inserito: 4 ore fa Segnala Share Inserito: 4 ore fa (modificato) La cpu in oggetto lavora da anni senza problemi, ma oggi sono dal cliente per alcuni ritocchi e mi sono collegato allo switch che collega la porta ethernet della cpu ai vari partner con l'intento di caricarci le modifiche. Programma scritto col Simatic manager 5.4. Faccio una ricerca online col SM e vedo tutti i vari device, hmi/robot/gateway....ma non la cpu. La pingo e non mi risponde, ma la cpu sta dialogando con gli altri perchè l'impianto gira perfettamente... Alla fine mi sono collegato alla porta Profibus dove ho gli inverter e sono entrato da li per caricare le modifiche. La domanda è : ricordo male io o si può entrare dalla porta ethernet per fare quello che mi serviva ? Ovviamente ho impostato la porta ethernet del laptop con la stessa classe/subnetmask della rete profinet Grazie Modificato: 4 ore fa da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 2 ore fa Segnala Share Inserita: 2 ore fa Dalla porta Ethernet/Profinet devi poter fare tutto. Se non riesci nemmeno a pingare la CPU, i casi sono due: o la porta Ethernet è guasta, oppure ha un indirizzo diverso da quello che credi. Se la porta Ethernet è attiva lo puoi vedere semplicemente controllando se la scheda di rete del tuo PC risulta connessa oppure no (nel caso di collegamento diretto tra PC e PLC), o controllando i led sulla porta dello switch (se la CPU è collegata ad uno switch). Se la porta della CPU è attiva, con Proneta dovresti riuscire a trovarla e vedere l'indirizzo IP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 1 ora fa Segnala Share Inserita: 1 ora fa In teoria dovrebbe andare. Se hai la possibilità di andare online con il profibus vedi con CTRL+D la CPU online e verifica sulle risorse disponibili della CPU che ce ne siano ancora di libere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati