Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Camere fredde e corridoio caldo, devo spostare il termostato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti spero mi possiate dare una mano a migliorare l’efficienza del mio riscaldamento, vi spiego la situazione.

ho un piano terra open space con scale che portano direttamente al piano superiore composto da corridoio centrale e 5 stanze (2 per lato e un bagno frontale) e la casa ha circa 20 anni, è una villetta indipendente che ho diviso con una parete in cartongesso al piano inferiore senza altri particolari lavori.

mi ritrovo però che ho un problema, il termostato che si trova nel corridoio ha sempre un rilevazione di almeno 1-1.5c superiore alle stanze, soprattutto quella da letto che è la prima appena salite le scale, nonché quella che si trova nel lato più freddo della casa, inoltre il termostato si trova nella stessa parete in cui si trova dall’altro lato un termosifone che è a stretto tra armadio e muro oltre che avere subito la porta li accanto ( premetto non è un grande termosifone perchè nelle due camere penso per esigenze di spazio al tempo i miei genitori fecero mettere due termosifoni piccoli per stanza, a stretto tra parete e armadio e anche questo penso generi disperione del calore). Inoltre altro problema che al piano di sotto ho un termocamino che quando si accende fa si che il calore salga anche al piano di sopra con l’effetto di far alzare principalmente la temperatura nel corridoio lasciando le stanze fredde. Ora mi chiedevo se per voi può essere una soluzione di cambiare termostato e prenderne uno intelligente con un sensore esterno e posizionarlo nel punto più freddo della casa (la camera da letto)? È una scelta intelligente o si tramuta in una spesa eccessiva? Inoltre mi rendo conto che la dispersione del calore è tanta nella casa, ma controllando con l’accendino non sembrerebbe esserci particolari spifferi dalle finestre ( ma questo non conta niente giusto?), mi conviene comunque mettere delle nuove guarnizioni?

Vi ringrazio a tutti, sperando mi possiate dare dei suggerimenti 

Inserita:

No infatti stavo pensando di installarle!

Inserita:

Se nelle camere metti le termostatiche , peggiori la situazione , piuttosto chiudi quello del corridoio  o lo parzializzi con il detentore , visto che è il punto più caldo 

Inserita:

In corridoio non ho nessun termosifone, se riesco in pausa pranzo cerco di disegnarvi la cantina per farvi capire la disposizione dei radiatori e del termostato

Inserita:

La camera da letto è quella in basso a sinistra ed è il lato più freddo della casa, i radiatori chesono in due per stanza (righe rosse) sono piccoli e a stretto con l amradio in tutte e due la stanze; mentre il puntino verde è la posizione del termostato… nonostante sia riparato è molto soggetto ai cambi di temperatura, come detto quando accendo il termocamino al piano inferiore arriva a segnare 19 gradi, lasciando fredde le camere che non riescono a beneficiare del caldo che sale su dal piano inferiore

image.jpg

Inserita:

le termostatiche andrebbero dove le camere arrivano in temperatura, quindi al piano sotto. 

però se i termosifoni sono coperti il problema è anche lì.

dovresti provare ad alzare il termostato molto e vedere se la camera si scalda, in questo caso non è un problema di termosifoni coperti quindi puoi ragionare sul termostato

Inserita:

Sisi comunque alzandoli la camera il tepore si percepisce, il problema poi che sul lungo il non altissimo isolamento termico della casa fa si che la camera si raffreddi molto più velocemente rispetto al corridoio della casa causando una differenza di gradi notevole tra corridoio e camere… vi mostro il grafico della temperatura di stanotte in cui si vede che la minima è arrivata addirittura a 16.5( e non sono sicuro che sia preciso, rispetto a un termostato a mercurio ho costatato una differenza di 0.5 circa)con termostato impostato a 18.

IMG_5463.jpeg

Inserita:

il calore non disperde dal corridoio perchè c'è un intercapedine grande come una camera con l'esterno 😀

devi decidere cosa vuoi ottenere, il confort? 

se metti il termostato nella camera fredda dovrai mettere le termostatiche nelle altre sennò in quelle invece farà più caldo.

io penserei ad un sistema di termostato+valvole smart magari.

se invece vuoi migliorare l'isolamento le guarnizioni dei serramenti non fanno nulla, intanto dovremmo sapere che serramenti ci sono, e sopra, c'è un sottotetto?

Inserita:

Ma quanti elementi ci sono nelle camere fredde , e quanto alti ,  e di che materiale? 

E quanti metri quadri o cubi sono le stanze ? 

Se i termosifoni sono piccoli , come fai a bilanciare il tutto , visto che il calore del piano basso , la prima cosa che fa è salire nel corridoio del piano superiore?

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

il calore non disperde dal corridoio perchè c'è un intercapedine grande come una camera con l'esterno 😀

devi decidere cosa vuoi ottenere, il confort? 

se metti il termostato nella camera fredda dovrai mettere le termostatiche nelle altre sennò in quelle invece farà più caldo.

io penserei ad un sistema di termostato+valvole smart magari.

se invece vuoi migliorare l'isolamento le guarnizioni dei serramenti non fanno nulla, intanto dovremmo sapere che serramenti ci sono, e sopra, c'è un sottotetto?

I serramenti sono dei doppi vetri in legno con al esterno una persiana; il tetto è termoventilato e se non dico cavaolate non c’è un sottotetto. Ti lascio in allegato le foto per farti capire meglio

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma quanti elementi ci sono nelle camere fredde , e quanto alti ,  e di che materiale? 

E quanti metri quadri o cubi sono le stanze ? 

Se i termosifoni sono piccoli , come fai a bilanciare il tutto , visto che il calore del piano basso , la prima cosa che fa è salire nel corridoio del piano superiore?

Nelle camere fredde ci sono 2 termosifoni anche se in generale tutte e 4 le stanze alla lunga tendono a diventare molto fredde rispetto a quanto segnato dal termostato, le stanze saranno circa 20mq. Per bilanciare il tutto non saprei, comunque il problema principale del calore che sale viene dal utilizzo del camino termoventilato che manda tanta aria calda nella stanza inferiore, ma anche se non lo accendessi rimane il problema che con il solo riscaldamento al piano superiore una volta raggiunta la temperatura le camere (tutte e 4 e soprattutto quella matrimoniale) diventano tanto più fredde rispetto quanto segna il termostato nel mezzo del corridoio

IMG_5465.jpeg

IMG_5464.jpeg

Inserita:

Scusa , ma vedo bene ? Ci sono 4 elementi da 80 cm h.  Ma stiamo scherzando !  E come ti vuoi riscaldare ,  e poi con delle porte finestre  di una certa larghezza , e in mansarda , magari neanche coibentata. . 

Secondo me ci sono molti problemi che si sommano e ti danno il risultato di cui ti lamenti. 

Per iniziare , il radiatore è insufficiente. 

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma vedo bene ? Ci sono 4 elementi da 80 cm h.  Ma stiamo scherzando !  E come ti vuoi riscaldare ,  e poi con delle porte finestre  di una certa larghezza , e in mansarda , magari neanche coibentata. . 

Secondo me ci sono molti problemi che si sommano e ti danno il risultato di cui ti lamenti. 

Per iniziare , il radiatore è insufficiente. 

Ce ne è uno anche a sinistra uguale sempre da 4 

Modificato: da Alessandro2994
Inserita:

Si , ma sempre pochi considerando i fattori  che vengono valutati nel contesto. 

, a quanto imposti la temperatura dei termosifoni e che temperatura c'è in esterno? 

Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si , ma sempre pochi considerando i fattori  che vengono valutati nel contesto. 

, a quanto imposti la temperatura dei termosifoni e che temperatura c'è in esterno? 

Vivo in toscana ad arezzo, la temperatura questi giorni raggiunge anche gli 0 gradi, cerco di tenere una temperatura stabile a 18 gradi per non fare on off e magari alzarlo di 0.5-1 quando siamo in casa prima di andare a letto, ma anche non stando in casa ho notato che il termostato ha attaccato dalle 12 alle 13 per raggiungere i 18 gradi al termostato ( 17.2 nella camera matrimoniale) per poi non riattaccare fino alle 7 di sera ( il che vuol dire che il termostato ha rilevato 18 gradi fino a quell’ora) mentre la camera aveva raggiunto i 15.6 gradi nel mentre… le camere hanno in totale 8 elementi da 80cm ognuna ( chi diviso in 2 caloriferi chi singolarmente)… cercherò di mettere un altro termometro che memorizza la temperatura anche in un altra camera al piano superiore, comunque assicuro che di base il freddo è percepibile in ogni stanza anche se il termostato mi da che magari ci sono 18/18.5 gradi

Inserita:
9 ore fa, Alessandro2994 ha scritto:

se il termostato mi da che magari ci sono 18/18.5 gradi

Ma con 18 gradi vuoi sentire caldo? vabbè che la sensazione di caldo/freddo e' soggettiva ma 18° mi sembrano pochi.

Comunque il termo a SX, per quanto si può valutare dalla foto, lavora malissimo perchè non c'e' spazio per la circolazione convettiva dell'aria.

Forse andavano meglio dei termoconvettori.