marmoffa Inserito: 14 ore fa Segnala Share Inserito: 14 ore fa Salve a tutti, mi sto trovando in un problema molto strano ho 5 impianti molto simili in funzione da 5/6 anni dove gestisco delle sonde pt1000 e su tutti e cinque gli impianti erano gestite tramite ET200SP 8xAi RTD. Da lo scorso anno su un impianto mi si e bruciata la scheda periferica 8xAI cosi la sostituisco ma dopo neanche 5/6 mesi si rompe di nuovo e così la sostituisco ancora una volta ma si rompe di nuovo dopo altri 4/5 mesi. Allora sostituisco AI 8xRTD con modulo SM1231 cioè direttamente alla CPU credendo sia un problema della ET200 ma niente la settimana scorsa di nuovo si è rotta anche questa (€600,00 di listino). Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Le sonde sono connesse con cavi schermati e la lunghezza della più lontana e di max 80Mt gli schermi a loro volta sono connessi a massa.La posa dei cavi e fatta su griglia aperta ed il cliente mi ha confermato che i cavi sono intatti dopo aver fatto un suo controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 14 ore fa Segnala Share Inserita: 14 ore fa 31 minuti fa, marmoffa ha scritto: gli schermi a loro volta sono connessi a massa su un solo estremo o da entrambi del cavo? cavo in unica tratta? a me sembra proprio un problema di messa a terra del cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmoffa Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 13 ore fa Grazie della risposta.Cavo unica tratta , con massa solo da un lato.Ma se come dici tu perché gli altri impianti non hanno questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 12 ore fa Segnala Share Inserita: 12 ore fa L'impianto sotto inchiesta o nelle sue immediate prossimità, sono state fatte delle modifiche? delle nuove installazioni?, sono stati installati degli inverter o qualsiasi altra apparecchiatura che generi disturbi e campi elettromagnetici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmoffa Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 7 ore fa Si sono state fatte delle modifiche .Prima c'erano degli inverters su dei motori dopo le modifiche sono stati eliminati, sono rimasti dei motori con partenza normale e delle luci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Share Inserita: 4 ore fa I nuovi motori hanno i cavi di alimentazione nella stessa canala di quelli dei trasduttori. Usano cavi nuovi posati poco prima dell'apparire dei danni alle schede? Non è che nella posa si è danneggiato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 ore fa Segnala Share Inserita: 3 ore fa Non è stato specificato la potenza dei motori, quando si avviano in modo diretto, per qualche secondo circola una considerevole corrente di avviamento, mi sembra oltre 5 volte la corrente di targa. Prove artigianali empiriche, solleva i cavi dei segnali dalla canala e appendili per aria, lontani dai cavi dei motori, anche pochi centimetri, percorso separato. i cavi delle sonde arrivano diretti alle schede di ingresso, quindi eventuali disturbi entrano diretti nelle schede. Altra idea, raccogli le sonde in un quadretto locale e inserisci dei convertitori pt100/4-20ma oppure 0-10V e entra nel plc con i segnali convertiti, ci sono varie soluzioni possibili. . Quant'è la potennza dei motori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 1 ora fa Segnala Share Inserita: 1 ora fa Già che mi sono scottato più volte in merito: I cavi dei motori sono schermati? Se la risposta è no come minimo separa totalmente il segnale. Se la risposta è si, controlla le messe a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati