Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico 2 poli trifase 400v su monofase 230v - si può?

Dindo78

Messaggi consigliati

Buongiorno,

un'informazione, ho necessità di montare un magnetotermico curva K da 25a 2 poli sul quadro elettrico. L'apparecchiatura a cui fa riferimento è un trasformatore di isolamento da 5KA per creare il fase neutro in una zona di Roma dove c'è il fase-fase. Il trasformatore funziona perfettamente e permette all'auto elettrica di caricare, tuttavia, in fase di accensione del trasformatore e di relativo elevatissimo spunto iniziale (pochi millisecondi), alcune volte il magnetotermico curva D da 25a 2 poli che c'è attualmente scatta. Pertanto l'elettricista ha consigliato di installare un magnetotermico curva K che è perfetto per i dispositivi con elevata corrente di avviamento. Il problema è che i magnetotermici curva K sono praticamente introvabili. Ne ho trovato solo uno ABB trifase 400v 2 poli. Allora mi domando può andare bene lo stesso anche se l'impianto è del tipo monofase?

Grazie per le risposte

Dindo78 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è ABB S282-K25. Probabilmente è una giacenza di magazzino. Come ho detto sono assolutamente introvabili!

circ_mini_s280_td.jpg

s281~283-k_cp.jpg

Modificato: da Dindo78
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, reka ha scritto:

strano che non basti un D comuqnue per me questo k fa bene.

Guarda per quello che può valere (non sono un tecnico) da quello che ho capito i curva K sono magnetotermici destinati ad impianti industriali e lo sganciatore interviene con una forma diversa dal curva D.

Sembra che per i trasformatori di isolamento con potenze importanti, nel mio caso 5KA, ci vuole questa particolare curva.

Leggendo qua e là ho letto che al momento dell'avvio dei trasformatori di isolamento, anche se per pochi millisecondi, allo spunto il trasformatore impegna di molte volte più potenza di quella nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio questo il punto, io ricordo che i D reggono anche più spunto dei K solo che questi ultimi lo fanno per più tempo.

ma magari mi ricordo male ed è l'opposto.

a sto punto cerca le curve specifiche dei due e confrontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un trafo da 5KVA non 5KA!!! Ci vuole un Siemens 3RV2411 o suo equivalente.

Sono fatti apposta che hanno la magnetica molto alta. 

Per usarli a 2 poli si fa il giro serie di due poli..

Link al commento
Condividi su altri siti