Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cercasi schema per monitor Dahua modello LM19-L200 o similare

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, sto cercando lo schema elettronico per il monitor a led  Dahua modello LM19-L200 o similare.

Il moniton non presenta sintomi di assenza di retroilluminazione.

Vi è un unico piastrino abbastanza semplice che collega flat allo schermo, una presa HDMI ed una VGA.

Si accende il led in corrispondenza dei tasti ma lo schermo è completamente nero.

Non c'è alcuna presenza di bruciature nei componenti, nessun fusibile bruciato, l'alimentatore a 12v DC è esterno al monitor, collegabile quindi tramite presa nel circuito. Ho trovato un diodo di media potenza contrassegnato dalla sigla M7 (1.0 AMP SURFACE MOUNT SILICON RECTIFIERS) perfettamente sano ma, anche togliendolo, le due piazzole nel circuito stampato presentano una resistenza da 1.5 ohm (praticamente in corto circuito), evidentemente il problema resta nel circuito.

Rilevo qua e la presenza di 12v e 5v, mancano le tensioni 3.3v e le tensioni di alimentazione della retroilluminazione.

Sono presenti integrati quali: integrato AS431N ( regolatore di tensione di tipo shunt regolabile), un integrato 2950A ( regolatore di tensione a bassa caduta), una memoria eeprom, 3  MOS  ecc

A questo punto necessita uno schema, risultando molto complesso individuare con certezza le varie piste.

Allego una foto, ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da fornirmi uno schema anche similare.

Buon Forum a tutti!

20241210_232830.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'immagine si intravede in controluce? Se sì ,è la retroilluminazione guasta (led o supply),se no ,c'è un problema diverso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buonasera Riccardo, grazie per la graditissima risposta, avevo dimenticato di aggiungere che avevo provato a puntare una torcia sul monitor accesso, ma non non si intravede nessuna immagine, so che il monitor dovrebbe presentare una sorta di screensaver anche se non collegato al pc. Mi è anche venuto in mente che sarebbe utile anche una foto del retro circuito, per individuare meglio il modello e la piastra, provvedo subito.

Tra l'altro, cercando su internet su siti di vendita (cinesi), ho trovato un modello molto simile dove la dicitura in etichetta riporta però 12Volt anzichè i 5V della mia, poi, l'unica recensione (negativa) dice che ha comperato, ma non funziona, schermo nero.

Io (testardamente), continuo a sostenere che sia giusto tentare tutte le possibilità, anzichè ricorrere al "usa e getta ormai dilagante", e cercare di riparare le cose, invece di buttarle.  Certo, se trovassi lo schema, farei salti di gioia :O)

Buon forum a tutti voi !20241213_221049b.thumb.jpg.c2f23e703e2162b523753b2e5825d90e.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo si trovino schemi di quei monitor,si riusciva a reperire ancora qualcosa finchè la retroilluminazione era a CCFL,poi più nulla.

L'unica soluzione è trovare una scheda da un monitor uguale rottamato

Buonasera a tutti

Grazie per la risposta,

siccome sono assai tosto, leggasi "testardo" ho sostituito un PMos (3407 sot-23) che aveva la giunzione Gate- Source assolutamente isolata anche invertendo, tester digitale in prova diodo ed ohm.

Ho trovato in una vecchia motherboard un sot-23 A7H, guardando in giro lo danno per equivalente, e l'ho sostituito.

Ora accendo il monitor, si illumina lo schermo, tutto bianco, poi dopo un po si spegne, penso vada in blocco per protezione.

Ho quindi fatto qualche passo avanti!!! ci sarà ancora da lavorare, vedo i 32volt nel cavetto collegato tra circuito e display, che quindi calano fino a 12v per l'intervento della protezione.

Qualche consiglio?

grazie

Modificato: da gabri2840
errore di scrittura, ciscuito... circuito
Inserita:

Schermo bianco di solito è mancanza di alimentazione alla t-con la cui sezione sarà integrata in questa unica scheda. Vedi se c'è uno step-down che dai 12V ricava le tensioni VGL, VGH etc. La tensione potrebbe essere assente al suo ingresso per interruzione di un fusibile.

I 32V non sono mica per i led? Forse qualche led guasto ti fa calare la tensione a 12V.

Grazie intanto per aver risposto, Mistertv 😀

Si, i 32 volt sono quelli che misuro (quando il display si accende) nel cavetto tipo flat a 2 poli (+ e -) che si vede partire dalla piastra ed arriva nell'angolo del display (non l'ho aperto, spero di non doverlo fare).

Il display è collegato alla piastra tramite il connettore a 30 contatti LVDS, quello che ha nei pin le diciture RX03 - RX03C - RX01- RXE3 - RXEC con polarità + e - .ecc, come si vede dalle foto che ho mostrato, da quanto ho capito questo connettore trasporta segnali a bassissimo voltaggio verso il display.

Ho controllato tutti i fusibili, nessuno guasto.

Sono convinto che i 32v arrivino correttamente ai led, se così non fosse, immagino dovrei vedere qualche zona del display meno illuminata, nel caso qualche led fosse interrotto, se qualche led fosse in corto, penso farebbe saltare un fusibile.

Hai qualche schema di questo tipo di display per poter confrontare col mio circuito? Come dovrebbe essrere la connessione dei led? Te ne sarei grato.

Non ci sono integrati step-up e neppure step-down, credo venga realizzato nel circuito con i mos presenti.

Per questo sto lavorando sui 4 condensatori elettrolitici, non gonfi, vedo tutti con scritta LOW ESR, potrebbe qualcuno essere in perdita.

Grazie a chiunque abbia idee da suggerire e schemi sia per il display che per il circuito

Modificato: da gabri2840
aggiunta frase
Inserita:

I led per la retroilluminazione sono posti in serie come nelle catene di led natalizie, basta l'interruzione di uno e l'intera barra non si accende. Il circuito di pilotaggio PWM notando differenze tra corrente erogata e corrente di feedback non oscilla più e al connettore ti ritrovi la tensione di partenza di 12V che immessa nel circuito suvvoltore viene elevata a 32V quando il PWM opera in condizioni normali con led integri.

Ergo...hai la/e barra led guasta/e.

Inserita:
17 ore fa, mistertv ha scritto:

I led per la retroilluminazione sono posti in serie come nelle catene di led natalizie, basta l'interruzione di uno e l'intera barra non si accende. Il circuito di pilotaggio PWM notando differenze tra corrente erogata e corrente di feedback non oscilla più e al connettore ti ritrovi la tensione di partenza di 12V che immessa nel circuito suvvoltore viene elevata a 32V quando il PWM opera in condizioni normali con led integri.

Ergo...hai la/e barra led guasta/e.

Grazie sempre per le tue risposte Mistetv, vorrei però comprendere se qualche o una barra led in guasto può far accendere lo schermo così come nella foto che allego al messaggio.

Non si dovrebbe notare una zona in ombra?

Dopo 2 lampeggi come in foto, a distanza di circa 1 secondo, lo schermo torna nero.

Immaginavo i led fossero collegati a 1 blocco di 7 o più led in serie tra loro, poi in parallelo ad altri blocchi come questo.

In effetti, le lampadine natalizie di ultima generazione sono collegate proprio così, ogni gruppo lavora indipendentemente dagli altri, di solito sono 5 gruppi, singolarmente comandati da un chip che gestisce l'accensione alternando o simultaneamente i vari gruppi.

In questa modalità si vede la catena che manca all'appello

Da questa foto, mi confermi se è compatibile l'idea che ci sia una barra led comunque guasta?

In questo caso procederei allo smontaggio del pannello, per poi procedere alla sostituzione della catena guasta, leggo altrove che si trovano come ricambi.

Ancora grazie se potrai rispondere 😊

20241216_210550a.jpg

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho finalmente risolto il guasto del monitor.

Per chi ha fretta di sapere come ho risolto:
1- sostituito condens. elettrolitico 220 uF 16v in perdita,
2- sostituito alimentatore schiantato, uscivano 12v ma corrente quasi zero,
3- Non trovando sostituzione idonea, ho ponticellato tra Drain-Source il Mosfet P 3407

Per chi vuol sapere di più:

Come sostenevo in precedenza, i led dello schermo (led) erano tutti funzionanti, avevo scattato e postato una foto in cui si vedeva tutto lo schermo illuminato ma bianco, anche se la foto poi mostrava strane striature, non presenti nella realtà.
Dunque ho proceduto sostituendo un piccolo condensatore elettrolitico 220uF 16v
apparentemente non gonfio, ma alla misura del tester risultava in perdita circa 3 Kohm, testandolo con quello strumento con display acquistato dalla Cina per provare diodi, transistor, mosfet ecc. risultava come se fosse stato un doppio diodo in antiparallelo.
Con la sostituzione del condensatore, il monitor ha cambiato comportamento, ora si accendeva tutto lo schermo con un bianco molto luminoso e uniforme, a differenza del guasto iniziale, schermo nero.
Avevo già testato tutti gli integrati presenti quali 2950, regolatore di tensione, P25Q40H memoria flash, AF1117, tre transistor 1AM NPN, diodo schottky SS310, AS431 non ho trovato un datasheet corrispondente, misurando comunque tensioni più o meno adeguate alle aspettative.
L'integrato RTD2281, il controller della gestione LVDS sembrava non alimentato dal mosfet 3407 contenitore SOT-23.

Quindi la mia ricerca si era orientata su quest'ultimo.
La sigla 3407 mi portava ad un datasheet indicante mosfet P, quindi lo avevo sostituito con un A7H trovato quale equivalente.
In seguito, ero arrivato alla conclusione che l' A7H non svolgeva il suo compito cioè non andava in conduzione Drain-Source malgrado avesse tensione Gate-Source 5 volt o poco più).
Qui occorre precisare che le sigle indicate nella marchiatura potrebbero non essere corrispondenti con le specifiche trovate su internet nei datasheet, o forse ho trovato una equivalenza non valida.
Sta di fatto che, contrariamente a quanto sarebbe corretto fare, ho voluto mettere un bel ponticello, un sottilissimo filo di rame smaltato, preso dalle vecchie bobine che maneggiavo circa 30 anni fa al lavoro.
Il monitor si è acceso perfettamente, ho impiegato un po' di tempo, ma ne è valsa la pena.
Spero queste notizie possano aiutare altri.
Ringrazio coloro che mi hanno risposto.
Allego foto del monitor

Chiedo cortesemente ad un moderatore di spostare, o dirmi come fare per, questo thread.
Saluti a tutti

20250104_234648.jpg

20250104_234655.jpg

Inserita:

Alcune consederazioni...tardive ma non sempre si possono seguire tutti i post.

3407 e A7H sono la stessa cosa ovvero mosfet di tipo P sigla commerciale AP3405 perfettamente compatibili.

Dici che tra Gate e Source hai una tensione di 5V per cui il mosfet, che è di tipo P, dovendo lavorare con tensione negativa sul Gate non ti va in conduzione.

Per cui il pilotaggio sul Gate non avviene ed è molto probabilmente la causa della mancata accensione del mosfet che hai cosi ponticellato forzandolo a rimanere sempre acceso.

Resta da vedere se a monitor spento o in st-by il mosfet è sempre in conduzione facendo rimanere sempre attiva la circuiteria a valle.

Inserita:
22 ore fa, mistertv ha scritto:

Alcune consederazioni...tardive ma non sempre si possono seguire tutti i post.

3407 e A7H sono la stessa cosa ovvero mosfet di tipo P sigla commerciale AP3405 perfettamente compatibili.

Dici che tra Gate e Source hai una tensione di 5V per cui il mosfet, che è di tipo P, dovendo lavorare con tensione negativa sul Gate non ti va in conduzione.

Per cui il pilotaggio sul Gate non avviene ed è molto probabilmente la causa della mancata accensione del mosfet che hai cosi ponticellato forzandolo a rimanere sempre acceso.

Resta da vedere se a monitor spento o in st-by il mosfet è sempre in conduzione facendo rimanere sempre attiva la circuiteria a valle.

E' vero, noi tecnici siamo portati a guardare il pelo nell'uovo.

In realtà la tensione gate-source che avevo misurata, avrei dovuto chiamarla source-gate di 5 volt, oppure dire che era negativa la tensione gate-source.

Quindi il mosfet era nelle condizioni di doversi accendere e far scorrere corrente tra Drain e Source, perchè la tensione era valida per l'accensione.

Credo di poter dire senza essere smentito che probabilmente l'smd che ho adoperato per la sostituzione, che è marchiato A7H, effettivamente è un mosfet di tipo P, ma probabilmente era difettoso, o il componente, che avevo preso da una vecchia motherboard di un pc portatile defunto, forse era difettoso (che cu...o... che sfortuna).

Morale, per non provare a saldarne un altro, ho preferito metter il ponticello almeno per capire e confermare che proprio quello era il difetto.

Per quanto riguarda lo standby, se stacco il connettore vga lo schermo presenta, come in tutti i monitor, lo screensaver con indicazione di mancanza segnale. La circuiteria a valle resterà alimentata, ma il ponticello che ho messo ha una sezione talmente fine (un capello) che se la corrente aumenta, il filo brucia.

Grazie per la precisazione Mistertv.

Inserita:

Lapsus...volevo dire AP3407.

Inserita:
12 ore fa, mistertv ha scritto:

Lapsus...volevo dire AP3407.

Si, grazie, avevo intuito l'errore,

Mi sono poi accorto che il componente A7H da me trovato non corrispondeva assolutamente al mosfet necessario: nella serigrafia del pc donante c'era indicato D501, quindi un comune diodo, forse zener. Mi aveva ingannato la scritta sul corpo !A7:H dove i 2 punti erano in alto e in orizzontale, per cui avevo realizzato A7H. allego foto.

Per il momento il monitor funziona, eventualmente cerchero' un buon sostituto, grazie ancora Mistertv!!

20250107_211258b.jpg