Mister_X_ Inserito: ieri dalle 09:27 Segnala Share Inserito: ieri dalle 09:27 Buongiorno a tutti, nel mio lavoro ho a che fare principalmente con software di impianti di processo (trattamenti termici) e ho una curiosità per quanto riguarda software di gestione macchine di produzione (es. provette). So che su alcuni impianti c'è la necessità di seguire per l'intero processo il prodotto (dalla produzione al confezionamento) in modo da tenere traccia di eventuali rotture/non conformità per poi essere scartate. Volevo capire come avveniva questo controllo tra una macchina/stazione e l'altra e come si tracciava lo scarto, intendo proprio a livello di blocchi funzione. Esiste qualcosa di già pronto per studiarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: ieri dalle 09:44 Segnala Share Inserita: ieri dalle 09:44 La linea e/o la macchina prima di te ti passano i dati del pezzo "lotto", "SN", "serie", ecc. , insomma la carta d'identità del pezzo. Quando il tuo processo è finto ripassi alla macchina dopo la tua gli stessi dati, magari avendo anche generato un report per il pezzo da te processato e solitamente dai le stesse info al secondo livello (controllore centrale d'impianto: DCS, SCADA o altro) che poi raggruppa tutto per generare i dati di produzione, KPI, ore di fermo ecc. Solitamente a livello 1, cioè macchine, ci si passa i dati di base del pezzo: numero di serie, dimensioni, peso, cose cosi. A livello 2, cioè macchine-controllore d'impianto ci si passa tutto il resto dei dati: ricetta del processo, normative implicate nel processo, ecc. Sono FB che vengono costruiti ad hoc perchè le strutture di dati possono cambiare. In sostanza si tratta di gestire registri (fifo, lifo o altro), spostare dati, fare shift di bit, cose cosi. Ma non è che esistono FB pronti per fare ciò...il dialogo tra macchine in linea viene definito al momento della progettazione della linea, solitamente dal committente, e poi tutti i fornitori si allineano alla specifica di linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: ieri dalle 10:02 Segnala Share Inserita: ieri dalle 10:02 E per mia espeirenza, su roba grossa, tracci il pezzo: billette, tubi, forgiati, fusioni, ecc. Su roba piccola: provette, fialette, piccoli pezzi meccanici ecc. tracci il lotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati