Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Magnetotermico 2 poli trifase 400v su monofase 230v - si può?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

un'informazione, ho necessità di montare un magnetotermico curva K da 25a 2 poli sul quadro elettrico. L'apparecchiatura a cui fa riferimento è un trasformatore di isolamento da 5KA per creare il fase neutro in una zona di Roma dove c'è il fase-fase. Il trasformatore funziona perfettamente e permette all'auto elettrica di caricare, tuttavia, in fase di accensione del trasformatore e di relativo elevatissimo spunto iniziale (pochi millisecondi), alcune volte il magnetotermico curva D da 25a 2 poli che c'è attualmente scatta. Pertanto l'elettricista ha consigliato di installare un magnetotermico curva K che è perfetto per i dispositivi con elevata corrente di avviamento. Il problema è che i magnetotermici curva K sono praticamente introvabili. Ne ho trovato solo uno ABB trifase 400v 2 poli. Allora mi domando può andare bene lo stesso anche se l'impianto è del tipo monofase?

Grazie per le risposte

Dindo78 

Inserita:

se è due poli va bene, però per sicurezza metti la sigla completa.

Inserita: (modificato)

Il modello è ABB S282-K25. Probabilmente è una giacenza di magazzino. Come ho detto sono assolutamente introvabili!

circ_mini_s280_td.jpg

s281~283-k_cp.jpg

Modificato: da Dindo78
Inserita:

strano che non basti un D comuqnue per me questo k fa bene.

Inserita:
18 minuti fa, reka ha scritto:

strano che non basti un D comuqnue per me questo k fa bene.

Guarda per quello che può valere (non sono un tecnico) da quello che ho capito i curva K sono magnetotermici destinati ad impianti industriali e lo sganciatore interviene con una forma diversa dal curva D.

Sembra che per i trasformatori di isolamento con potenze importanti, nel mio caso 5KA, ci vuole questa particolare curva.

Leggendo qua e là ho letto che al momento dell'avvio dei trasformatori di isolamento, anche se per pochi millisecondi, allo spunto il trasformatore impegna di molte volte più potenza di quella nominale.

Inserita:

è proprio questo il punto, io ricordo che i D reggono anche più spunto dei K solo che questi ultimi lo fanno per più tempo.

ma magari mi ricordo male ed è l'opposto.

a sto punto cerca le curve specifiche dei due e confrontale

Inserita:

Per un trafo da 5KVA non 5KA!!! Ci vuole un Siemens 3RV2411 o suo equivalente.

Sono fatti apposta che hanno la magnetica molto alta. 

Per usarli a 2 poli si fa il giro serie di due poli..