Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico pompa di circolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mentre staccavo il connettore più piccolino della pompa di circolazione della bosch SMS46ki04e purtroppo maldestramente si sono sfilati i 3 cavi, infatti sono solo infilati a pressione e non saldati. ho visto che sono 3 fili, 2 grigi e uno verde se ricordo bene. senza quel connettore la macchina da errore 11, chiaramente. dove trovo la giusta sequenza per poter risistemarli? Grazie a tutti dell'aiuto. Allego la foto che avevo scattato prima di disinstallare e rompere il connettore, con la freccia che lo indica. purtroppo la risoluzione non è alta da farmi capire l'ordine dei 3 fili, anche perchè come dicevo 2 hanno lo stesso colore.

IMG_20241211_192114.jpg

Inserita:

Che io ricordi sono tutti e tre grigi (e dalla foto mi sembra così), ma poco importa. Secondo me puoi basarti su come sono posizionati nel connettore sulla scheda e riportarli uno per uno nello stesso ordine sulla pompa. Non so se sono stato chiaro

Inserita:

Chiaro UABC80, grazie, il probelma è trovare i 3 fili di questo connettore NTC (che credo siano numerati 4 5 e 6, con il quattro che è il pin più vicino al connettore più grande a sinistra, quello che da corrente alla resistenza) sulla scheda principale, e soprattutto in che ordine....cioè il 4 in che posizione è sulla scheda? perchè con quella matassa di fili è facile confondersi. sono tutti e tre grigi. Esiste un diagramma cartaceo della scheda così è più facile trovarli?

Inserita:
1 ora fa, Giu_Tor ha scritto:

trovare i 3 fili di questo connettore NTC (che credo siano numerati 4 5 e 6,

Questa é l’unica indicazione. Prova a vedere se tornano in posizione (solitamente si di che sonno pettinati).

IMG_0180.jpeg

Inserita:
1 ora fa, Giu_Tor ha scritto:

Esiste un diagramma cartaceo della scheda così è più facile trovarli?

Non l'ho mai visto da nessuna parte (nemmeno sul service manual che ho io), però il mio pensiero è:

1. si individua le scheda, che dovrebbe essere in basso nel fianco destro dove entra il cavo di alimentazione;
  2. si scatta una foto al connettore del cablaggio, così ci si ricorda la posizione;
  3. si scollega il cablaggio dalla scheda, si appoggia sul tavolo e si riportano i collegamenti in modo speculare sul connettore che va sulla pompa;
  4. si ricollega il tutto

Per me così la macchina torna a funzionare. Al massimo ti segnalerà ancora l'errore perché la scheda non legge il giusto valore della sonda NTC e dovrai andare a tentativi, ma ripeto che per me facendo così risolveresti

Inserita:

Oppure... Con un tester dalla scheda, se c'è un contatto, si riesce a individuare il filo mettendo i puntuali sui due estremi?