Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dislivello tra macchina interna e macchina esterna.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono intenzionato a fare una predisposizione per condizionatore, pensavo ad un 24000.

Volevo montare la macchina esterna sul pavimento del terrazzo e la macchina al piano di sotto quindi circa 1 metro piu in basso. si può fare??

Grazie a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Devi leggere sul manuale di installazione qual’è il massimo dislivello ammesso.

Inserita:

Quindi cambia da macchina a macchina? e invece per quanto riguarda i tubi per un 24000 che diametro serve?

Alessio Menditto
Inserita:

Sempre scritto sul libretto.

Possiamo fare discorsi in generale ma quando poi si monta se c’è qualche cambiamento, uno ti giochi la garanzia immediatamente, due la macchina non funziona come deve.

Inserita:

Quindi non mi conviene fare soltanto la predisposizione devo già comprare la macchina?

Alessio Menditto
Inserita:

Quando si fanno le predisposizioni di solito si mettono giù i soliti tubi nelle solite predisposizioni, e va bene il 98% dei casi.

Se però rientri nel 2% sono caz, o i tubi sono troppo piccolo, e non va bene, o troppo grandi, e non va bene lo stesso.

Quelli più lungimiranti pongono i tubi di ritorno, quelli più grandi, delle due misure più usate, cosicché l’installatore può scegliere, ma è cosa rara.

Diciamo che sarebbe meglio PRIMA scegliere la macchina, leggere il suo manuale di installazione e POI mettere giù tutto.

Inserita:

Informati  leggendo il manuale in base a quale macchina prevedi di montare. 

Inserita:

Leggevo il manuale di questo modello AR24TXFYAWKNEU di Samsung.

Per i tubi mi dice 1/4 e 5/8.

Per il dislivello dice (U. Interna/U. Esterna) max 15m.

Non mi è chiaro chi può stare sopra e chi sotto.

Alessio Menditto
Inserita:

Se hai un metro non preoccuparti, per i tubi più chiaro di così.

Inserita:

Si i tubi ok 😂 Il dubbio era sul dislivello, ok i 15m ma riferito a quale macchina? Oppure è indifferente?

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

È indifferente in quanto il dislivello riguarda solo l’evaporatore, cioè lo split e i tubi è come fossero la stessa cosa, non è un circuito frigo dove il dislivello riguarderebbe l’altezza relativa tra compressore/condensatore ed evaporatore e li farebbe molta differenza tra uno e l’altro.

E li servirebbero sifoni ecc.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

Ok quindi nel mio caso il dislivello è quasi irrilevante, non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie mille.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma sì, puoi spostarti ancora di 14 metri.