Vai al contenuto
PLC Forum

Camere fredde e corridoio caldo, devo spostare il termostato?

Alessandro2994

Messaggi consigliati

Alessandro2994

Ciao a tutti spero mi possiate dare una mano a migliorare l’efficienza del mio riscaldamento, vi spiego la situazione.

ho un piano terra open space con scale che portano direttamente al piano superiore composto da corridoio centrale e 5 stanze (2 per lato e un bagno frontale) e la casa ha circa 20 anni, è una villetta indipendente che ho diviso con una parete in cartongesso al piano inferiore senza altri particolari lavori.

mi ritrovo però che ho un problema, il termostato che si trova nel corridoio ha sempre un rilevazione di almeno 1-1.5c superiore alle stanze, soprattutto quella da letto che è la prima appena salite le scale, nonché quella che si trova nel lato più freddo della casa, inoltre il termostato si trova nella stessa parete in cui si trova dall’altro lato un termosifone che è a stretto tra armadio e muro oltre che avere subito la porta li accanto ( premetto non è un grande termosifone perchè nelle due camere penso per esigenze di spazio al tempo i miei genitori fecero mettere due termosifoni piccoli per stanza, a stretto tra parete e armadio e anche questo penso generi disperione del calore). Inoltre altro problema che al piano di sotto ho un termocamino che quando si accende fa si che il calore salga anche al piano di sopra con l’effetto di far alzare principalmente la temperatura nel corridoio lasciando le stanze fredde. Ora mi chiedevo se per voi può essere una soluzione di cambiare termostato e prenderne uno intelligente con un sensore esterno e posizionarlo nel punto più freddo della casa (la camera da letto)? È una scelta intelligente o si tramuta in una spesa eccessiva? Inoltre mi rendo conto che la dispersione del calore è tanta nella casa, ma controllando con l’accendino non sembrerebbe esserci particolari spifferi dalle finestre ( ma questo non conta niente giusto?), mi conviene comunque mettere delle nuove guarnizioni?

Vi ringrazio a tutti, sperando mi possiate dare dei suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se nelle camere metti le termostatiche , peggiori la situazione , piuttosto chiudi quello del corridoio  o lo parzializzi con il detentore , visto che è il punto più caldo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro2994

In corridoio non ho nessun termosifone, se riesco in pausa pranzo cerco di disegnarvi la cantina per farvi capire la disposizione dei radiatori e del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro2994

La camera da letto è quella in basso a sinistra ed è il lato più freddo della casa, i radiatori chesono in due per stanza (righe rosse) sono piccoli e a stretto con l amradio in tutte e due la stanze; mentre il puntino verde è la posizione del termostato… nonostante sia riparato è molto soggetto ai cambi di temperatura, come detto quando accendo il termocamino al piano inferiore arriva a segnare 19 gradi, lasciando fredde le camere che non riescono a beneficiare del caldo che sale su dal piano inferiore

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti