Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14M3

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buondì, apro una nuova discussione per questa 14M3, stavolta relativa ad un problema con il cruscotto (tastierino frontale della TV), che non vuol sapere di funzionare.

Ho provato pulendo tastiera in gomma e schedino, piccola passata anche con carta abrasiva molto fina, nonché tentativo di chiusura contatti direttamente dal suddetto schedino, ma nulla.

C'è qualcosa di cui dovrei tener presente nello schema, oppure si può ritenere responsabile direttamente il processore di sintonia ST6375?

Screenshot 2024-12-12 093243.png

P.S. Non ho provato a cortocircuitare fra loro i relativi PIN del processore, per ottenere la funzionalità corrispondente.

Modificato: da biasini

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

mi sembra strano che anche chiudendo i contatti della matrice non si ottenga alcun effetto. Se così fosse controllerei, prima di sospettare del microprocessore (mai cambiato uno in decenni di assistenza Mivar), l'alimentazione e la sua pulizia da ripple.

Comunque il ponticello fisico fallo sempre a monte della resistenza di pull-up,non sul terminale dell'IC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Rieccomi...dunque, innanzitutto grazie Riccardo per i preziosi consigli,.

Alla fine non è stato necessario fare alcuna prova aggiuntiva, poiché seguendo le piste da sotto lo chassis, ho trovato praticamente quasi tutte interrotte le saldature sul punto di connessione con lo schedino verticale CS1002 del cruscotto.

Problema risolto quindi