Pax8 Inserito: 27 maggio 2009 Segnala Inserito: 27 maggio 2009 Durante la pausa pranzo, ho discusso con un collega la seguente situazione:Palco provvisorio completamente in metallo, appoggiato su piastra in cemento. Quadro elettrico da 10 Kw per i complessi musicali.La questione riguarda il collegamento equipotenziale della struttura. A mio parere non è necessario, in quanto si tratta si tratta di una massa metallica con una resistenza verso terra superiore ai 1000 ohm, in quanto appoggiata sul cemento. Voi cosa ne pensate?
pagliardo Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Inserita: 27 maggio 2009 (modificato) A mio parere non è necessario, in quanto si tratta si tratta di una massa metallica con una resistenza verso terra superiore ai 1000 ohm, in quanto appoggiata sul cemento."è proprio per questo che è necessario l'equipotenziale. allora non facciamo l'equipotenziale nemmeno ai frigo e a tutti gli elettrodomestici. tutti hanno una resistenza di terra elevata, non li mettiamo a terra e non facciamo l'equipotenziale?forse non ho capito bene la domanda?ciaopagliardo*messa a posto la citazione* Modificato: 27 maggio 2009 da Livio Migliaresi
Pax8 Inserita: 28 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2009 è proprio per questo che è necessario l'equipotenziale. allora non facciamo l'equipotenziale nemmeno ai frigo e a tutti gli elettrodomestici. tutti hanno una resistenza di terra elevata, non li mettiamo a terra e non facciamo l'equipotenziale?Ma gli elettrodomestici non sono masse estranee. Se non sono in doppio isolamento devono avere il collegamento al conduttore di protezione
pagliardo Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 ciao,non sono certo un esperto in materia....ma mi chiedo: se sul palco, dove ci sono mille cavi ecc... uno di questi si danneggia e va a toccare la massa del palco mettendolo in tensione, il primo che tocca il palco ci rimane perchè non è saltato niente perchè non lo hai messo a terra.non è così?per me va messo a terra, proprio perchè è sul cemento, anche senza leggere una norma.gli altri che dicono?ciaopagliardo
Benny Pascucci Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 Premessa: la domanda di pax8 è ben posta.... è proprio per questo che è necessario l'equipotenziale allora non facciamo l'equipotenziale nemmeno ai frigo e a tutti gli elettrodomestici.Questa affermazione è giusta, ma forse l'hai fatta im modo ironicoforse non ho capito bene la domanda?Ecco, è proprio questo il problema... , O. Wilde diceva: "A volte è meglio tacere..........."Palco provvisorio completamente in metallo, appoggiato su piastra in cemento. Quadro elettrico da 10 kW per i complessi musicali.La questione riguarda il collegamento equipotenziale della struttura. A mio parere non è necessario, in quanto si tratta si tratta di una massa metallica con una resistenza verso terra superiore ai 1000 ohm, in quanto appoggiata sul cemento.Hai perfettamente ragione il collegamento a terra della struttura metallica in tale caso è del tutto inutile, in quanto il valore della resistenza contro terra non la fa assurgere al ruolo di "massa estranea"
pagliardo Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 ciao benny,a volte è meglio tacere proprio non lo capisco.... in questo modo ho imparato qualcosa anche io no?magari se rispondevi prima non rispondevo io e allora tacevo...ciaopagliardo
Benny Pascucci Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 Pagliardo,non equivocare sulla mia risposta.La mia non voleva essere una reprimenda, ma tutt'altro, nè tantomeno volevo zittirti.Se avessi messo qualche punto interrogativo in più al tuo post #2, le cose che hai scritto non sarebbero passate come delle affermazioni, ma come dei dubbi.Io, personalmente, faccio delle affermazioni solo quando sono sicuro di ciò che dico.Nel tuo secondo post hai affermato:non sono certo un esperto in materia...., ma non ho avuto modo di leggerlo, poichè intento a scrivere il mio intervento, se lo avessi fatto, il tono della mia risposta sarebbe stato meno perentorio.Spero ci siamo chiariti.... Passando all'aspetto squisitamente tecnico, hai detto:se sul palco, dove ci sono mille cavi ecc... uno di questi si danneggia e va a toccare la massa del palco mettendolo in tensione, il primo che tocca il palco ci rimane perchè non è saltato niente perchè non lo hai messo a terra.Sembrerebbe una giusta obiezione, ma si dà il caso che "una massa metallica, a contatto con una massa non diventa per questo una massa, quindi non va connessa a terra".
pagliardo Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 grazie benny dei chiarimenti.ciaopagliardo
Pax8 Inserita: 28 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2009 se sul palco, dove ci sono mille cavi ecc... uno di questi si danneggia e va a toccare la massa del palco mettendolo in tensione, il primo che tocca il palco ci rimane perchè non è saltato niente perchè non lo hai messo a terra.Ciao pagliardo, é la medesima obiezione che sollevava il mio collega e, sinceramente, prima di studiare le norme al riguardo, l'ipotesi che hai illustratato preoccupava anche me. Grazie Benny per il tuo contributo, utilissimo come sempre.
Adelino Rossi Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 a mio parerel'energia suppongo fornita a monte in modo monofase o trifase con interruttore magnetotermico differenziale.La distribuzione sarà, suppongo, trifase con neutro e terra, oppure monofase con terra.L'impianto dovrebbe essere realizzato in modo da garantire ovviamente gli adeguati isolamenti ma anche garantendo l'intervento delle protezioni a monte nei tempi previsti con un basso valore di anello di guasto.L'intervento viene garantito se il guasto si chiude sul conduttore giallo verde di terra dell'impianto elettrico.
Messaggi consigliati