Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

passaggio da FTTC a FTTH

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,
in zona dove abito hanno modificato la rete telefonica ed ora è possibile optare per il cablaggio in fibra fino a casa (FTTH).

Quando a suo tempo ero passato da ADSL a FTTC, considerato che il nuovo modem TIM Hub a differenza di quello Alice ADSL non funzionava bene collegato ad una derivazione secondaria (ho 4 scatole di derivazione, e il modem era nell'ultima, dove uso il collegamento WLAN per il PC),  il tecnico di Telecom molto gentilmente mi ha riconfigurato l'impianto passando un doppino dentro le scatole di derivazione fino ad arrivare alla stanza dove ha installato la borchia di sezionamento e quindi posizionato il modem TIM Hub.

Adesso mi chiedo se, eliminando il doppino ed entrando con il cavo in fibra, sarà possibile fare la stessa cosa, cioè passare il cavo in fibra attraverso le 4 scatole di derivazione all'interno del mio appartamento fino ad arrivare alla stanza dove c'è il modem, oppure si rischia di spezzare il cavo o comunque di danneggiarlo.

Nel caso il rischio sia fondato ed occorre installare la borchia nella prima scatola di derivazione, cosa debbo fare per modificare l'impianto, mantenendo le 4 prese telefoniche attuali (ovviamente sono VOIP) per spostare la borchia di sezionamento nella scatola di ingresso?

Grazie per i consigli

Inserita:

credo usino un cavo da esterno che è molto resistente, se gli fai trovare tutto libero te lo portano fino a dove è adesso senza problemi

Inserita:
Il 12/12/2024 alle 18:38 , reka ha scritto:

credo usino un cavo da esterno che è molto resistente, se gli fai trovare tutto libero te lo portano fino a dove è adesso senza problemi

Grazie della risposta, mi rassicura molto.
In effetti è da un po' che il 187 mi chiede di passare alla FTTH, io ho sempre nicchiato per paura di problemi di installazione.
Però recentemente ho letto che il governo ha decretato, a partire da gennaio, di aumentare del 10% le tariffe delle connessioni in rame per incentivare la diffusione della fibra:
mi seccherebbe assai regalare i soldi a TIM per restare con qualcosa che funziona peggio!

Articolo.JPG

Inserita: (modificato)

Se posso dare il mio parere, ci sono vari punti da segnalare:
Se la linea FTTC è abbastanza buona come velocità (basta andare nel menu del router tim digitando non la ricerca nel browser, l'indirizzo di rete 192.168.1.1) e leggere i valori coi quali in modem sta lavorando, per esempio
BANDA LARGA connesso 10.40Mps up 90.42mps dw.
La linea FTTH è molto più performante, quasi 10 volte rispetto a questi valori di esempio.
Il problema è che tanti pensano con una linea ottica di ottenere grandi velocità, in realtà poi si accorgono che la linea velocissima è poi sprecata per causa dell'hardware (il pc lento, il wifi utilizzato a 2.4 Ghz anzichè a 5 Ghz) che riduce drasticamente l'utilizzo, motivo per cui spesso aprono una segnalazione al proprio gestore per il computer lento.
Detto questo, la linea FTTH è ottima, ma occorre aggiornare l'hardware per avere prestazioni da capogiro.
C'è poi il discorso che riguarda questa notizia dell'aumento del 10% sul rame che francamente mi sembra una fake, penso a coloro che abitano nei paesini e devono ancora accontentarsi (se disponibile ???!!!) di una adsl a 800 Kbps, e mi pare strano pensare che si vedano un aumento del prezzo, penso addirittura che il gestore per contratto non possa fare arbitrari aumenti di prezzo, ed addirittura mi viene ancora più difficile pensare che lo faccia con la connivenza del Governo. Aggiungo ancora che molti paesi non ricevono tuttora, ne a breve termine alcun segnale cellulare per evidenti problemi di distanza e posizione rispetto alle antenne dei vari gestori, spesso poco disponibili a spendere per fornire connettività a piccolissimi centri urbani, poco redditizi. Le antenne cellulari hanno bisogno di linee in fibra (differenti dalla FTTH) o in rame per poter funzionare (come una volta). Non esistono magie che facciano funzionare le reti cellulari, devono essere supportate da una rete a monte.
Il mio consiglio, se come nel mio caso che ho una FTTC in rame, con velocità 140 Mbps, è di non toccare nulla, va bene così (il mio harware non è il massimo ma ho una velocità invidiabile).
Per ultimo, va benissimo attivare la FTTH (poi si può anche buttare il vecchio pc e cambiarlo).
Il tecnico che viene, se è gentile, può anche collegare fino all'ultima stanza (la regola sarebbe solo all'entrata dell'appartamento).
Il filo da posare ha un diametro minore di 1 mm, il cavetto ottico è delicatissimo, per non danneggiarlo non può esser piegato troppo (massima curvatura consentita, quella di una moneta da 20cent), per evitare di danneggiare il cavetto.
Questo significa che bisogna predisporre un cammino facile da attraversare, per non strapazzare la fibra, o in alternativa consentire di posarlo lungo lo zoccolo, è così sottile che quasi non si vede, solo un po' silicone per tenerlo fermo.

Diversamente dalla linea in rame, la fibra può esser anche posata all'interno dell'impianto elettrico, salvo staccare la corrente quando il tecnico lavora. Le normative sugli impianti elettrici non vietano la commistione fibra/ fili elettrici.
Il tecnico poserà come ultimo punto della linea ottica un dispositivo (borchia) che ha il compito di raccordare la fibra ad un cavetto, sempre molto delicato ma più spesso, circa 3 mm. La borchia va fissata al muro, per non danneggiare la fibra, e anche il cavetto successivo è bene che stia attaccato al muro, collegato al secondo dispositivo, l' ONT (interfaccia tra cavetto ottico e rete ETHERNET) che ha la funzione di controllo linea (led... allarmi).
Dall'ONT, un cavetto ethernet consentirà di collegare al Router. Tutte le prese telefoniche preesistenti resteranno collegate come prima al router.
L'ONT può essere integrato all'interno del router, ma siccome scalda parecchio, è preferibile quello esterno.
Spero di esser stato utile
E qui concludo, saluti a tutti

Modificato: da gabri2840
Aggiunta frase
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per l'esauriente risposta!
Sono in situazione analoga alla tua: al pc di lavoro (collegato via LAN direttamente al router) ho 200 Mbps download / 20 upload come valori nominali 190/18 quelli correnti.
Con WiFi sono a 105/20 vicino al router (5 Ghz), e scendo intorno ai 20/20 nei locali più distanti. Dopo aver installato un Wifi Estender ottengo 50/20 anche lì.

Però l'estender ogni tanto balla, e per godermi lo streaming sul pc che uso attaccato alla TV ho collegato il pc al router via LAN per mezzo di una coppia di Powerline via impianto elettrico.

In quel modo ottengo un segnale stabile sopra i 50Mbps in download.

Se l'aumento prospettato dal governo non tocca anche le FTTC (come sembra), sono anch'io dell'idea di non toccare niente, perché mi è sufficiente quello che l'impianto garantisce.