Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rottura a ripetizione schede 8xAI RTD Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sto trovando in un problema molto strano ho 5 impianti molto simili in funzione da 5/6 anni dove gestisco delle sonde pt1000 e su tutti e cinque gli impianti erano gestite tramite ET200SP 8xAi RTD. Da lo scorso anno su un impianto mi si e bruciata la scheda periferica 8xAI cosi la sostituisco ma dopo neanche 5/6 mesi si rompe di nuovo e così la sostituisco ancora una volta ma si rompe di nuovo dopo altri 4/5 mesi. Allora sostituisco AI 8xRTD con modulo SM1231 cioè direttamente alla CPU credendo sia un problema della ET200  ma niente la settimana scorsa di nuovo si è rotta anche questa (€600,00 di listino). Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Le sonde sono connesse con cavi schermati e la lunghezza della più lontana e di max 80Mt gli schermi a loro volta sono connessi a massa.La posa dei cavi e fatta su griglia aperta ed il cliente mi ha confermato che i cavi sono intatti dopo aver fatto un suo controllo.

Inserita:
31 minuti fa, marmoffa ha scritto:

gli schermi a loro volta sono connessi a massa

su un solo estremo o da entrambi del cavo? cavo in unica tratta?

a me sembra proprio un problema di messa a terra del cavo.

Inserita:

Grazie della risposta.Cavo unica tratta , con massa solo da un lato.Ma se come dici tu perché gli altri impianti non hanno questo problema?

Inserita:

L'impianto sotto inchiesta o nelle sue immediate prossimità, sono state fatte delle modifiche? delle nuove installazioni?, sono stati installati degli inverter o qualsiasi altra apparecchiatura che generi disturbi e campi elettromagnetici?

Inserita:

Si sono state fatte delle modifiche .Prima c'erano degli inverters su dei motori dopo le modifiche sono stati eliminati, sono rimasti dei motori con partenza normale e delle luci.

Inserita:

I nuovi motori hanno i cavi di alimentazione nella stessa canala di quelli dei trasduttori. Usano cavi nuovi posati poco prima dell'apparire dei danni alle schede?

Non è che nella posa si è danneggiato qualcosa?

Inserita:

Non è stato specificato la potenza dei motori, quando si avviano in modo diretto, per qualche secondo circola una considerevole corrente di avviamento, mi sembra oltre 5 volte la corrente di targa. Prove artigianali empiriche, solleva i cavi dei segnali dalla canala e appendili per aria, lontani dai cavi dei motori, anche pochi centimetri, percorso separato. i cavi delle sonde arrivano diretti alle schede di ingresso, quindi eventuali disturbi entrano diretti nelle schede. Altra idea, raccogli le sonde in un quadretto locale e inserisci dei convertitori pt100/4-20ma oppure 0-10V e entra nel plc con i segnali convertiti, ci sono varie soluzioni possibili. . Quant'è la potennza dei motori?

Inserita:

Già che mi sono scottato più volte in merito: I cavi dei motori sono schermati? Se la risposta è no come minimo separa totalmente il segnale. Se la risposta è si, controlla le messe a terra.