Polpsters Inserito: 12 dicembre 2024 Segnala Inserito: 12 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei necessità di installare il Ring Intercom di Amazon in un vecchio Elvox anni ‘60/70 (allego foto). Ho già visto la stessa discussione già richiesta da diversi altri utenti. Purtroppo non sono riuscito a fare il sunto di tutto, c’è sempre qualche aspetto che mi perdo. Tra l’altro il ring non è un capriccio, ma essendo non udente, mi permette letteralmente di poter rispondere al citofono (ma soprattutto di accorgermene, con una notifica sul dispositivo). Nella vecchia casa in affitto avevo un btcino terraneo 334202 e non avevo avuto alcun problema. Trasferitomi nella nuova ho trovato questo. Dopo circa due settimane a cercare di capirci qualcosa, ho deciso di chiedervi una mano. Considerate che sono un neofita, quindi potrei fare “domande stupide”, vi chiedo pazienza. Inoltre vi ringrazio anticipatamente e spero, con il vostro aiuto, di risolvere questo grattacapo.
Ggiovanni Inserita: 12 dicembre 2024 Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 Ciao, si può fare senz'altro. L'unica cosa che aiuterebbe ad aiutarti é avere una foto in cui si vede in che vite va ogni cavo colorato Se puoi, da una sistemata ai cavi raddrizzandoli e magari tirandoli tutti verso il basso, poi manda una nuova foto
Polpsters Inserita: 12 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2024 1 ora fa, Ggiovanni ha scritto: Ciao, si può fare senz'altro. L'unica cosa che aiuterebbe ad aiutarti é avere una foto in cui si vede in che vite va ogni cavo colorato Se puoi, da una sistemata ai cavi raddrizzandoli e magari tirandoli tutti verso il basso, poi manda una nuova foto Ciao Ggiovanni, innanzitutto grazie mille della risposta. Per il resto, allego altre foto. So che purtroppo sono ancora ingarbugliati, ma dovrebbero essere un pelo più visibili, se dovesse essere necessario, li scollego e ricollego in modo che si vedano meglio, senza il groviglio centrale. Una delle foto che posto ha un piccolo schema, ovvero: i cavi B1 e B2 (dove “B” sta per Blu) sono gli unici a non finire a muro, ma a creare un “ponte” con il piccolo dispositivo laterale, nel primo “connettore/vite”.
Ggiovanni Inserita: 15 dicembre 2024 Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Ciao, ottimo lavoro di sgarbugliamento 🙃 Cominciamo subito a fare qualche prova. Quella che hai indicato con B1 (cavetto blu) dovrebbe essere la massa del ronzatore, che viene scollegata quando sollevi la cornetta per evitare che mentre si sta usando il citofono da giù possano continuare a suonare. B2 (cavetto verde) dovrebbe essere invece la 12v ac che viene direttamente dal pulsante giù all'ingresso, dunque secondo lo schema che interromperà per pochi istanti il mio ragionamento... ...collegando B1 a C-7 e B2 a C-6 dovresti riuscire a ricevere le chiamate sul ring (prova a fare il test sulla app). Fammi sapere come va, almeno siamo sicuri di essere sulla strada giusta!
Ggiovanni Inserita: 15 dicembre 2024 Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Mi correggo perché non avevo letto correttamente le due indicazioni: con B1 e B2 avevi indicato le due terminazioni dello stesso cavo, questo vuol dire che l' impianto ha una massa comune. Dunque i collegamenti sono: cavo blu che hai indicato con B1/B2 in c-4 ed il cavo verde accanto in C-6. Scusa la distrazione
Roby 76 Inserita: 15 dicembre 2024 Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Ciao Ggiovanni ho lo stesso citofono di Polpsters oltre ai collegamenti che hai indicato, sapresti aiutarmi anche a collegare il restante? Mi spiego tipo il C1 il C2 ecc.... come vanno collegati? Grazie Roby
Alessio Menditto Inserita: 15 dicembre 2024 Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Roby NON ci si può accodare, apri una tua nuova discussione e vedrai Cgiovanni ti risponderà volentieri su quella.
Polpsters Inserita: 19 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 Il 15/12/2024 alle 18:31 , Ggiovanni ha scritto: Mi correggo perché non avevo letto correttamente le due indicazioni: con B1 e B2 avevi indicato le due terminazioni dello stesso cavo, questo vuol dire che l' impianto ha una massa comune. Dunque i collegamenti sono: cavo blu che hai indicato con B1/B2 in c-4 ed il cavo verde accanto in C-6. Scusa la distrazione Ciao Ggiovanni, perdonami la tarda risposta, ma ho potuto testare solamente adesso l’installazione. Purtroppo non va a buon fine nemmeno il test, quindi non ricevo le chiamate sull’applicazione. Allego la foto.
Ggiovanni Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 Che modello di citofono hai selezionato in configurazione? Prova con elvox 620R e collega C-1 al posto di C-4, così: Passa il test della chiamata?
Polpsters Inserita: 20 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 17 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Che modello di citofono hai selezionato in configurazione? Prova con elvox 620R e collega C-1 al posto di C-4, così: Passa il test della chiamata? Allora, il test è nuovamente fallito. Ho cambiato il cavo C4 con il C1 come da schema da te inviato. Giusto per sicurezza, io tutti gli altri cavi non li ho ancora toccati/attaccati da nessuna parte, magari sono scemo io ed è palese dove vadano e stanno fallendo i test per questo motivo. Ho collegato solo i cavi C1 e C6 (C4 prima ma ora è libero pure quello). Giusto a titolo informativo, avevo selezionato prima un Siedle HTA 811 (avevo letto in un altro post si dovesse selezionare quello), per fare quest’ultimo test ho selezionato L’Elvox 620.R come consigliato. P.S. Ti ringrazio sempre per la pazienza ed il supporto
Ggiovanni Inserita: 20 dicembre 2024 Segnala Inserita: 20 dicembre 2024 (modificato) Ma quando suonano da giu, tu senti vibrare quell'aggeggino a cui hai collegato c-1 e c-6? Perchè la chiave potrebbe essere quella, ovvero che magari non funziona la suoneria o il vero campanello è un altro (magari è esterno al citofono) Modificato: 20 dicembre 2024 da Ggiovanni
Polpsters Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 (modificato) Il 20/12/2024 alle 18:12 , Ggiovanni ha scritto: Ma quando suonano da giu, tu senti vibrare quell'aggeggino a cui hai collegato c-1 e c-6? Perchè la chiave potrebbe essere quella, ovvero che magari non funziona la suoneria o il vero campanello è un altro (magari è esterno al citofono) Ciao Ggiovanni, sì ti posso confermare che “vibra” (ho avuto il dubbio ed avevo già testato in precedenza). Inoltre la mia compagna mi ha confermato che emette un suono come un “ronzio molto forte”. Quindi dovrebbe funzionare correttamente. Modificato: 22 dicembre 2024 da Polpsters
Ggiovanni Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 A questo punto non saprei come aiutarti perché il tuo impianto sulla carta dovrebbe essere compatibile al 100% ma se il ring non riesce a rilevare la chiamata non possiamo andare avanti. Se colleghi i due cavi che attualmente vanno al ronzatore soltanto al ring (quindi scollegandoli dal ronzatore)? Sempre blu C-1 e verde C-6
Ggiovanni Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Un altro test che puoi fare per non gettare subito la spugna: seleziona elvox 900-902 e collega i due cavi della suoneria a C-6 (verde) e C-7 (blu)
Polpsters Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 22 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Un altro test che puoi fare per non gettare subito la spugna: seleziona elvox 900-902 e collega i due cavi della suoneria a C-6 (verde) e C-7 (blu) Ciao Ggiovanni, Eureka ! Con quest’ultimo test è passata la chiamata !
Ggiovanni Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Ottimo! Ora che abbiamo anche la pancia piena di pandoro possiamo andare avanti con le altre prove:
Polpsters Inserita: 7 gennaio Autore Segnala Inserita: 7 gennaio Il 29/12/2024 alle 21:18 , Ggiovanni ha scritto: Ottimo! Ora che abbiamo anche la pancia piena di pandoro possiamo andare avanti con le altre prove: Ciao Ggiovanni, ti confermo che oggi ho applicato il resto della configurazione, per come segnalato da te, ho testato sia apertura che voce e funziona tutto perfettamente! Grazie infinite per il supporto! Ti erigo un “altarino” a casa per lodarti meglio e continuare a ringraziarti 🤣
Ggiovanni Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Ahaha 😂 figurati, per così poco. Grazie a te. Giovanni
Messaggi consigliati