Vai al contenuto
PLC Forum

lavasciuga aeg l99695hwd

marchino77

Messaggi consigliati

Buongiorno! la lavasciuga ha sempre funzionato a dovere e ho sempre pulito filtri e condotto che porta aria alla "serpentina" (scusate ma non conosco ma dovrebbe essere il condensatore.. posto sopra la macchina). Da poco tempo succede che dopo 1 ora circa di asciugatura si spegne il compressore inteso la parte frigo. ( Spero di essere stato chiaro) mentre la ventola che porta aria va sempre .sono entrato in diagnostica e mi dà E75. Anche spegnendo e riaccendendo la macchina riparte il compressore ma poco dopo si ferma.  Mi sapete aiutare? 

Nel caso le Candy a condensazione quanto consumano come picco? Funzionano come un forno? nel senso che la resistenza si accende si spegne in base alla temperatura? Scusate la mia ignoranza ma leggendo il forum ho capito che mettere una macchina a pdc sulla lavatrice e facendo tante asciugature non avrei molta fortuna!  

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, marchino77 ha scritto:

ho sempre pulito filtri e condotto che porta aria alla "serpentina"

Per una diagnosi certa purtroppo bisogna essere sicuri al 100% che tra le alette della “serpentina” non ci sia nulla, lanugine o polvere, che è sicuramente passata attraverso il filtro.

Se questa serpentina è intasata il compressore va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle informazioni che si trovano in rete (vedi discussione in rilievo) dovrebbe essere un errore relativo alla sonda di temperatura, quindi andrebbe controllata per prima quella. Purtroppo non ne conosco il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Dalle informazioni che si trovano in rete (vedi discussione in rilievo) dovrebbe essere un errore relativo alla sonda di temperatura, quindi andrebbe controllata per prima quella.

CTN di lavaggio: da 5 a 6 Kilo-ohm a 20 ° centigradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fai bene, oltre che non potresti nemmeno fare quello, ma il punto resta sempre quello, il 

1 ora fa, marchino77 ha scritto:

Non è pulita al 100%

quelle serpentine sono come le vongole che si mangiano al ristorante, sembrano belle ma a volte….

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marchino77 ha scritto:

Nel caso le Candy a condensazione quanto consumano come picco? Funzionano come un forno? nel senso che la resistenza si accende si spegne in base alla temperatura?

Parliamo di asciugatrici o di lavasciuga nella fase di asciugatura, si. In genere hanno pacchi di resistenze da 2000w circa, viene accesa fino al raggiungimento della temperatura del programma, ad esempio 55°, 60°... 90°. Quindi verra spenta e accesa nuovamente per il mantenimento della temperatura.

14 ore fa, marchino77 ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma leggendo il forum ho capito che mettere una macchina a pdc sulla lavatrice e facendo tante asciugature non avrei molta fortuna!  

Le asciugatrici a pompa di calore, risentono delle vibrazioni della lavatrice. Preferire l'installazione a terra, su mensola o mobile che le tenga disaccoppiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marchino77 ha scritto:

Mi sapete dire qual'è il sensore temperatura e come procedere per testarlo?

Un sensore sta fissato nella resistenza che scalda l’acqua, gli scolleghi i fili e misuri la sua resistenza con un tester per verificare il valore in Ohm.

Dato che questa é una lavasciuga, controlla anche gli altri 2 sensori temperatura (vedi N. 48.. con freccia gialla)

IMG_0178.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

marchino77

Per ora non posso fare altro che ringraziarvi! vedo se riesco a fare questo controllo  e vi farò sapere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti